Samsung si affretta a precisare: chip a 64-bit in arrivo anche dai Coreani

Apple Event 09-2456546 alle 19.37.27

Proprio nelle ore in cui il visionario ingegner Dyson fa causa a Samsung per avere copiato il design dei suoi celeberrimi aspirapolvere, la compagnia coreana assicura: anche loro stanno lavorando ad un processore 64-bit per la prossima generazione di smartphone Galaxy, solo non è ancora pronto.

Il co-CEO di Samsung Shin Jong-Kyun ha rilasciato una dichiarazione al The Korea Times, spiegando quali sono i piani futuri dell’azienda. Shin assicura che la prossima generazione di dispositivi Galaxy monterà processori a 64-bit come quello presente in iPhone 5S, benché gli attuali dispositivi di punta dell’azienda, il Galaxy S4 e il Galaxy Note 3, funzionano con processori a 32-bit.

Al momento non è stata identificata una data precisa per il lancio di smartphone Samsung a 32-bit, ma considerato il ritmo con cui Samsung lancia Galaxy S e Galaxy Note, è possibile che i nuovi dispositivi arrivino sul mercato nel 2014: “Non in tempi brevissimi, ma sì, i nostri prossimi smartphone avranno processori a 64-bit”.

Quando è stato presentato durante l’evento dello scorso martedì da Phil Schiller, il nuovo system-on-a-chip chiamato A7 ha lasciato molti a bocca aperta. Una CPU con oltre un miliardo di transistor duplica infatti l’hardware presente su A6.

La CPU di A7 è due volte più rapida di quella di iPhone 5, e ben 40 volte più performante di quella montata nell’originale iPhone del 2007. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la GPU. Anzi, quest’ultime è oltre 50 volte più rapida di quella della prima generazione di iPhone.

Ora, se Samsung copia e salta sul carrozzone dei vincitori, invece che innovare, lo lasciamo decidere a voi. Certo questa dichiarazione al Korea Times sembra una ammissione di colpa.

[via]

47 commenti su “Samsung si affretta a precisare: chip a 64-bit in arrivo anche dai Coreani”

  1. chiaramente dovranno farlo. ma android? verrà portato anch’esso a 64 bit? finchè google non lo annuncia è inutile

    Rispondi
  2. al di la dei numeri, questa e’ stata la vera novita’ su iphone5s, il primo 64 bit. comunque al riguardo e’ la roadmap per tutti il passaggio come lo e’ stato sui desktop e portatili (architettura 32>64).

    Rispondi
  3. Samsung lo fa per essere pronta ma mi sembra che abbia già innovato abbastanza negli ultimi tempi.

    In ogni caso il 64bit non é ancora così necessario per vari motivi: RAM sotto i 4 gb, multitasking non usato tanto…..il 32 andrebbe bene ancora per qualche anno

    Rispondi
    • @Matteo: saranno anche non “necessari” ma entro poco ci saranno le prime app che sfruttano 64 bit

    • è appena uscito il galaxy gear, che è il primo smawrtwatch serio che permette anche di teleofnare. Migliorabile finchè vuoi, ma chi innova è solo il primo.
      L’s4 ha irda, sensore di pressione, temperatura…molti sconosciuti e ad uso esclusivo delle app ma ci sono.
      C’è il sensore touchless, riconoscimento degli occhi, sblocco con riconoscimento del viso, un ottimo sw per il fitness.
      Anche il led di notifica multicolore.

      Adesso non so esattamente se tutto sia stato inserito per la prima volta da loro o quanto dipenda anche da google, in ogni caso tutta roba che apple non ha.

      Le uniche vere innovazioni che riconosco ad apple sono siri e il riconoscimento di impronte; su quest’ultimo però in tanti hanno dubbi che durerà per i tre anni di vita stimata di un telefono, tra sudore e sprocizia e ragazzini spippolatori che ricevono mille messaggi al giorno.
      Sarebbe stato meglio lavorare sul riconoscimento facciale, in questo senso.

    • @Matteo: Hai un’idea piuttosto confusa di “innovazione”. Chi innova non e’ chi arriva primo ma, almeno in campo consumer, chi riesce a fornire un’esperienza di utilizzo semplice, sicura e alla portata di tutti, e chi ha cambiato le regole qui e’ stata Apple.

      Riconoscimento impronte? C’e’ gia’ anche nei portatili da un sacco di tempo, se e’ per quello. Ma come e’ implementato? A che livello e’ utilizzato? Tecnicamente parlando, non c’e’ stato niente come il sensore di apple, fino ad ora.
      Riconoscimento facciale? Quello che si puo’ aggirare con una fotografia?
      Parliamo di smart-TV (samsung), se vuoi. Si puo’ cambiare canale con il gesto di una mano, riconosciuto dalla televisione. Lo fai 3,4,5 volte, e poi sei gia’ stanco di fare zapping; molto piu’ facile e comodo con il telecomando. E’ innovazione questa?

      Lo smartwatch. Stiamo scherzando o cosa?? Innovazione quella li’? A prescindere dal fatto che gli “orologi che telefonano” (o i telefonini che si possono portare al polso) ci sono da qualche anno, lo smartwatch di samsung -oltre a non arrivare per primo- e’ completamente pointless. Un giorno di autonomia, funzioni di utilita’ per lo meno discutibile, ingombrante…

      Per contro, un esempio di quella che io considero saper fare innovazione: l’introduzione del gorilla glass. Se non fosse stato per Steve Jobs, sarebbe uno sconosciuto e gli stessi inventori non saprebbero che farsene. Ora usato in tutti gli smartphone di fascia alta.

    • @Jack:

      esperienza d’uso sicura? mmm non direi proprio…

      ps il riconoscimento di impronte c’era anche sugli smartphone…e serviva per lo sblocco..

      pps si bello il gorilla glass e tutti cell con schermo frantumato che si è avuto dal 2007 in poi

      ppps non è che ios sia poi così immediato per tutto…anzi

    • @Gurzo2007:
      – piu’ sicura di Android certamente, molto piu’ sicura…
      – si, lo so che il riconoscimento impronte non e’ una novita’ in senso assoluto (come ho scritto), ma l’implementazione tecnica lo e’, decisamente.
      – gorilla glass: vogliamo confrontarlo con un vetro “normale” o la plastica di cui erano fatti prima i cellulari? E poi stiamo a vedere perche’ gli schermi si sono rotti. Ma il punto non era questo. Il punto e’ che prima non se lo filava nessuno. NESSUNO. Ormai neanche piu’ gli inventori stessi.
      – per i miei genitori, 70 e 73 anni, lo e’. E da quel che vedo in giro anche per i bambini, compresi quelli con problemi (es. autismo, uno su tutti). Se per *tutti* intendi dire il 100% degli utenti, non credo esista un prodotto con diffusione simile e una tale caratteristica.

    • @Jack:

      Innovazione per me significa avere una nuova idea e arrivare ad implementarla in maniera semi definitiva, aprendo quindi la strada a me stesso per la versione 2.0 e agli altri che arrivano dopo e la migliorano (come spesso fa apple).
      Ovvio che, parlando di una cosa neuova, nessuno esce già con la versione perfetta: quando apple ha lanciato l’app store era scarno e primitivo ma ha aperto una strada nuova.
      Questa cosa non la fanno gli orologini cinesi ad esempio.
      Al galaxy gear non riconosco un buon design ma le funzioni di uno smartwatch sono quelle, perchè discutibili?
      E’ il primo che telefona tramite il telefono (gli altri non chiamano o devi avere la doppia sim) ed è perfettamente integrato col telefono.
      Non devi avere l’auricolare bluetooth (che mi sento un deficiente ad indossare per una telefonata al giorno ed è un’altra cosa da ricaricare); avrei visto bene una specie di auricolare estraibile ma non credo si riesca con gli ingombri.
      Lanci comandi vocali, vedi tutte le notifiche del telefono, messaggi, email, calendari, comandi la musica sul telefono..anche qui la strada è aperta con le app.
      Che altro dovrebbe fare uno smartwatch secondo te?
      Si può dire che il cinturino sia troppo complesso e non credo sia subacqueo, certo.

      La durata della batteria, con schermi lcd, è quella e lo sarà anche per iWatch, cosi come iphone 5S non è il campione mondiale della batterie.
      Pebble non lo considero perchè di fatto ancora non è disponibile alla vendita, ce l’ha solo qualche kickstarer.
      C’è quell’I’m watch che non ho ben approfondito, quello veramente mi sembra che faccia poco per il prezzo che ha.

      Il riconoscitore di impronte è ancora tutto da provare, tra un anno sentiremo già parlare che li mandano a sostituire in garanzia, specie con ragazzini spippolatori che sbloccano il telefono mille volte al giorno con mani sudate.
      E la privacy? non è che raccogliamo le impronte digitali di mezzo mondo e le mandiamo ad obama?
      Se proprio hai cose cosi preziose nel teleofno (le uniche che vedo sono le password del conto in banca) le metti in un wallet con criptaggio 3des dei dati; per il resto se lascio il telefono in giro non voglio che un collega ci scuriosi.
      Se te lo rubano tranquillo che ti sbloccano anche quello con le impronte.
      Se non hai voglia di inserire un codice c’è la faccia, il disegno sullo schermo…non penso che il tuo collega abbia pronta una tua foto.
      è già uscita la battuta comunque: la samsung fa schermi che si usano con i guanti, apple fa tasti fisici che vanno usati SENZA guanti.

      Come irda non parlavo della smart tv ma della possibilità di trasformare il telefono in un telecomando; l’ho messo come widget sulla lock screen ed è comodo.
      Con la mia tv samsung va al primo colpo ma è programmabile per le altre.
      Magari potrebbe aprire la strada anche ad altri tipi di telecomandi (del cancello o forse dell’auto, chissà)…altra strada aperta quindi…

      Tante altre idee e sensori sconosciuti sono stati inseriti ma parzialmente implemnetati da costruttore, ma questo trovo sia più pane per i denti delle app, un’altra strada aperta quindi.

      Il gorilla glass è innovazione ma non a livello consumer, è una diversa tecnologia di costruzione del vetro; se vai a livello industriale ci sono tantissime innovazioni, certo.

  4. Lief ha detto:

    @Matteo: saranno anche non “necessari” ma entro poco ci saranno le prime app che sfruttano 64 bit

    Chiaro che se una cosa c’è la sfrutti ma non sarebbe strattemnte necessario il passaggio al 32 bit.
    Nei pc è stato fatto per il limite di ram a 4 gb (ancora lontana nei cellulari) e maggiore potenza di elaborazione per il multitasking (molto meno usato nei cellulari).

    Se poi cominciassero a dire che le vecchie app non vanno bene, come è successo a me col passaggio a 7 64bit, allora sarebbe anche controproducente.
    Che io sappia l’unico sistema operativo per smartphone veramente pronto per i 64 bit è window 8, perchè li supporta nativamente.

