Alla fine è successo. Quello che fino a poco tempo fa sembrava impensabile oggi è realtà: all’evento di Cupertino Apple ha lanciato l’iPhone 5c, uno smartphone in policarbonato rigido, coloratissimo e con un costo relativamente basso, da accompagnare all’ammiraglia (il nuovo iPhone 5S, che invece sembra puntare su un look decisamente «di lusso»).
Come da rumors – tanto rispettati che perfino Phil Schiller ha definito «cool» il fatto che tutti avessero già visto in anteprima il nuovo device – si chiama iPhone 5C e, nelle parole di Schiller che l’ha presentato, «è fatto con tutta l’incredibile tecnologia che abbiamo amato nell’iPhone 5, ma c’è di più. Ha un nuovo incredibile design. Uno che è più divertente e più colorato di qualsiasi cosa abbiamo fatto in passato».
I colori sono cinque: verde, bianco, blu, rosso e giallo, tutti molto brillanti, e sembrano armonizzarsi bene con il look «pastello» di iOS 7. La scocca è in policarbonato rigido rinforzato in acciaio e Jony Ive, nel suo video di commento, ha mostrato particolare orgoglio per il procedimento di fabbricazione che rende invisibili le linee di giunzione, un po’ come un MacBook unibody. È plastica, e fiera di esserlo.
Apple ha previsto delle particolari cover, forate per permettere di vedere il colore sotto, in silicone e microfibra, rendendo possibili permutazioni di colore ancora diverse (e causando con tutta probabilità un mezzo infarto ai puristi). I freddi dati tecnici: il processore è un A6, lo stesso dell’iPhone 5, lo schermo è ancora un 4 pollici ma la batteria è più grande, tanto che Schiller si è definito strabiliato dalla sua durata, anche in mancanza di dati più precisi. Inoltre, fotocamera a 8 megapixel, fotocamera anteriore HD e migliorata per Facetime, supporto LTE e dual-band wi-fi. Schiller ha anche insistito sugli alti standard impiegati riguardo all’ambiente e le possibilità di riciclo.
Con un contratto di due anni, l’iPhone 5C negli Stati Uniti costerà 99 dollari per la versione a 16 GB e 199 per quella a 32 GB. Le cover costano invece 29 dollari.
100$ meno di quanto fu prezzato il 5 nel 2012 con contratto.
Mah.
Io rido xkè tutti i fan boy Apple ad apprezzare il finish in metallo e a dire che mai Apple userebbe la plastica..ora ci troviamo la mela in plastica, ovviamente ora tutti 90 per prendere nel posto giusto i prodotti a marchio Apple..io e il mio vecchissimo Nokia 3310 c’è la ridiamo..
@Marco: c’é la ridiamo? mah
vergognatevi, 600e per un coso di plastica? davvero vergogna.