Per chi possiede un computer Mac, Elgato non sarà una parola sconosciuta; per tutti gli altri occorre ricordare che Elgato è una ditta (se non “La ditta”) che produce adattatori che rendono qualsiasi Mac capace di riprodurre la TV. È possibile gustare la televisione analogica, passando poi per quella via satellite per finire con quella Digitale, sul proprio Mac tramite dei piccoli adattatori che si adattano perfettamente al concetto di portabilità degli ultimi computer portatili di casa Apple. Un sito inglese sostiene che Elgato abbia pensato seriamente di portare la televisione su iPhone tramite un piccolo modulo esterno: in questo modo non ci perderemo più il nostro programma preferito.
Permetteteci una breve considerazione (se non una piccola punzecchiatura), al limite del “sociologico”: nell’era moderna in cui viviamo, quando si esce a cena è anche per “non vedere quello che c’è in TV”. Che senso avrebbe uscire e “portarsi dietro la televisione“? Discorso a parte è rivolto a coloro che, viaggiando spesso, avrebbero anche il piacere di vedere un po’ di televisione, giusto per passare il tempo.
A tutte queste esigenze della vita moderna, sembrerebbe che Elgato abbia pronta la soluzione: un modulo esterno, da applicare ad iPhone (oppure a iPod touch), in modo da renderlo una sorta di TV portatile che diviene davvero godibile proprio grazie all’ampio schermo.
Electricpig, questo il nome del sito inglese, sostiene di aver contattato in settimana il direttore Marketing di Elgato, Lars Felber, e di aver ricevuto questa “rivoluzionaria notizia“.
“Ci è stato chiesto da più parti di portare la TV su iPhone“, ha detto. “Si potrebbe fare un adattatore “Freeview” per iPhone: adattatore che dovrebbe trarre l’energia tramite una propria batteria e naturalmente con un’antenna. Il telefono, però, avrebbe bisogno di convertire il flusso MPEG. È davvero un lavoraccio: forse è meglio vedere la televisione su iPhone tramite streaming“.
Sembra così davvero chiusa l’ipotesi di vedere un sistema capace di portare la televisione su iPhone: la soluzione è quella di mettere manualmente i filmati sul proprio melafonino. Un modulo esterno del genere, anche se dotato di batteria propria, crediamo potrebbe mettere davvero in difficoltà la batteria dei devices touch di Apple che già di per sé non brilla per capacità.
peccato,a me avrebbe fatto comodo visto la strada che mi faccio in corriera e le 2 ore tra andata e ritorno che aspetto per le coincidenze delle corriere…aspettavo una cosa simile su psp e non è uscita,sognavo tale cosa su iphone,e ne ho avuto una sola illusione..peccato
Vedro’ sto coso della tv se vale la pena, anche se preferisco registrare e guardare con calma le cose…giusto ieri ho iniziato a vedere heroes 3 avevo 5 puntate registrate dalla tv e mai viste. Ho dovuto, ogni puntata HD pesava 7gb e avevo finito l’hardisk.
Cmq gia uso elgato eyetv per mettermi le cose che registro nell’iphone, (Tipo concerti da sentire al lavoro) comodissimo. Ho anche una schedina esterna Turbo h.264 acceleratrice per convertire i video. Ora hanno realizzato eyeconnect per vedere le trasmissioni registrare sulla ps3 o xbox, ma costa 99$ troppo! .