    Rispondi
  5. matteo ha detto:

    @Jack:
    Innovazione per me significa avere una nuova idea e arrivare ad implementarla in maniera semi definitiva, aprendo quindi la strada a me stesso per la versione 2.0 e agli altri che arrivano dopo e la migliorano (come spesso fa apple).
    Ovvio che, parlando di una cosa neuova, nessuno esce già con la versione perfetta: quando apple ha lanciato l’app store era scarno e primitivo ma ha aperto una strada nuova.
    Questa cosa non la fanno gli orologini cinesi ad esempio.
    Al galaxy gear non riconosco un buon design ma le funzioni di uno smartwatch sono quelle, perchè discutibili?
    E’ il primo che telefona tramite il telefono (gli altri non chiamano o devi avere la doppia sim) ed è perfettamente integrato col telefono.
    Non devi avere l’auricolare bluetooth (che mi sento un deficiente ad indossare per una telefonata al giorno ed è un’altra cosa da ricaricare); avrei visto bene una specie di auricolare estraibile ma non credo si riesca con gli ingombri.
    Lanci comandi vocali, vedi tutte le notifiche del telefono, messaggi, email, calendari, comandi la musica sul telefono..anche qui la strada è aperta con le app.
    Che altro dovrebbe fare uno smartwatch secondo te?
    Si può dire che il cinturino sia troppo complesso e non credo sia subacqueo, certo.
    La durata della batteria, con schermi lcd, è quella e lo sarà anche per iWatch, cosi come iphone 5S non è il campione mondiale della batterie.
    Pebble non lo considero perchè di fatto ancora non è disponibile alla vendita, ce l’ha solo qualche kickstarer.
    C’è quell’I’m watch che non ho ben approfondito, quello veramente mi sembra che faccia poco per il prezzo che ha.
    Il riconoscitore di impronte è ancora tutto da provare, tra un anno sentiremo già parlare che li mandano a sostituire in garanzia, specie con ragazzini spippolatori che sbloccano il telefono mille volte al giorno con mani sudate.
    E la privacy? non è che raccogliamo le impronte digitali di mezzo mondo e le mandiamo ad obama?
    Se proprio hai cose cosi preziose nel teleofno (le uniche che vedo sono le password del conto in banca) le metti in un wallet con criptaggio 3des dei dati; per il resto se lascio il telefono in giro non voglio che un collega ci scuriosi.
    Se te lo rubano tranquillo che ti sbloccano anche quello con le impronte.
    Se non hai voglia di inserire un codice c’è la faccia, il disegno sullo schermo…non penso che il tuo collega abbia pronta una tua foto.
    è già uscita la battuta comunque: la samsung fa schermi che si usano con i guanti, apple fa tasti fisici che vanno usati SENZA guanti.
    Come irda non parlavo della smart tv ma della possibilità di trasformare il telefono in un telecomando; l’ho messo come widget sulla lock screen ed è comodo.
    Con la mia tv samsung va al primo colpo ma è programmabile per le altre.
    Magari potrebbe aprire la strada anche ad altri tipi di telecomandi (del cancello o forse dell’auto, chissà)…altra strada aperta quindi…
    Tante altre idee e sensori sconosciuti sono stati inseriti ma parzialmente implemnetati da costruttore, ma questo trovo sia più pane per i denti delle app, un’altra strada aperta quindi.
    Il gorilla glass è innovazione ma non a livello consumer, è una diversa tecnologia di costruzione del vetro; se vai a livello industriale ci sono tantissime innovazioni, certo.

    Comunque, se Apple fosse riuscita a implementare bene questo sensore (buon funzionamento nei 3 anni di vita stimati per un device) e se lo rendesse disponibile anche alle app (altrimenti, se non apri strade, non stai innovando niente) ti do atto che sarebbe una bella innovazione, paragonabile a siri.

    Rispondi
  6. matteo ha detto:

    @Jack:
    Innovazione per me significa avere una nuova idea e arrivare ad implementarla in maniera semi definitiva, aprendo quindi la strada a me stesso per la versione 2.0 e agli altri che arrivano dopo e la migliorano (come spesso fa apple).
    Ovvio che, parlando di una cosa neuova, nessuno esce già con la versione perfetta: quando apple ha lanciato l’app store era scarno e primitivo ma ha aperto una strada nuova.
    Questa cosa non la fanno gli orologini cinesi ad esempio.
    Al galaxy gear non riconosco un buon design ma le funzioni di uno smartwatch sono quelle, perchè discutibili?
    E’ il primo che telefona tramite il telefono (gli altri non chiamano o devi avere la doppia sim) ed è perfettamente integrato col telefono.
    Non devi avere l’auricolare bluetooth (che mi sento un deficiente ad indossare per una telefonata al giorno ed è un’altra cosa da ricaricare); avrei visto bene una specie di auricolare estraibile ma non credo si riesca con gli ingombri.
    Lanci comandi vocali, vedi tutte le notifiche del telefono, messaggi, email, calendari, comandi la musica sul telefono..anche qui la strada è aperta con le app.
    Che altro dovrebbe fare uno smartwatch secondo te?

    E’ qui che sbagli, secondo me. L’idea dello smartwatch non e’ SICURAMENTE venuta in mente a Samsung “per prima”. E’ palese che sono voluti uscire prima di altri (=Apple, ma di smartwatch ce n’e’ gia’ in giro..). Sono anni che Apple lavora in questa direzione, basta dare un’occhiata alle assunzioni e ai brevetti in quella direzione. E che Samsung si sia affrettata per arrivare in anticipo coi tempi su Apple si vede: 2 modelli supportati, e un design decisamente scomodo. Come chiunque avrebbe potuto fare. Davvero pensi non che sarebbe stato semplicissimo per Apple uscire con un prodotto simile a quello? Davvero pensi che, se mai uno iWatch ci sara’, avra’ solo e quelle funzioni?

    Il riconoscitore di impronte è ancora tutto da provare, tra un anno sentiremo già parlare che li mandano a sostituire in garanzia, specie con ragazzini spippolatori che sbloccano il telefono mille volte al giorno con mani sudate.
    E la privacy? non è che raccogliamo le impronte digitali di mezzo mondo e le mandiamo ad obama?

    Vedremo tra un anno se sara’ vero ma adesso, scusa, non si puo’ dire niente. Al solito, Apple non ha studiato il sensore da un anno, ma da ben di piu’. E no, le impronte digitali sono memorizzate all’interno del telefono e non fanno il giro del mondo e tranquillo che Obama non se ne fa niente. Come al solito la privacy non c’entra niente.

    Se proprio hai cose cosi preziose nel teleofno (le uniche che vedo sono le password del conto in banca) le metti in un wallet con criptaggio 3des dei dati; per il resto se lascio il telefono in giro non voglio che un collega ci scuriosi.
    Se te lo rubano tranquillo che ti sbloccano anche quello con le impronte.
    Se non hai voglia di inserire un codice c’è la faccia, il disegno sullo schermo…non penso che il tuo collega abbia pronta una tua foto.

    Certo, sicuramente ha le mie impronte digitali pronte. E come farebbero, a sbloccarlo? Perche posso risponderti che se ti rubano un telefono con riconoscimento facciale te lo sbloccano anche quello.
    Cosi’, tanto per dire…

    Rispondi
    • @Jack:

      Iwatch uscirà dopo di tutti, magari uscirà prima quello di google, quello di microsoft e forse il Gear 2.0 e poi Iwatch e sarà probabilmente meglio di tutti.
      Questa però non è innovazione, comodo lasciare agli altri il lavoro sporco di vedere se hai indovinato, se quella funzione è utile, se la gente lo saprà usare ecc.

      Al momento mi viene in mente che quello che dovrebbe fare un orologio è quello ma con un design migliore: il non poter chiamare lo trovavo riduttivo prima, allora prendo un pebble da 150$ e basta (quando lo venderanno).
      Chiaro che sarà la chiamata al volo che fai, se devo starci mezzora prendo il telefono.
      Dovrebbero lavorare molto sulla dettatura degli sms, certo, anche sul consumo dello schermo: di questo so che sui nuovi Motox verranno montati schermi che permettono di illuminare i singoli led, non tutta la retroilluminazione.
      e

      Per quanto riguarda i blocchi del telefono ti ho spiegato che servono principalmente per evitare che il figlio o il collega curioso ci guardi dentro, se lo vuoi proteggere dai ladri è meglio mettere i dati sensibili in un’app con criptaggio 3des.
      Può aver senso invece per fare dei pagamenti, ma non solo su app store, dando accesso anche ad altre app.
      Lo zingaro che te lo ruba lo da a qualcuno che, o gli fa un hard reset e lo vende all’estero, o più difficilmente ha modo di sbloccarlo hackerandolo, sia che usi le impronte, che il codice che la foto.
      Non è che con gli Apple non si possa, tuttaltro, tanto è vero che una settimana dopo l’uscita di IOs7 uscirà il jailbreak; anche loro hanno i loro bei buchi.

      Spesso però la cosa è complessa e dentro non ci si trova nulla di interessante e si rischia di essere beccati, se cerchi di accedere ai conti online, quindi alla fine il aldro si rivende il teelfono e basta.

  7. matteo ha detto:

    @Jack:
    Iwatch uscirà dopo di tutti, magari uscirà prima quello di google, quello di microsoft e forse il Gear 2.0 e poi Iwatch e sarà probabilmente meglio di tutti.
    Questa però non è innovazione, comodo lasciare agli altri il lavoro sporco di vedere se hai indovinato, se quella funzione è utile, se la gente lo saprà usare ecc.
    Al momento mi viene in mente che quello che dovrebbe fare un orologio è quello ma con un design migliore: il non poter chiamare lo trovavo riduttivo prima, allora prendo un pebble da 150$ e basta (quando lo venderanno).

    Fammi capire: tu davvero credi che Apple stia aspettando di vedere quello che fanno gli altri per poi muoversi di conseguenza? E quando mai lo avrebbero fatto prima? Solitamente accade il contrario (vedi i macbook Air, o iPad, tanto per dirne 2).

    Per quanto riguarda i blocchi del telefono ti ho spiegato che servono principalmente per evitare che il figlio o il collega curioso ci guardi dentro, se lo vuoi proteggere dai ladri è meglio mettere i dati sensibili in un’app con criptaggio 3des.
    Può aver senso invece per fare dei pagamenti, ma non solo su app store, dando accesso anche ad altre app.
    Lo zingaro che te lo ruba lo da a qualcuno che, o gli fa un hard reset e lo vende all’estero, o più difficilmente ha modo di sbloccarlo hackerandolo, sia che usi le impronte, che il codice che la foto.
    Non è che con gli Apple non si possa, tuttaltro, tanto è vero che una settimana dopo l’uscita di IOs7 uscirà il jailbreak; anche loro hanno i loro bei buchi.
    Spesso però la cosa è complessa e dentro non ci si trova nulla di interessante e si rischia di essere beccati, se cerchi di accedere ai conti online, quindi alla fine il aldro si rivende il teelfono e basta.

