19 Ottobre: i risultati del Q4 di Apple saranno “sorprendenti”

Il prossimo 19 ottobre avrà luogo la consueta conference call per l’annuncio dei risultati fiscali di Apple relativi al quarto e ultimo trimestre dell’anno fiscale 2009, terminato ufficialmente sabato scorso per l’azienda. Secondo Yair Reiner, analista della firm Oppenheimer, i dati che verranno presentati saranno sorprendenti e anche se non saranno ancora influenzati dalle nuove regole di accounting approvate dalla FASB. Tali regole (vedi “Una nuova norma sui risultati fiscali potrà favorire Apple”) consentiranno di rendere ben più evidenti gli introiti derivanti dalla vendita di iPhone, attualmente spalmati su due anni proprio per questioni di contabilità e per questo decisamente sottostimate dagli investitori.

Il nuovo sistema di accounting, che consentirà finalmente ad Apple di dare notizia dei risultati fiscali del settore smartphone su base trimestrale non entrerà in funzione prima dei prossimi sei mesi, sostiene Reiner.

Ciò nonostante i risultati che verranno presentati il 19 ottobre saranno in grado comunque di sorprendere gli investitori, superando probabilmente le loro aspettative e garantendo una spinta positiva  alla quotazione del titolo. In base a queste considerazioni Reiner ha innalzato il proprio prezzo obbiettivo per AAPL a 210$ garantendo all’azienda di Cupertino un rating di “outperform”, riservato alle azioni che ottengono risultati migliori rispetto alla media del proprio settore di riferimento.

Nel report si legge inoltre che nel 2010 Apple potrebbe vendere altri setto/otto milioni di iPhone se vi sarà la tanto rumoreggiata apertura verso il carrier americano Verizon e se andrà finalmente in porto l’accordo con China Mobile per la commercializzazione di iPhone nell’immensa Repubblica Popolare.

Secondo Reiner anche il lancio del tanto rumoreggiato Tablet, qualora esso dovesse effettivamente avvenire ad inizio 2010, favorirà in maniera netta l’andamento delle azioni Apple.

4 commenti su “19 Ottobre: i risultati del Q4 di Apple saranno “sorprendenti””

Lascia un commento