Nuovo brevetto scovato in iOS dal gruppo di AppleInsider: questa volta parliamo di gestures per autorizzare lo sblocco selettivo di alcune applicazioni.
La tecnologia, registrata come brevetto numero 8 528 072 nel registro statunitense, è denominata “Metodo, apparato e sistema per il controllo della modalità d’accesso ad un dispositivo” e descrive un sistema che permette all’utente di impostare una serie di gestures per applicazioni predeterminate.
Il nuovo meccanismo di Apple potrebbe sostituire, nel prossimo futuro, la classica, statica schermata di blocco, che si limita a “sigillare” l’intero dispositivo e che una volta rimossa permette l’accesso a tutte le funzionalità; nel prossimo iOS si potrebbe così impostare una gesture per accedere esclusivamente a messaggistica e mail, un’altra per accedere ai giochi e così via.
Nel brevetto viene descritta in modo dettagliato la caratteristica del sistema, con gestures che possono essere “registrate” sul dispositivo come forme, lettere e curve (ad esempio, per aprire l’applicazione Mail può essere tracciato un quadrato seguito dalla lettera M).
In più, il sistema permette la configurazione di accessi sequenziali: una gesture per accedere ad un’applicazione, una successiva per visualizzarne alcuni dettagli, e così via.
Vedremo col tempo se – ed in che modo – questo meccanismo di unlocking selettivo troverà una collocazione finale su iOS, sostituendo così il limitativo e classico sistema di locking già presente su questi dispositivi.
[via]