    Lasciamo perdere il jailbreak: se lo fai ti allontani da quello che ti offre apple, e a quel punto sono affari tuoi. E rimane il fatto che lo sblocco con l’impronta digitale e’ sicuro (piu’ di quello con il pin) e immediato e, visti i brevetti ultimamente sottomessi da Apple, apre la strada all’identificazione sicura per acquisti tramite NFC (ammesso che prenda piede, perche’ mi pare che per ora non ci siamo…

    Rispondi
    • @Jack:

      Quando mai è successo che Apple stia a guardare gli altri per poi uscirne con prodotti migliorati (sempre se rimani dentro la loro gabbia di vetro e muovendoti come hanno deciso loro)?

      Ma da sempre, la uniche innovazioni che gli concedo sono iphone ed ipad (5, 6 anni fa), Siri e questo sensore (se funzionerà bene).
      Itunes Radio non è ancora uscito quando Play Music e Spotify sono già funzionanti da un bel pezzo.
      Leggiti un pò di articoli su internet e trovi che da tempo Apple non innova ma insegue, e lo fanno come politica commerciale perchè vogliono dare il meglio, quindi aspettano cosa fanno gli altri e ne prendono il meglio.
      Mi sta bene, ma non spacciare ogni tua mosse come una rivoluzione.
      Perchè pensi che ci siano già da un bel pò i rumors di iwatch e non esce? perchè non ci saltano fuori? vogliono vedere cosa fanno gli altri.

      Prima avevo un iphone 3gs senza telecamera frontale, per farti un esempio, grande novità del 4, uscito nel 2010.

      Leggi qua http://www.ispazio.net/432256/os-7-con-nuova-interfaccia-e-grandi-funzionalita-disponibile-il-18-settembre-comunicato-stampa e dimmi una sola cosa di questo IOS7 che non sia già presente su android.

      L’elenco delle novità di samsung che ti ho fatto prima vedrai che verrà adottato in IOS8, non tutte naturalmente, solo quelle che avranno avuto successo.
      Quella che fa più ridere è control center: arrivato su apple ben 5 anni dopo degli altri.

      Il sensore di impronte apre la strada ad acquisti NFC? probabile, ma apple non lo supporta mentre gli altri si, sarà la rivoluzione di IOS8?

      PS: il jailbreak non lo fai tu, ma te lo fa eventualmente il ladro che vuole sbloccarti il telefono…..

    • matteo ha detto:

      @Jack:
      Quando mai è successo che Apple stia a guardare gli altri per poi uscirne con prodotti migliorati (sempre se rimani dentro la loro gabbia di vetro e muovendoti come hanno deciso loro)?
      Ma da sempre, la uniche innovazioni che gli concedo sono iphone ed ipad (5, 6 anni fa), Siri e questo sensore (se funzionerà bene).
      Itunes Radio non è ancora uscito quando Play Music e Spotify sono già funzionanti da un bel pezzo.

      iTunes radio la considero tutto fuorche’ un’innovazione. iPhone e iPad, chiamale niente, hanno creato un mercato dal niente. Il primo ultrabook, criticatissimo perche’ senza lettore ottico dove lo mettiamo? iOS?

      Leggiti un pò di articoli su internet e trovi che da tempo Apple non innova ma insegue, e lo fanno come politica commerciale perchè vogliono dare il meglio, quindi aspettano cosa fanno gli altri e ne prendono il meglio.
      Mi sta bene, ma non spacciare ogni tua mosse come una rivoluzione.
      Perchè pensi che ci siano già da un bel pò i rumors di iwatch e non esce? perchè non ci saltano fuori? vogliono vedere cosa fanno gli altri.
      Prima avevo un iphone 3gs senza telecamera frontale, per farti un esempio, grande novità del 4, uscito nel 2010.
      Leggi qua http://www.ispazio.net/432256/os-7-con-nuova-interfaccia-e-grandi-funzionalita-disponibile-il-18-settembre-comunicato-stampa e dimmi una sola cosa di questo IOS7 che non sia già presente su android.

      Ah beh, se c’e’ scritto su internet che apple non innova piu’ allora e’ senz’altro vero, giusto? Ancora una volta perdi il senso del significato “innovazione”, che non significa arrivare prima. Per dirne una: l’interfaccia grafica che oggi tutto il mondo usa era un progetto dimenticato da XEROX, e chissa’ se, quando e come avrebbe visto la luce se non fosse stato che S.J. ne ha capito le potenzialita’ e lo ha reso usufruibile da tutti. E’ facile, facilissimo, impacchettare funzioni su funzioni in un OS, ma quante di queste funzionano e come? E poi, per piacere… Ancora stai a guardare i rumors? Allora la Apple TV dov’e’? Stanno a guardare che chi esca con cosa? Vogliamo parlare dei rumors di un iPhone con schermo piu’ grande? E tutte le novità del link che posti, sono innovazioni?? Davvero…? Qui apple ha aperto la strada con iOS che rimane comunque l’OS mobile piu’ usato e piu’ usabile. QUESTA e’ innovazione. Guarda il traffico generato dai dispositivi mobili ad esempio. iOS avanti anni luce. Se restringi il campo, invece, ai dispositivi di fascia alta la cosa… toh, guarda caso non cambia. Non c’e’ un motivo dietro a questo, secondo te?
      Se ti inventi una cosa superfica che nessuno usa perche’ scomoda, complicata o di implementazione impossibile che innovazione e’?
      E comunque siamo gia’ passati da Samsung che innova ad Android…

      L’elenco delle novità di samsung che ti ho fatto prima vedrai che verrà adottato in IOS8, non tutte naturalmente, solo quelle che avranno avuto successo.
      Quella che fa più ridere è control center: arrivato su apple ben 5 anni dopo degli altri.
      Il sensore di impronte apre la strada ad acquisti NFC? probabile, ma apple non lo supporta mentre gli altri si, sarà la rivoluzione di IOS8?
      PS: il jailbreak non lo fai tu, ma te lo fa eventualmente il ladro che vuole sbloccarti il telefono…..

      Control center e’ un’innovazione o e’ una feature in mezzo ad altre? E secondo te non lo avrebbero implementato per vedere se aveva successo o no? Ma, sinceramente, ci credi davvero??
      E forse non e’ che il motivo per cui apple non supporta ancora NFC e’ che ha diffusione praticamente 0 ed e’ ancora uno standard insicuro? L’anno scorso ho letto commenti di gente che derideva l’iPhone5 per non implementare questa tecnologia in rapida ascesa. Per fortuna…

      P.s.: prima di fare il jailbreak il telefono lo devi sbloccare, e a quel punto jailbreak o no il telefono e’ perso, non vedo il punto della tua affermazione

    • @Jack:

      Continui a dire che iphone, ipad e d Ios sono state innovazione e te le ho riconosciute, ma si parla di 6 anni fa, ere geologiche in questi campi.

      Le informazioni io le rpendo da internet si, non so come le le procuri tu, leggiendo artcioli di analisti competenti e frequentando i principali blog dei 4 principali ecositemi di telefonia; mettendo poi insieme il tutto con la mia testa.
      Ti ho detto di guardarci perchè è opinione condivisa di tutti..ad esempio su questo stesso blog è stato aperto un sondaggio per la famosa killing feature di ios7, il famoso effetto “wow” che non c’è stato.

      Sto ancora aspettando cosa avrebbe Ios7 che altri non hanno, a parte questo benedetto sensore; che innovazioni ed idee avrebbe portato non solo nel mondo chiuso di Apple. (che poi abbiano successo o no lo impari solo dopo).

      Itunes Radio/Play Music mi sembrano grandi innovazioni perchè cambiano il concetto di ascoltare la musica: pago una cifra X per noleggiarla e posso suonarmi le canzoni che voglio in streaming oppure carico i miei brani e me li ascolto dove voglio senza problemi di spazio.
      se la cosa si diffonde renderà anche un pò sorpassati i vecchi ipod, su cui Apple non investe più tanto.

      Di Tv e di computer non ne parlo perchè non seguo tanto, certo che ora che col tablet accendo il pc una volta la settimana ha meno importanza.

      I rumors spesso ci indovinano, c’erano rumor dell’iphone di plastica “economico”, dell’iwatch e vedrai che saranno veri anche quelli dello schemro grande.

      Se dici che Ios è il più usato guardati le statistiche, sono al 13% nel mondo, il che vuole dire che puoi suare i tuoi airdrop, imessage e facetime con una persona su 10; il più usabile probabilmente si.

      Control center è stata anche un’innovazione ai suoi tempi, perchè ti evita di fare il giro del mondo dei menù ogni volta che devi abilitare/disabilitare 3g,wifi,gps,bluetooth ecc (per risparmiare batteria), e io questo lo faccio circa 10 volte al giorno…ho detto che fa quasi ridere vedersela implementata solo nel 2013, non so perchè non lo abbiano fatto prima, nonostante fosse rischieto a gran voce perfino sul forum ufficiale.

      E forse non e’ che il motivo per cui apple non supporta ancora NFC e’ che ha diffusione praticamente 0 ed e’ ancora uno standard insicuro? L’anno scorso ho letto commenti di gente che derideva l’iPhone5 per non implementare questa tecnologia in rapida ascesa. Per fortuna…

      Questa è la tua unica frase che ti riporto, mi stai dando ragione: mentre gli altri si sono messi in gioco Apple aspetta e interviene solo quando vede il successo delle tencologie.

      PS: riguardo al blocco del telefono, in qualunque modalità lo fai, equivale a mettere una password su windows. Tu mi dirai “eh ma se non sanno la password come entrano? Sono in una botte di ferro”
      Ti assicuro che c’è modo di farlo; ma anche il super sicuro IOS7 sarà già stato bucato usando le versioni beta distribuite agli sviluppatori e, dopo l’uscita di IOS7, uscirà il jailbreak.
      Quindi pensi che posso bucare il sistema operativo ma non il sistema di sblocco?
      Se vuoi posso farti parlare con amici che ho che lavorano in un centro di riparazione di telefonini…colleghi il cavo e col sw giusto lo fai, non certo con itunes, non certo cose legali e non certo alla portata dello zingaro scippatore.

    • @Matteo: Matteo ha detto:

      @Jack:
      Continui a dire che iphone, ipad e d Ios sono state innovazione e te le ho riconosciute, ma si parla di 6 anni fa, ere geologiche in questi campi.
      Le informazioni io le rpendo da internet si, non so come le le procuri tu, leggiendo artcioli di analisti competenti e frequentando i principali blog dei 4 principali ecositemi di telefonia; mettendo poi insieme il tutto con la mia testa.
      Ti ho detto di guardarci perchè è opinione condivisa di tutti..ad esempio su questo stesso blog è stato aperto un sondaggio per la famosa killing feature di ios7, il famoso effetto “wow” che non c’è stato.

