Apple ha annunciato che il prossimo 20 aprile si terrà la consueta Conference Call per l’annuncio dei risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2011. E’ il quarto solitamente più moscio dell’anno, quello che segue al rush degli acquisti natalizi e che solitamente riporta un calo nelle vendite e nei profitti rispetto al mese precedente. Sempre che, come nel caso di Apple, non ci sia di mezzo un iPad 2 a sovvertire le previsioni, mentre dal canto loro Mac e iPhone continuano a vendersi praticamente da soli.
La conference call inizierà alle 2 del pomeriggio (ora del Pacifico, le 23 qui da noi), ovvero a mercati chiusi, e chi fosse interessato potrà seguirla in streaming QuickTime come sempre.
Nonostante l’iPad 2 sia stato venduto a ritmi mai visti prima non è facile capire se il fatturato del Q2 riuscirà ad eguagliare quello del Q1. Se così fosse Apple avrebbe trovato qualcosa di simile alla quadratura del cerchio. Senza dubbio un record verrà battuto: quello del migliore secondo trimestre di sempre.
L’iPad 2 è arrivato sugli scaffali statunitensi a 15 giorni giorni dalla fine del quarter e a soli due giorni giorni dal termine del trimestre ha fatto il suo debutto internazionale. Ma non c’è da sottovalutare l’iPad 1, che ha continuato a vendere bene anche dopo le festività e soprattutto potrebbe aver ricevuto una notevole spinta dall’abbassamento del prezzo avvenuto contestualmente al lancio del nuovo modello. Nel Q1 gli iPad venduti sono stati 7,33 milioni. Vediamo quanto le vendite del Q2 si avvicineranno a quella cifra: la media delle previsioni degli analisti è di circa 6,23 milioni di unità vendute.
La guidance fornita dal Chief Financial Officer Peter Oppenheimer durante la scorsa conference call per l’annuncio dei risultati fiscali è al solito piuttosto previdente: 22 miliardi di fatturato è la stima ufficiale. In questo caso è praticamente certo che quella indicazione verrà superata come di consueto.
acccc, mi sono appena accorto di aver scritto una pazzata l’altro giorno. Non so come mai ma pensavo si riferissero ai soli iPad 2. A volte mi annebbio anch’io.