iOS 7 e game controller: da Logitech e ClamCase i primi “teaser”

Una delle nuove funzionalità di iOS 7 di cui in questi giorni si è discusso meno è certamente l’introduzione del supporto a controller esterni di terze parti MFi (Made for iPhone).
E’ comprensibile: al momento i produttori di accessori non hanno ancora pronti i dispositivi e gli sviluppatori dei maggiori giochi devono ancora implementare le nuove API.
Logitech e ClamCase, in ogni caso, hanno già pubblicato un paio di teaser che suggeriscono l’imminenza del lancio della propria offerta di gamepad per iOS.

NewImage8


Logitech non ha ancora mostrato nulla, ma ha voluto semplicemente alimentare un po’ di chiacchiericcio con un’immagine dal significato abbastanza esplicito che è stata pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale dell’azienda.
La posizione delle mani del giocatore nell’immagine, suggerisce MacRumors, è “compatibile” con la forma di un prototipo di gamepad marchiato Logitech che si era già visto a giugno in una foto spia.

Diverso l’approccio di ClamCase, che mostra già i rendering del prodotto, chiamato senza troppa fantasia GameCase, in un video-trailer un po’ tamarro.
E non c’è solo il video, visto che l’azienda ha già diffuso alcuni dettagli sul prodotto. Il GameCase si potrà collegare tramite Bluetooth e avrà dunque una propria batteria separata (non ricaricherà il dispositivo mentre lo si utilizza, ma non ne consumerà ulteriormente la batteria, in sostanza).

Se i rendering corrispondono al prodotto finito che ClamCase ha intenzione di lanciare sul mercato, possiamo aggiungere anche che i tasti disponibili saranno 8 (o 10, se i due joystick analogici potranno funzionare anche come tasti), corredati da un pad direzionale.
E’, in sostanza, il gamepad per iOS che aspettiamo da anni e che, a dirla tutta, dovremo aspettare ancora un po’, visto che non c’è ancora alcuna data di lancio prevista.

gamecase-ipad-game-controller-gallery-1-1

Siamo solo all’inizio di quella che potrebbe essere una piccola grande rivoluzione del mercato del gaming portatile. Con un gamepad a disposizione e la potenza grafica e di calcolo dei processori della seria AX i giochi per iPhone e iPad non avranno davvero più nulla da invidiare alle console portatili di Nintendo e Sony. Per non parlare delle possibilità che si aprirebbero con l’introduzione del supporto al gaming tramite Apple TV (anche solo con una sorta di AirPlay per i giochi).

Lascia un commento