      No, non e’ opinione condivisa da tutti. Da alcuni, da molti forse, ma non da tutti e comunque trattasi sempre di opinione. Il famoso effetto “wow” di Android, visto che stiamo parlando di innovazione e confronto, io non l’ho mai ne’ visto ne’ sentito. Per quanto mi riguarda ritengo che la stragrande maggioranza degli analisti siano altamente incompetenti. Chiara prova ne sono i costanti fallimenti sulle previsioni vendite, le dichiarazioni su cosa Apple dovrebbe/non dovrebbe fare etc. Forse non ti sei reso conto che sparare a 0 su apple rende, e rende moltissimo sopratutto in termini di click, che si trasformano in visite di siti e quindi in denaro (argomento anche questo ampiamente affrontato qui).

      Sto ancora aspettando cosa avrebbe Ios7 che altri non hanno, a parte questo benedetto sensore; che innovazioni ed idee avrebbe portato non solo nel mondo chiuso di Apple. (che poi abbiano successo o no lo impari solo dopo).

      E questo cosa c’entra con il discorso che stiamo facendo? A parte il fatto che stai ragionando solo ed esclusivamente in termini di features, che e’ quello che fanno praticamente tutti gli altri produttori di software e di hardware (ma forse google sta vedendo la luce..). Apple si e’ sempre e dichiaratamente concentrata sull’esperienza utente GLOBALE. Quello che molti bloggers e analisti mancano di capire e’ che non sono le features a fare l’innovazione ma, soprattutto in questo campo, e’ l’esperienza d’uso d’insieme. E in questo i numeri, che non sono opinioni, dimostrano che Apple e’ ancora avanti a tutti. Ma la cosa peggiore e’ che gli altri sembrano ancora non aver capito cosa seguire. E giu’ ad impacchettare i propri device e software con orpelli di uso discutibile.

      Itunes Radio/Play Music mi sembrano grandi innovazioni perchè cambiano il concetto di ascoltare la musica: pago una cifra X per noleggiarla e posso suonarmi le canzoni che voglio in streaming oppure carico i miei brani e me li ascolto dove voglio senza problemi di spazio.
      se la cosa si diffonde renderà anche un pò sorpassati i vecchi ipod, su cui Apple non investe più tanto.

      Personalmente, non condivido assolutamente. Non vedo niente di particolarmente innovativo nel noleggio di musica, e non mi sembra che nessuno trarra’ gran beneficio ascoltando radio, piuttosto che playlist piuttosto che musica on the cloud. Divertente, questo senz’altro, ma niente di piu’.

      I rumors spesso ci indovinano, c’erano rumor dell’iphone di plastica “economico”, dell’iwatch e vedrai che saranno veri anche quelli dello schemro grande.

      Per forza: a forza di sparare a caso, specialmente quando non ci sono i “leak”…

      Se dici che Ios è il più usato guardati le statistiche, sono al 13% nel mondo, il che vuole dire che puoi suare i tuoi airdrop, imessage e facetime con una persona su 10; il più usabile probabilmente si.

      Quello cui mi riferisco e’ l’accesso a internet che, parliamoci chiaro, e’ il principale punto degli smartphone: la connettivita’. Non sto parlando di diffusione: ovviamente se mi compro uno smartphone da 150 euro, nel 90% dei casi avra’ Android. I numeri dicono che quei cellulari, la gente li usa in modo estremamente limitato. Hardware sottodimensionato (ovvio, a prezzi cosi’ bassi) e spesso di qualita’ povera. I numeri, comunque li interpreti, parlano chiaro: Android e’ utilizzato decisamente meno di iOS.

      Control center è stata anche un’innovazione ai suoi tempi, perchè ti evita di fare il giro del mondo dei menù ogni volta che devi abilitare/disabilitare 3g,wifi,gps,bluetooth ecc (per risparmiare batteria), e io questo lo faccio circa 10 volte al giorno…ho detto che fa quasi ridere vedersela implementata solo nel 2013, non so perchè non lo abbiano fatto prima, nonostante fosse rischieto a gran voce perfino sul forum ufficiale.

      Dai, per favore, non chiamiamo questa innovazione.. Utile, utilissima, per carita’, ma l’innovazione e’ altra cosa.

      Questa è la tua unica frase che ti riporto, mi stai dando ragione: mentre gli altri si sono messi in gioco Apple aspetta e interviene solo quando vede il successo delle tencologie.

      Dammi un solo valido motivo per cui si dovrebbe implementare una tecnologia che non usa praticamente nessuno, che e’ insicura (stiamo parlando di soldi!! carta di credito…), e che non cresce. Ancora una volta: credi che sarebbe difficile mettere un sensorino NFC in un telefono? Il costo sarebbe irrisorio rispetto al resto. Qui non si parla neppure di innovazione, ma di mettere dentro una cosa che c’e’ gia’, quindi no, mi dispiace, ma non c’entra con lo star a guardare o no. Prova ne e’ il fatto che Apple sta esplorando (vedi brevetti, alcuni dei quali sono gia’ stati accettati) altre tecniche, e (azzardo un probabilmente) il sensore biometrico va in questa direzione. E continuo a non vedere quali altre tecnologie Apple avrebbe aspettato ad implementare. L’unica che mi viene in mente e’ USB3. Contro-esempio (e qui la dice lunga su quante APple ci sappia vedere lontano): il blue ray.

      PS: riguardo al blocco del telefono, in qualunque modalità lo fai, equivale a mettere una password su windows. Tu mi dirai “eh ma se non sanno la password come entrano? Sono in una botte di ferro”
      Ti assicuro che c’è modo di farlo; ma anche il super sicuro IOS7 sarà già stato bucato usando le versioni beta distribuite agli sviluppatori e, dopo l’uscita di IOS7, uscirà il jailbreak.
      Quindi pensi che posso bucare il sistema operativo ma non il sistema di sblocco?
      Se vuoi posso farti parlare con amici che ho che lavorano in un centro di riparazione di telefonini…colleghi il cavo e col sw giusto lo fai, non certo con itunes, non certo cose legali e non certo alla portata dello zingaro scippatore.

      E quindi…?

  8. Jack ha detto:

    @Matteo: Matteo ha detto:
    @Jack:
    Continui a dire che iphone, ipad e d Ios sono state innovazione e te le ho riconosciute, ma si parla di 6 anni fa, ere geologiche in questi campi.
    Le informazioni io le rpendo da internet si, non so come le le procuri tu, leggiendo artcioli di analisti competenti e frequentando i principali blog dei 4 principali ecositemi di telefonia; mettendo poi insieme il tutto con la mia testa.
    Ti ho detto di guardarci perchè è opinione condivisa di tutti..ad esempio su questo stesso blog è stato aperto un sondaggio per la famosa killing feature di ios7, il famoso effetto “wow” che non c’è stato.
    No, non e’ opinione condivisa da tutti. Da alcuni, da molti forse, ma non da tutti e comunque trattasi sempre di opinione. Il famoso effetto “wow” di Android, visto che stiamo parlando di innovazione e confronto, io non l’ho mai ne’ visto ne’ sentito. Per quanto mi riguarda ritengo che la stragrande maggioranza degli analisti siano altamente incompetenti. Chiara prova ne sono i costanti fallimenti sulle previsioni vendite, le dichiarazioni su cosa Apple dovrebbe/non dovrebbe fare etc. Forse non ti sei reso conto che sparare a 0 su apple rende, e rende moltissimo sopratutto in termini di click, che si trasformano in visite di siti e quindi in denaro (argomento anche questo ampiamente affrontato qui).

    Sto ancora aspettando cosa avrebbe Ios7 che altri non hanno, a parte questo benedetto sensore; che innovazioni ed idee avrebbe portato non solo nel mondo chiuso di Apple. (che poi abbiano successo o no lo impari solo dopo).
    E questo cosa c’entra con il discorso che stiamo facendo? A parte il fatto che stai ragionando solo ed esclusivamente in termini di features, che e’ quello che fanno praticamente tutti gli altri produttori di software e di hardware (ma forse google sta vedendo la luce..). Apple si e’ sempre e dichiaratamente concentrata sull’esperienza utente GLOBALE. Quello che molti bloggers e analisti mancano di capire e’ che non sono le features a fare l’innovazione ma, soprattutto in questo campo, e’ l’esperienza d’uso d’insieme. E in questo i numeri, che non sono opinioni, dimostrano che Apple e’ ancora avanti a tutti. Ma la cosa peggiore e’ che gli altri sembrano ancora non aver capito cosa seguire. E giu’ ad impacchettare i propri device e software con orpelli di uso discutibile.

    Itunes Radio/Play Music mi sembrano grandi innovazioni perchè cambiano il concetto di ascoltare la musica: pago una cifra X per noleggiarla e posso suonarmi le canzoni che voglio in streaming oppure carico i miei brani e me li ascolto dove voglio senza problemi di spazio.
    se la cosa si diffonde renderà anche un pò sorpassati i vecchi ipod, su cui Apple non investe più tanto.
    Personalmente, non condivido assolutamente. Non vedo niente di particolarmente innovativo nel noleggio di musica, e non mi sembra che nessuno trarra’ gran beneficio ascoltando radio, piuttosto che playlist piuttosto che musica on the cloud. Divertente, questo senz’altro, ma niente di piu’.

    I rumors spesso ci indovinano, c’erano rumor dell’iphone di plastica “economico”, dell’iwatch e vedrai che saranno veri anche quelli dello schemro grande.
    Per forza: a forza di sparare a caso, specialmente quando non ci sono i “leak”…

    Se dici che Ios è il più usato guardati le statistiche, sono al 13% nel mondo, il che vuole dire che puoi suare i tuoi airdrop, imessage e facetime con una persona su 10; il più usabile probabilmente si.
    Quello cui mi riferisco e’ l’accesso a internet che, parliamoci chiaro, e’ il principale punto degli smartphone: la connettivita’. Non sto parlando di diffusione: ovviamente se mi compro uno smartphone da 150 euro, nel 90% dei casi avra’ Android. I numeri dicono che quei cellulari, la gente li usa in modo estremamente limitato. Hardware sottodimensionato (ovvio, a prezzi cosi’ bassi) e spesso di qualita’ povera. I numeri, comunque li interpreti, parlano chiaro: Android e’ utilizzato decisamente meno di iOS.

    Control center è stata anche un’innovazione ai suoi tempi, perchè ti evita di fare il giro del mondo dei menù ogni volta che devi abilitare/disabilitare 3g,wifi,gps,bluetooth ecc (per risparmiare batteria), e io questo lo faccio circa 10 volte al giorno…ho detto che fa quasi ridere vedersela implementata solo nel 2013, non so perchè non lo abbiano fatto prima, nonostante fosse rischieto a gran voce perfino sul forum ufficiale.

    Dai, per favore, non chiamiamo questa innovazione.. Utile, utilissima, per carita’, ma l’innovazione e’ altra cosa.

    Questa è la tua unica frase che ti riporto, mi stai dando ragione: mentre gli altri si sono messi in gioco Apple aspetta e interviene solo quando vede il successo delle tencologie.

    Dammi un solo valido motivo per cui si dovrebbe implementare una tecnologia che non usa praticamente nessuno, che e’ insicura (stiamo parlando di soldi!! carta di credito…), e che non cresce. Ancora una volta: credi che sarebbe difficile mettere un sensorino NFC in un telefono? Il costo sarebbe irrisorio rispetto al resto. Qui non si parla neppure di innovazione, ma di mettere dentro una cosa che c’e’ gia’, quindi no, mi dispiace, ma non c’entra con lo star a guardare o no. Prova ne e’ il fatto che Apple sta esplorando (vedi brevetti, alcuni dei quali sono gia’ stati accettati) altre tecniche, e (azzardo un probabilmente) il sensore biometrico va in questa direzione. E continuo a non vedere quali altre tecnologie Apple avrebbe aspettato ad implementare. L’unica che mi viene in mente e’ USB3. Contro-esempio (e qui la dice lunga su quante APple ci sappia vedere lontano): il blue ray.

    PS: riguardo al blocco del telefono, in qualunque modalità lo fai, equivale a mettere una password su windows. Tu mi dirai “eh ma se non sanno la password come entrano? Sono in una botte di ferro”
    Ti assicuro che c’è modo di farlo; ma anche il super sicuro IOS7 sarà già stato bucato usando le versioni beta distribuite agli sviluppatori e, dopo l’uscita di IOS7, uscirà il jailbreak.
    Quindi pensi che posso bucare il sistema operativo ma non il sistema di sblocco?
    Se vuoi posso farti parlare con amici che ho che lavorano in un centro di riparazione di telefonini…colleghi il cavo e col sw giusto lo fai, non certo con itunes, non certo cose legali e non certo alla portata dello zingaro scippatore.
    E quindi…?

    La telecamera forntale che sul 3gs non c’era? sono serviti 5 modelli di telefono per integrare una cosa comodissima presente sul mio vecchio LG dei primi anni 2000?

    Rispondi
    • @matteo: E il non integrare un fotocamera, una semplice fotocamera frontale (che non sarebbe servita a granche’, visto che FaceTime non c’era) significa che Apple “Segue”? In pratica, quello che mi stai dicendo, e’ che l’innovazione consiste nell’infilare cose che gia’ esistono in modi che gia’ si conoscono? CIoe’ Apple avrebbe aspettato di vedere se la fotocamera frontale “funziona” o no prima di inserirla? E’ ovvio che funziona, se hai qualcosa da farci! Altrimenti e’ inutile. E soprattutto: il tuo LG era per questo motivo “innovativo”? Quando per prima apple ha integrato la fotocamera negli schermi dei macbook, chi ha parlato di innovazione? Era solo e semplicemente un’applicazione OVVIA, ci avevo pensato PERFINO io!

      Questa, NON e’ innovazione. E’ impaccare cose dentro ad altre cose. TI ricordo che all’inizio non si potevano mandare neanche gli MMS con l’iPhone. Se fosse stato possibile sarebbe stato un telefono piu’ innovativo?

    • @Jack:

      Qui non stavo parlando di innovazione, ma dicevi di non ricordare tecnologie introdotte in ritardo.
      La fotocamera non serve solo per il facetime che una persona su 10 al mondo ha, ma per il più popolare skype o per farsi le foto da soli o anche per le videochiamate.

      Non c’era nemmeno sul primo ipad, e li capisco che il primo prodotto sia sempre di prova, ma su iphone hanno impiegato 5 telefoni per introdurla…non so nemmeno io perchè.

      Un pò come il control center: comodissimo, richiesto a gran voce da tutti, severamente vietate le app che lo simulassero…salvo poi vederselo introdotto nel 2013.

    • @matteo: A parte il fatto che la fotocamera frontale la considero un hardware accessorio piu’ che una nuova tecnologia, quindi tu sostieni che Apple e’ stata guardare la concorrenza per vedere se la fotocamera frontale poteva essere “utile” o no?

    • @matteo:

      è un accessorio hardware cosi come lo sono i tanti sensori presenti sull’s4.
      Che si fosse dimostrata utile lo era già da un bel pò, ancora di più da quando hanno inventato skype, il perchè sia stata implementata cosi in ritardo non lo so.

      Sono quelle fisse che ogni tanto glivengono come il control center, leggi sopra.

    • @matteo: Quindi stai dicendo che non occorreva che aspettassero gli altri per vedere se era utile o no. Forse, come al solito, hanno seguito una loro ben precisa strategia, forse discutibile, forse principalmente marketing-oriented, o forse qualcos’altro che non sappiamo.

    • @matteo:

      Sto dicendo che in generale attendono ad implementare le cose: attese normali le spiego con la voglia di vedere se la cosa funziona (ese NFC, mentre altri si sono buttati prima)..altre attese pazzesche su cose banali non me le spiego.
      Chiamala strategia chiamala dimenticanza….non va certo a vantaggio dei clienti, visto che li fai aspettare.

      Un pò come il mancato supporto ai file zip e wmv: trovi l’app ma fa ridere, altra mega dimenticanza o adesso è stato risolto?

    • @matteo: “In generale attendono ad implementare le cose”…? I dischi a stato solido sono comparsi per la prima volta (o quasi) sui macbook air. Stessa cosa per l’accelerometro (nei computer come nei telefoni), il giroscopio, il touch capacitivo, per indicarne alcune.
      Non seguo la tua logica: prima apple era innovativa (ma non ha MAI messo tutto e subito), e adesso invece “segue” la concorrenza perché non ha control center (che tu stesso dici avere un’utilita’ ovvia e quindi non necessitava di verifiche a priori sul successo nella concorrenza) o perché non ha NFC? Quest’ultimo e’, ti ripeto, l’esempio peggiore che si possa trovare visto che e’ DOCUMENTATO che apple ci sta lavorando, e quando lo implementera’ lo fara’ in modo diverso da quello che si vede ora. Adesso NFC e’ irrilevante e lo sara’ ancora per un bel po’, semplicemente non ha senso infilarcelo.

      Stessa cosa dicasi per lo smartwatch: l’aggeggio di Samsung fa ridere i polli. Ne venderanno 3 in croce perche’ e’ un oggetto raffazzonato, che non nasce da una strategia, ma solo e palesemente per pre-scimmiottare Apple. Qualsiasi altro attuale analogo e’ meglio.
      E per tornare alla questione iniziale, in campo mobile, l’innovazione da Samsung, non si e’ mai vista. Velocita’ nel seguire il trend creato da altri (Nokia non si e’ rifiutata di farlo e…), quello si. Ma innovazione, decisamente no.

    • @Jack:

      Quindi, ad ogni evento, Apple introduce grandi novita, come ai tempi che continui a rivangare, del giroscopio e del full touch.
      Quindi adesso tutti a cercare di copiare, senza riuscirci, le grandi novità introdotte da IOs7/Iphone 5S e addirittura cercare di copiare in anticipo i prodotti prima ancora che siano usciti, basandosi su inaffidabili rumors.
      NFC te l’ho detto come esempio come potrei fartene tanti.

      Sui Pc non posso parlare perchè li per me uno vale l’altro, ancora più adesso che col tablet lo accendo una volta ogni 15 giorni…quindi meno mi costa e meglio è.

    • matteo ha detto:

      @Jack:
      Quindi, ad ogni evento, Apple introduce grandi novita, come ai tempi che continui a rivangare, del giroscopio e del full touch.

      Guarda che io non rivango proprio niente, ma per evitare di stare a parlare di aria fritta, cerco di portare degli esempi concreti. E non ho neppure detto che Apple introduce ad ogni evento grandi novita’, non e’ mai successo. E’ comunque improponibile anche solo pensare che un’azienda sforni prodotti innovativi anche solo un anno si e uno no, per cui mi fanno abbastanza pena quelli che “Apple non e’ piu’ quella di prima” e “Apple non innova più”.

      Quindi adesso tutti a cercare di copiare, senza riuscirci, le grandi novità introdotte da IOs7/Iphone 5S e addirittura cercare di copiare in anticipo i prodotti prima ancora che siano usciti, basandosi su inaffidabili rumors.

      Questo lo dici tu… Io Mi riferivo solo a Samsung e al caso specifico dello smartwatch, un prodotto povero al confronto anche con quello che esiste gia’.

      NFC te l’ho detto come esempio come potrei fartene tanti.

      Accomodati pure, siam qui per discutere, no..?

  9. Comunque ne ho sentita ancora di gente che difendeva Apple a spada tratta….finché aveva il suo bel telefono in tasca.
    Poi si é avvicinato il momento di cambiario; quindi adesso tiri fuori 700 e passa euro? Sei sicuro?

    Lo sai che puoi prendere un nexus 4, uno z10, un 920 a 350 euro? Un s4 a 450 quest’anno e 350 se aspetti un attimo?
    Sono tutti top di gamma con ottimi display, 2gb di RAM ecc

    “Eh ma sai ormai ho tutto Apple”, ma non sono convintissimi.

    Il modaiolo non cambia di sicuro, l’amante della tecnologia invece fa come quello della pubblicità “é come se scoprissi di essere nato in un acquario”

    Non possono costare il doppio degli altri, quello lo dicono tutti, operatori telefonici in primis.

    Rispondi
    • Matteo ha detto:

      Comunque ne ho sentita ancora di gente che difendeva Apple a spada tratta….finché aveva il suo bel telefono in tasca.
      Poi si é avvicinato il momento di cambiario; quindi adesso tiri fuori 700 e passa euro? Sei sicuro?
      Lo sai che puoi prendere un nexus 4, uno z10, un 920 a 350 euro? Un s4 a 450 quest’anno e 350 se aspetti un attimo?
      Sono tutti top di gamma con ottimi display, 2gb di RAM ecc

      Ovvio, come c’e’ chi ugualmente difende Android, Samsung, Nokia etc. a spada tratta. E ti ricordo che il Galaxy 4 costava tipo 100 euro in meno (non la meta’..) dell’iPhone 5 che e’ negli USA, dove questo tipo di dato e’ disponibile, il telefono al top per quando riguarda la soddisfazione clienti. E’ vero, paghi di piu’, ma c’e’ un motivo, evidentemente.
      E prendere un telefono con android che non sia appena uscito significa nella stragrande maggioranza dei casi ancora rimanere tagliati fuori dagli aggiornamenti futuri dell’OS, salvo *forse* il primo.

      “Eh ma sai ormai ho tutto Apple”, ma non sono convintissimi.
      Il modaiolo non cambia di sicuro, l’amante della tecnologia invece fa come quello della pubblicità “é come se scoprissi di essere nato in un acquario”
      Non possono costare il doppio degli altri, quello lo dicono tutti, operatori telefonici in primis.

      Tutto Apple, in che senso? Vuoi dire che chiunque ha un iPhone ha necessariamente anche un Mac? E che questo lo fermerebbe dal passare ad -ad esempio- un telefono con Android…?

    • @Jack:

      Il prezzo di listino per android sappiamo tutti che è una barzelletta, è come quello delle gomme per le auto: dura 2 mesi poi da 700 li trovi già a 500 e adesso anche a meno.
      Fatti un giro su amazon e lo vedi subito
      A meno che non vuoi essere il modaiolo che vuole l’ultimo uscito lo stesso giorno….

      Avere tutto apple significa che ho l’iphone, magari anche l’ipod, apple mi ha costretto a comprare tutti i suoi cavi per averlo in ufficio, in auto ecc perchè non rispettano lo standard imposto dall’europa della micro usb, ora mi devo comprare anche l’adattore 30pin-lightning per tutti i cavi che ho.

      IN più mi ha costretto a farmi aiutare da un amico a mettere a posto i tag per le 5000 canzoni che ho, altrimenti itunes non me le carica.

      Comunque il fatto che apple tende a farti girare sempre all’interno del loro vortce è palese.

      Quanto alla leggenda metropolitana degli aggiornamenti android, io vorrei sapere quale è la stragrande maggioranza dei modelli che non riceve gli aggiornamenti.
      L’ho già visto su altri blog e nessuno mi ha risposto.
      Parliamo solo di top di gamma (se li vuoi confrontare con iphone), ovviamente, non dei cinafonini o di quello che ti hanno regalato col forno a microonde.

      Al lavoro abbiamo tutta la gamma Galaxy: S2, S3,S4, i mini ed i note e sono tutti almeno alla 4.1; solo gli s4 sono alla 4.2 ma uscirà la road map degli aggiornamenti in autunno in vista anche della 4.3

      L’s2 è roba del 2011, come se stessimo parlando dell’iphone 4.

      La 4.3 è l’unica necessaria per il gear, per questo ora funziona solo con i prodotti nuovi, ma in autunno usciranno gli update.
      del resto il gear non è ancora nemmeno in vendita, probabilmente faranno un evento unico.
      I nexus non credo proprio che lascino indietro, e penso nemmeno i sony e gli LG ma di quelli non ho dati.

    • Matteo ha detto:

      @Jack:
      Il prezzo di listino per android sappiamo tutti che è una barzelletta, è come quello delle gomme per le auto: dura 2 mesi poi da 700 li trovi già a 500 e adesso anche a meno.
      Fatti un giro su amazon e lo vedi subito
      A meno che non vuoi essere il modaiolo che vuole l’ultimo uscito lo stesso giorno….

      E questo gia’ te la dice lunga sul valore reale di questi oggetti, che comunque non potrai aggionare.

      Avere tutto apple significa che ho l’iphone, magari anche l’ipod, apple mi ha costretto a comprare tutti i suoi cavi per averlo in ufficio, in auto ecc perchè non rispettano lo standard imposto dall’europa della micro usb, ora mi devo comprare anche l’adattore 30pin-lightning per tutti i cavi che ho.

      Ah ok. Capito. Tutto apple per te e’ uguale ad avere iPhone e “magari” anche un iPod (che ha solo ed esclusivamente funzioni contenute in iPhone, quindi e’ un doppione). Permettimi di trovarlo LEGGERISSIMAMENTE riduttivo. E i cavi apple te li fornisce all’acquisto del prodotto, e non si capisce perche’ devi comprarti un adattatore. Hai il cavo: usa quello.

      IN più mi ha costretto a farmi aiutare da un amico a mettere a posto i tag per le 5000 canzoni che ho, altrimenti itunes non me le carica.
      Comunque il fatto che apple tende a farti girare sempre all’interno del loro vortce è palese.

      E questo cosa c’entra con il discorso che stai facendo?? Stavamo parlando di hardware e di innovazione. Se andiamo di casi personali, io non ho mai avuto un singolo problema con iTunes.

      Quanto alla leggenda metropolitana degli aggiornamenti android, io vorrei sapere quale è la stragrande maggioranza dei modelli che non riceve gli aggiornamenti.
      L’ho già visto su altri blog e nessuno mi ha risposto.
      Parliamo solo di top di gamma (se li vuoi confrontare con iphone), ovviamente, non dei cinafonini o di quello che ti hanno regalato col forno a microonde.
      Al lavoro abbiamo tutta la gamma Galaxy: S2, S3,S4, i mini ed i note e sono tutti almeno alla 4.1; solo gli s4 sono alla 4.2 ma uscirà la road map degli aggiornamenti in autunno in vista anche della 4.3
      L’s2 è roba del 2011, come se stessimo parlando dell’iphone 4.

      Non occorre menzionare i modelli, basta vedere la distribuzione numerica delle versione del sistema operativo e confrontarla con quello di iOS. Il 7 si potra’ caricare anche su un iPhone di 4 generazioni fa.

      La 4.3 è l’unica necessaria per il gear, per questo ora funziona solo con i prodotti nuovi, ma in autunno usciranno gli update.
      del resto il gear non è ancora nemmeno in vendita, probabilmente faranno un evento unico.
      I nexus non credo proprio che lascino indietro, e penso nemmeno i sony e gli LG ma di quelli non ho dati.

      Per il nexus ci mancherebbe altro.

      Pero’ non hai ancora risposto alla domanda che ha scatenato questo thread. Dove sarebbe l’innovazione che Samsung ha operato?

    • @Jack:

      Se ho la possibilità di comprare un top di gamma a 350 a rivenderlo dopo 3 anni a 80 per me ha un ottimo valore.

      Quando hai installato itunes per la prima volta avevi già i tag a posto per tutta le tonnellate di musica scaricata e scambiata con gli amici? complimenti.

      La distribuzione non vuole dire niente, sul piccolino da 100 euro girerà un android 2.0 fatto apposta e mica te la aggiornano, cosa vuoi, il jelly bean, su un monocore con 128mb di ram?
      Io voglio sapere quale top di gamma di qualunque marca è rimasto fuori, se è una cosa così probabile non dovrebbe essere difficile tirarlo fuori no?

      Innovazione, se vuoi ti rifaccio l’elenco ma se li liquidi dicendo che sono inutili perchè a te non servono siamo da capo.
      Ovvio che alcune sono solo features comode, non cambiamenti epocali.
      Ovvio che sarà un pò un mix samsung-android perchè non so cosa sia stato aggiunto da samsung e l’hw senza sw non funziona.

      – irda per telecomando
      – sensore temperatura, pressione, umidità
      – sensore movimento
      – S-Beam gia presente da un anno (il google beam è via bluetooth, queto via wifi direct). Quello che apple chiama airdrop, limitato naturalmente solo ai contenuti decisi da loro; mai agli mp3 perchè quelli vanno comprati da loro. Se io voglio scambiare musica o suonerie di mia proprietà su un telefono di mia proprietà non riconosco a loro il diritto di controllare l’eventuale pirateria.
      – Multischermo: divido lo schermo in due altrimenti impazzisci a fare copia e incolla tra due app
      – possibiltà di vedere un video in un riquadro mentre faccio altro, comodo, l’ho provato in aereo
      – primi ad entrare seriamente nel mondo degli smartwatch con un prodotto discreto ma esteticamente migliorabile. Non l’hanno fatto per copiare in anticipo apple, che da un bel pò non rappresenta la stella da seguire, ma per entrare in un nuovo mercato. Gear,iwatch, google watch o windows watch del resto non saranno concorrenti perchè incompatibili, ognuno lavora solo nel suo ecosistema.

      Altre cose sono un pò una lotta tra Nokia e samsung, lontane comunque anni luce da quello che può offrire Apple adesso.
      – Ricarica wireless a induzione (è stata presentata ai tempi dell’s3 ma anche la nokia ne parlava).
      – Concetto di camera phone, molto comodo se hai figli e vuoi fare foto serie.
      Al momento se la lottano S4Zoom e Lumia 1020, ma il primo costa 400 e il secondo 600, anche se scenderà.
      Si parla di ottiche, sensori e risoluzioni buone (20-40 Megapixel) e software buoni, non click to go.
      Alla fine saranno le prestazioni di una normale macchinetta fotografica ma averla sempre in tasca è davvero comodo.

  10. Apple tv ho guardato adesso cosa sia ma l’ho trovata abbstanza triste: il telecomando di itunes, un pò come il kindle fire.

    Il problema è che però mi fai pagare come oro qualunque cosa faccio…o mi fai un abbonamento e poi mi guardo e ascolto cosa voglio o la uso una volta al mese.

    Ho guardato anche gli ultrabook: io pensavo che fosse una cosa che fa sia da tablet che da pc, tipo il surface: leggero, da usare anche sdraiati, con la tastiera pieghevole o wifi da collegare all’occorenza
    Apple chiama ultrabook un normalissimo pc portatile, io lo chiamerei di più netbook ma non me ne intendo molto.

    Rispondi
    • matteo ha detto:

      Apple tv ho guardato adesso cosa sia ma l’ho trovata abbstanza triste: il telecomando di itunes, un pò come il kindle fire.
      Il problema è che però mi fai pagare come oro qualunque cosa faccio…o mi fai un abbonamento e poi mi guardo e ascolto cosa voglio o la uso una volta al mese.

      eh…? Ti fa pagare solo se noleggi o compri un film. Il fatto che a te personalmente non serva e’ un altro paio di maniche. Ma mi chiedo cosa c’entri in questo contesto.

      Ho guardato anche gli ultrabook: io pensavo che fosse una cosa che fa sia da tablet che da pc, tipo il surface: leggero, da usare anche sdraiati, con la tastiera pieghevole o wifi da collegare all’occorenza
      Apple chiama ultrabook un normalissimo pc portatile, io lo chiamerei di più netbook ma non me ne intendo molto.

      Ultrabook e’ il nome che viene dato da altri produttori ad un tipo di computer portatile che Apple ha per prima introdotto e ha chiamato Mac Book Air, in cui, in uno spessore e peso irrisorio, e’ riuscita a concentrare un computer portatile. La tua idea: ultrabook=meta’ via tra portatile e tablet, si e’ gia’ dimostrata un fallimento appunto nella sua materializzazione nel surface, che non sta vendendo neanche se te lo tirano dietro.

  11. Centra perchè ti avevo detto di non commentare ultrabook o apple tv perchè non sapevo cosa fosse; stamattina mi sono informato un attimo.

    Però vedi, quando sono io che ti faccio gli esempi e tu li liquidi dicendo “ma tanto sono inutili” (sensori movimento, temperatura, pressione, irda…..); quando invece trovo io le cose inutili non conta perchè solo io la penso cosi?

    Surface immagino che non venda perchè il pro (che è quello che permette di installare tutti i programmi windows) costa troppo e microsoft ha una brutta fama che deve superare.
    Chiaro che non sostituisco il mio pc con una cosa da 1000 euro e con poco HD.

    Rispondi
    • matteo ha detto:

      Centra perchè ti avevo detto di non commentare ultrabook o apple tv perchè non sapevo cosa fosse; stamattina mi sono informato un attimo.
      Però vedi, quando sono io che ti faccio gli esempi e tu li liquidi dicendo “ma tanto sono inutili” (sensori movimento, temperatura, pressione, irda…..); quando invece trovo io le cose inutili non conta perchè solo io la penso cosi?

      Forse non hai capito quello di cui stai parlando. La apple tv l’ho nominata nel contesto dei rumors costanti e che non vengono puntualmente rispettati (la presunta TELEVISIONE che secondo i sedicenti analisiti che mi hai citato tu sarebbe dovuta uscire ogni anno, secondo le loro previsioni), ed e’ altra cosa dalla Apple tv, box set, che e’ in vendita. Non l’ho citata come esempio di innovazione ma come esempio di fuffa propinata dai vari siti “esperti”. Quindi, no abbi pazienza, non c’entra proprio niente.

      Surface immagino che non venda perchè il pro (che è quello che permette di installare tutti i programmi windows) costa troppo e microsoft ha una brutta fama che deve superare.
      Chiaro che non sostituisco il mio pc con una cosa da 1000 euro e con poco HD.

      Apple ha dimostrato che un prodotto se e’ valido vende anche ad alto prezzo. La gente non sostituisce il pc con un un surface perche’ non ha target, e’ un prodotto sbagliato ne’ carne ne’ pesce, e guarda caso nessuno e’ corso dietro a cercare di scopiazzare la cosa.

  12. Jack ha detto:

    matteo ha detto:
    Centra perchè ti avevo detto di non commentare ultrabook o apple tv perchè non sapevo cosa fosse; stamattina mi sono informato un attimo.
    Però vedi, quando sono io che ti faccio gli esempi e tu li liquidi dicendo “ma tanto sono inutili” (sensori movimento, temperatura, pressione, irda…..); quando invece trovo io le cose inutili non conta perchè solo io la penso cosi?

    Forse non hai capito quello di cui stai parlando. La apple tv l’ho nominata nel contesto dei rumors costanti e che non vengono puntualmente rispettati (la presunta TELEVISIONE che secondo i sedicenti analisiti che mi hai citato tu sarebbe dovuta uscire ogni anno, secondo le loro previsioni), ed e’ altra cosa dalla Apple tv, box set, che e’ in vendita. Non l’ho citata come esempio di innovazione ma come esempio di fuffa propinata dai vari siti “esperti”. Quindi, no abbi pazienza, non c’entra proprio niente.

    Surface immagino che non venda perchè il pro (che è quello che permette di installare tutti i programmi windows) costa troppo e microsoft ha una brutta fama che deve superare.
    Chiaro che non sostituisco il mio pc con una cosa da 1000 euro e con poco HD.
    Apple ha dimostrato che un prodotto se e’ valido vende anche ad alto prezzo. La gente non sostituisce il pc con un un surface perche’ non ha target, e’ un prodotto sbagliato ne’ carne ne’ pesce, e guarda caso nessuno e’ corso dietro a cercare di scopiazzare la cosa.

    Apple ha dimostrato che vendi ad alto prezzo se hai un nome che fa moda, non dipende solo dal prodotto, cosi come Armani vende delle T-Shirt a 100 euro.
    Ho guardato il filmato ufficiale del 5C e per i 3/4 parla del design, di quanto è bello e di quanto sono belle le custodie, addirittura il robottino cinese che lo fabbrica.
    Alla fine, velocmente, bontà loro, mostrano che si può anche accendere e che fa delle foto.

    Ovvio che si stanno spostando molto sulla moda e sul marketing che non sulla tecnologia.

    Rispondi
    • matteo ha detto:
      Apple ha dimostrato che vendi ad alto prezzo se hai un nome che fa moda, non dipende solo dal prodotto, cosi come Armani vende delle T-Shirt a 100 euro.
      Ho guardato il filmato ufficiale del 5C e per i 3/4 parla del design, di quanto è bello e di quanto sono belle le custodie, addirittura il robottino cinese che lo fabbrica.
      Alla fine, velocmente, bontà loro, mostrano che si può anche accendere e che fa delle foto.
      Ovvio che si stanno spostando molto sulla moda e sul marketing che non sulla tecnologia.
      Chissa’ come mai tutti i possessori di iPhone non si sono affrettati a comprare anche un macbook, o un i mac. Se sono modaioli dovrebbero seguire anche in questo, o no? Usare l’argomento “moda” e’ un argomento tanto facile quanto superficiale.
      E per favore, non mi venire a dire che ti sei guardato il keynote, perche’ hanno parlato di estetica solo MINIMAMENTE. Oppure hai voluto vedere quel che ti comodava. Mi hai parlato di camera phone come un’innovazione (sono in disaccordo): dovresti essere rimasto impressionato allora da quello che puo’ fare il 5S, perche’ un sistema cosi’ non ha uguali (opinione -per ora sulla carta, e’ vero- di fotografi professionisti).
      Riguardatelo: i 3/4 del keynote (parlando del 5S) sono sul processore, sulla fotocamera, sul coprocessore M7 e sul Touch ID. E si, il design ha la sua bella importanza. Non e’ solo questione di estetica, ma e’ tramite il design che si raggiunge la funzionalita’. Concetti di base.

  13. Matteo ha detto:

    @Jack:
    Innovazione, se vuoi ti rifaccio l’elenco ma se li liquidi dicendo che sono inutili perchè a te non servono siamo da capo.
    Ovvio che alcune sono solo features comode, non cambiamenti epocali.
    Ovvio che sarà un pò un mix samsung-android perchè non so cosa sia stato aggiunto da samsung e l’hw senza sw non funziona.
    – irda per telecomando
    – sensore temperatura, pressione, umidità
    – sensore movimento
    – S-Beam gia presente da un anno (il google beam è via bluetooth, queto via wifi direct). Quello che apple chiama airdrop, limitato naturalmente solo ai contenuti decisi da loro; mai agli mp3 perchè quelli vanno comprati da loro. Se io voglio scambiare musica o suonerie di mia proprietà su un telefono di mia proprietà non riconosco a loro il diritto di controllare l’eventuale pirateria.
    – Multischermo: divido lo schermo in due altrimenti impazzisci a fare copia e incolla tra due app
    – possibiltà di vedere un video in un riquadro mentre faccio altro, comodo, l’ho provato in aereo
    – primi ad entrare seriamente nel mondo degli smartwatch con un prodotto discreto ma esteticamente migliorabile. Non l’hanno fatto per copiare in anticipo apple, che da un bel pò non rappresenta la stella da seguire, ma per entrare in un nuovo mercato. Gear,iwatch, google watch o windows watch del resto non saranno concorrenti perchè incompatibili, ognuno lavora solo nel suo ecosistema.
    Altre cose sono un pò una lotta tra Nokia e samsung, lontane comunque anni luce da quello che può offrire Apple adesso.
    – Ricarica wireless a induzione (è stata presentata ai tempi dell’s3 ma anche la nokia ne parlava).
    – Concetto di camera phone, molto comodo se hai figli e vuoi fare foto serie.
    Al momento se la lottano S4Zoom e Lumia 1020, ma il primo costa 400 e il secondo 600, anche se scenderà.
    Si parla di ottiche, sensori e risoluzioni buone (20-40 Megapixel) e software buoni, non click to go.
    Alla fine saranno le prestazioni di una normale macchinetta fotografica ma averla sempre in tasca è davvero comodo.

    Non ci siamo. Nuove features, mi dispiace, ma NON e’ innovazione. Il sensore di temperatura pressione etc… Chiami innovazione mettere un sensore dentro un apparato? MA scherziamo? E lo smartwatch.. dai per favore!!! Quella cosa li’ non e’ esteticamente migliorabile, e’ brutta e mal progettata. CI rivediamo qui con l’anno nuovo per vedere chi se lo sara’ comprato. Non ha alcun tipo di visione futura alle spalle. E le ottiche a 40 megapixel? In un telefono e SOPRATTUTTO, con le ottiche che montano i telefoni? Cioe’ questa e’ innovazione? Il camera phone sarebbe un concetto di samsung..

    No, guarda, mi dispiace ma non ci siamo. L’innovazione tecnologica e’ qualcosa che rappresenta un concetto nuovo, che crea un nuovo mercato o che entra in un mercato gia’ esistente cambiandolo o portando un impatto significativo. La ricarica wireless (il concetto NON e’ di samsung, comunque, ma di qualcomm) e il camera phone (e da quel che vedo e leggo, tra 1 settimana iPhone sarà al top) sono idee che ci si avvicinano, ma non hanno creato questo gran impatto.
    Non e’ questione di “liquidare” ma tu confondi innovazione con nuove features, alcune interessanti e utili altre decisamente meno. Il surface e’ un tablet con tastiera integrata. E’ innovativo? No, non ha creato niente ed e’ passato inosservato. I laptop con schermo touch, sono innovativi? No, sono per la maggiorparte pressoche’ inutili. Il macbook con schermo retina e’ innovativo? No, e un progresso.
    Come mai Samsung si e’ affrettata a dire “anche noi avremo il 64 bit”? Hanno appena progettato un chip portatile a 8 core. Non basta?

    Rispondi
    • @jack:

      Senti, non so cosa dirti: se per te innovazione sono solo i cambiamenti epocali allora nessuno ne ha fatti dalla preistoria del 2006.
      Per me innovazione è qualunque idea nuova, realizzabile, apra delle strade nuove ad altri, non solo a te stesso, oppure anche ridare vita ad idee vecchie, teorizzate e sviluppate solo in esemplari unici.

      PUò esserlo il chip delle impronte (se durerà per la vita del telefono), lo sono tutti i sensori nuovi accessibili alle app, lo è la ricarica wireless che forse era stata pensata ma abbandonata (evita anche di girare coi cavi in casa, appoggio sul tappetini tutti i telefoni anche di marche diverse).
      Sul 64 bit è arrivata prima Apple (adattando tecnlogie già presenti); gli altri pensavano di introdurlo più avanti ma ora corrono.
      Sul gear invece è arrivata prima samsung e ora sono gli altri a correre, apple arriverà per ultima con una cosa probabilmente migliore.

      Frequenta comunque anche altri blog, se leggi solo quelli apple e i loro filmati sembra che facciano cose supersoniche.
      vediamo un confronto sulla fotografia tra un S4 zoom, un 1020 e un 5S fatto sia da apple lounge che da androidblogitalia che da windowsphone blog (ne usciranno), con tanto di fotografie pubblicate e giudizio del fotografo e vediamo.
      Sulla carta mi sembra che siano migliori gli altri, visto che sono stati sviluppati proprio per quello, e trovo interessante la qualità/prezzo dell’S4 zoom a 400 euro (che poi è un s4 mini con una macchina fotografica di media qualità integrata).
      Quando il prossimo anno nascerà mio figlio potrei anche valutare una cosa del genere, avere sempre in tasca una discreta macchinetta fotografica con zoom ottico ecc.

      Il surface lo trovavo innovativo ma al momento non sembra aver aperto tante strade; possiamo considerarlo come il lettore di impronte già presente sui vecchi pc e poi abbandonato e ripreso più avanti.
      I tablet con windows 8 comunque stanno uscendo e c’è chi li compra, ma con calma, non è un’esplosione.

      Ti saluto, ciao

    • @matteo:

      Una buona foto dipende per l’80% dall’ottica: la qualità delle lenti, lo zoom ottico (non digitale).
      Sui telfonini aumentano la risoluzione, si inventano tutti i tipi di sensori ecc ma finchè monti ottiche fisse da webcam, la prima macchinetta compatta fa foto migliori delle tue.
      Chiaramente sono problemi di spazio e di ingombro, bisogna vedere cosa vuol dire averlo in tasca, ma c’è gente che gira col note ed il prossimo anno girerà col phablet iphone da 6 pollici quindi….
      L’s4 zoom integra una compatta media samsung con zoom ottico 10x, per quanto brutto farà foto migliori di qualunque altro telefonino penso.

  14. matteo ha detto:

    @jack:
    Senti, non so cosa dirti: se per te innovazione sono solo i cambiamenti epocali allora nessuno ne ha fatti dalla preistoria del 2006.
    Per me innovazione è qualunque idea nuova, realizzabile, apra delle strade nuove ad altri, non solo a te stesso, oppure anche ridare vita ad idee vecchie, teorizzate e sviluppate solo in esemplari unici.
    PUò esserlo il chip delle impronte (se durerà per la vita del telefono), lo sono tutti i sensori nuovi accessibili alle app, lo è la ricarica wireless che forse era stata pensata ma abbandonata (evita anche di girare coi cavi in casa, appoggio sul tappetini tutti i telefoni anche di marche diverse).
    Sul 64 bit è arrivata prima Apple (adattando tecnlogie già presenti); gli altri pensavano di introdurlo più avanti ma ora corrono.

    Non ho parlato di cambiamenti epocali. Le cose che elenchi sono contenute nel concetto di innovazione, che pero’ va al di la’ di queste. Il chip per le impronte NON e’ innovazione. Lo sara’ nel momento in cui il suo utilizzo aprira’, esattamente come dici tu nuove strade, nuove utilizzi.

    Sul gear invece è arrivata prima samsung e ora sono gli altri a correre, apple arriverà per ultima con una cosa probabilmente migliore.
    Frequenta comunque anche altri blog, se leggi solo quelli apple e i loro filmati sembra che facciano cose supersoniche.

    Io non ho mai creduto apple faccia cose supersoniche. Apple ha introdotto e sta introducendo innovazione tecnologica, secondo me come pochi altri. E tutt’altro che perfetta, ed sucettibile -ovviamente- di critiche. Uso prodotti Apple da quasi 20 anni ormai, cosi’ come prodotti di altri brand e credo ormai di sapere distinguere marketing da sostanza. E si’, non e’ tutto oro quel che luccica, per apple, come per qualsiasi altro prodotto. Pero’ e’ anche vero che qui si sta parlando di innovazione che e’ un concetto che non ha marchio.

    vediamo un confronto sulla fotografia tra un S4 zoom, un 1020 e un 5S fatto sia da apple lounge che da androidblogitalia che da windowsphone blog (ne usciranno), con tanto di fotografie pubblicate e giudizio del fotografo e vediamo.
    Sulla carta mi sembra che siano migliori gli altri, visto che sono stati sviluppati proprio per quello, e trovo interessante la qualità/prezzo dell’S4 zoom a 400 euro (che poi è un s4 mini con una macchina fotografica di media qualità integrata).
    Quando il prossimo anno nascerà mio figlio potrei anche valutare una cosa del genere, avere sempre in tasca una discreta macchinetta fotografica con zoom ottico ecc.

    Si’, ma il numero di pixel del sensore in una macchina fotografica e’ solo uno dei tanti aspetti che concorrono alle prestazioni globali.

    Il surface lo trovavo innovativo ma al momento non sembra aver aperto tante strade; possiamo considerarlo come il lettore di impronte già presente sui vecchi pc e poi abbandonato e ripreso più avanti.
    I tablet con windows 8 comunque stanno uscendo e c’è chi li compra, ma con calma, non è un’esplosione.
    Ti saluto, ciao

    Ecco, e’ qui che ti sbagli. Innovazione e’ qualcosa per tutti, e in quanto tale utilizzabile da tutti. Il surface e’ mal *disegnato* e mal concepito. Non basta l’idea, e’ l’implementazione a livello tecnologico e di interazione utente, che fanno la differenza.
    Saluti

    Rispondi
  15. – Non parlavo del keynotes ma del filmato ufficile di presentazione del 5c sul sito apple.http://www.apple.com/it/iphone-5c/videos/#video-product speso tutto a convincere che la plastica è un gran materiale e che il 5c è bello, mentre nel precendete keynote facevano invece paragoni tra il loro alluminio e la plasticaccia degli altri( l’ho letto, non visto).
    – Non ho mai visto nessun keynote in realtà, va bene seguire anche apple ma cosi si esagera.
    – I modaioli e i ragazzini spippolatori, che non distinguono symbian da windows, ma rappresentano una percentuale non trascurabile della clientela apple, non comprano il mac perchè….non lo portano in giro per farlo vedere agli altri. Adesso al massimo adesso ti porti l’ipad, certo però che la melina luminosa dietro potevano metterla no?
    – per quanto riguarda la fotografia gli unici che dichiarano le solite cose iperboliche sono apple stessa, negli altri se la giocano lumia 1020, xperia z1 e galaxy zoom.
    Li si parla di sensori da minimo 20mpx, ottiche zeiss, zoom ottici….vediamo cosa farà questo nuovo 5S, foto pubblicate alla mano.
    Sulla fotografia apple è sempre stata senza infamia e senza lode comunque, checchè ne dicano loro.
    Il fatto che io compro un telefonino da 700 euro poi la sera a cena, con illuminazione con lampade al neon, cerco di fare una foto ed esce una ciofeca sfuocata (sul mio s4 ma anche sul 4s del mio amico e anche penso sul 5) non è una grande cosa.
    Poi vado a prendere la macchinetta da 70 euro ed è molto meglio..inventare qualcosa che riempia questo gap ad un prezzo onesto lo trovo abbastanza innovativo.
    Se per te innovazione è solo la rivoluzione francese allora siamo da capo.
    – Come design trovo che il 5c sia un telefono normalissimo, uguale come materiali, colorazione e comodità d’uso ai vecchi nokia.
    A me personalmente queste cose non interessano, per quanto lo tenga in maniera maniacale, non compro un telefono per mostrarlo.
    Non mi interesserebbe tanto la somiglianza con le croc, o il fatto che appaia la parola non, o che non si veda la melina, o che la colorazione oro sia da pappone…per quello che mi interessa puoi darmi anche un telefono trasparente, o anche uno con l’obiettivo che sporge.

    Dico che si sta un pò esagerando: in una maglietta, il cui unico scopo è farsi vedere ok, ma in un telefono vorrei apprezzare di più la tecnologia.

    Rispondi
  16. matteo ha detto:

    – Non parlavo del keynotes ma del filmato ufficile di presentazione del 5c sul sito apple.http://www.apple.com/it/iphone-5c/videos/#video-product speso tutto a convincere che la plastica è un gran materiale e che il 5c è bello, mentre nel precendete keynote facevano invece paragoni tra il loro alluminio e la plasticaccia degli altri( l’ho letto, non visto).

    No, nei keynote non mi risulta sia mai stato fatto tale paragone. Inoltre, in un filmato di presentazione, mi pare naturale che non vengano snocciolate le specifiche. Gia’ ho letto commenti del tipo che il 64 bit non serve se non hai piu’ di 4 Gb di ram, quindi e’ logico che in un filmato di marketing si punti ad altri aspetti. Chi vuole approfondire lo farà’.

    – I modaioli e i ragazzini spippolatori, che non distinguono symbian da windows, ma rappresentano una percentuale non trascurabile della clientela apple, non comprano il mac perchè….non lo portano in giro per farlo vedere agli altri. Adesso al massimo adesso ti porti l’ipad, certo però che la melina luminosa dietro potevano metterla no?

    Citami, per cortesia, una fonte per questa tua affermazione, che mi sembra del tutto arbitraria. Per quanto mi riguarda i ragazzini invece preferiscono Android perche’ possono scaricarsi i giochi aggratis, le suonerie, e perche’ c’hanno lo sfondo animato.

    – per quanto riguarda la fotografia gli unici che dichiarano le solite cose iperboliche sono apple stessa, negli altri se la giocano lumia 1020, xperia z1 e galaxy zoom.
    Li si parla di sensori da minimo 20mpx, ottiche zeiss, zoom ottici….vediamo cosa farà questo nuovo 5S, foto pubblicate alla mano.

    COsa ha dichiarato Apple di iperbolico, esattamente?

    Sulla fotografia apple è sempre stata senza infamia e senza lode comunque, checchè ne dicano loro.
    Il fatto che io compro un telefonino da 700 euro poi la sera a cena, con illuminazione con lampade al neon, cerco di fare una foto ed esce una ciofeca sfuocata (sul mio s4 ma anche sul 4s del mio amico e anche penso sul 5) non è una grande cosa.

    Mi chiedo come mai nokia abbia a suo tempo avuto il bisogno di “truccare” le fotografie prodotte con il suo telefono di punta per pubblicizzarlo.

    Poi vado a prendere la macchinetta da 70 euro ed è molto meglio..inventare qualcosa che riempia questo gap ad un prezzo onesto lo trovo abbastanza innovativo.

    Fammi vedere una foto con una macchinetta da 70 euro che sia molto meglio di quella fatta da un iPhone, poi ne parliamo.

    Se per te innovazione è solo la rivoluzione francese allora siamo da capo.

    MI metti in bocca parole che non ho mai detto, ma evidentemente ti fa comodo capire quel che vuoi capire.

    – Come design trovo che il 5c sia un telefono normalissimo, uguale come materiali, colorazione e comodità d’uso ai vecchi nokia.

    Esistono svariati tipi di plastica, ma veramente tanti, quando uscira’ finalmente questo 5c vedremo. E comunque: qual e’ il punto qui?

    Dico che si sta un pò esagerando: in una maglietta, il cui unico scopo è farsi vedere ok, ma in un telefono vorrei apprezzare di più la tecnologia.

    SOno d’accordo. Ma la tecnologia la apprezzi con l’uso, e solamente con quello. Le dichiarazioni sui GHz, sui Gb di ram, sul numero di core tanto care a Samsung, tanto per farne una, lasciano decisamente il tempo che trovano. E qui si ritorna al discorso che facevo qualche post fa: l’accesso internet tramite dispositivi con iOS e’ -non solo in senso relativo, m anche in senso assoluto- molto maggiore con iOS che con Android. Il che vuol dire che se prendi anche solo i telefoni di fascia alta, il discorso non cambia.

    Rispondi

Lascia un commento