iPhone 5S color oro, arrivano le “conferme”

Prima le indiscrezioni dall’Oriente, poi la prima foto spia di una scocca inequivocabilmente dorata; ora addirittura le conferme incrociate da parte di quattro pesi massimi del Mac Web: l’iPhone 5S sarà disponibile in una versione oro.
Fervono i preparativi per il funerale del buon gusto, insomma. La più pacchiana delle colorazioni possibili, simbolo dell’ostentazione più caciarona e della ricchezza sfacciata, sarà una delle tre disponibili per il nuovo iPhone “di fascia alta”. 

gold_iphone_5s_mockup_imore_fixed
L’iPhone dorato sarà fatto così?

Fino a pochi giorni fa potevamo parlare semplicemente di rumors senza fondamento e di indiscrezioni strampalate fuoriuscite chissà come dalla catena produttiva cinese. Purtroppo Rene Ritchie (iMore), MG SieglerMark Gurman (9to5Mac) e John Paczkowski hanno confermato – ciascuno in maniera indipendente l’uno dall’altro – l’infausta possibilità di un’iPhone dorato.

Forse non tutto è perduto, però, perché le fonti paiono indicare la possibilità che il colore non sia esattamente quello di un lingotto d’oro, dei denti di una cartomante o dei bling bling del peggior rapper vestito di tutto punto. Potrebbe trattarsi di una tonalità più affine a quella dello champagne, un po’ come l’iPod touch giallo ma con un gradiente più chiaro, stemperato anche dagli inserti bianchi simili a quelli dell’attuale opzione chiara dell’iPhone 5.

Sia come sia, la possibilità trascende talmente le aspettative di gusto e sobrietà che tutti ripongono nel design Made in Cupertino che praticamente nessuno fra i commentatori del MacWeb ha risparmiato dubbi e perplessità.

Il sottoscritto è colpito in particolar modo dalla discrepanza fra la spinta minimalista di iOS 7 e la pomposità barocca di un iPhone color oro.

Non riesco a trovare una singola ragione che possa convincermi della necessità di una colorazione così pacchiana. Per fortuna John Paczkowki ha contribuito ad elencarne alcune abbastanza ragionevoli:

  • Il “color oro” è abbastanza semplice da anodizzare, più delle altre colorazioni. Non richiede particolari sforzi produttivi in più, insomma.
  • E’ una nuova colorazione per una palette “ferma” da troppi anni su due colorazioni soltanto
  • E’ un forte elemento di differenziazione fra l’iPhone 5 e l’iPhone 5S
  • L’oro è il colore del lusso per i mercati emergenti, in particolare quello cinese, dove una simile colorazione potrebbe andare forte

Insomma, anche se il color oro non piace a chi conserva un barlume di buon gusto, pare possa andare per la maggiore presso un largo pubblico. Certo la filosofia del “milioni di mosche non possono sbagliare” non rientra esattamente fra i valori fondanti dell’azienda di Cupertino, ma tant’è. Finalmente lo Zune marrone avrà un successore a fargli compagnia nell’empireo dei dispositivi elettronici con le peggiori colorazioni di sempre.

 

11 commenti su “iPhone 5S color oro, arrivano le “conferme””

  1. che tragedia, la negazione di tutto quello in cui credeva Jobs. Potrebbe essere l’inizio della fine.
    Spero ancora che non sia vero.

    Rispondi
    • @Mauro:

      in cosa sarebbe la negazione? Dire che Jobs non l’avrebbe fatto è dire una cosa che non si può dire anche se poi l’hai detta. Però non è possibile dirlo. Almeno io dico così.

    • @bit4:
      ho dovuto rileggere la tua risposta 3 volte per capirla, poi l’ho capita (son di coccio)
      è ovvio che non posso sapere cosa avrebbe detto o fatto Jobs, però a mio parere il suo gusto maniacale per il design e l’attenzione alle minime sfumature di colore non vanno molto d’accordo con questo iPhone color oro. Poi vedremo come sarà questo colore dal vivo, magari è meglio di quanto sembra, ma ne dubito.

  2. la motivazione portata da MG Siegler la trovo valida. Evitare che utenti che per anni hanno avuto iPhone bianco o nero, vengano attratti dal colore di iPhone 5C, trascurando iPhone 5S. Poi sempre meglio che compri un Samsung, ma forse Apple vuole che non si accentui troppo questo flusso verso il futuro iPhone 5C.

    Rispondi

Lascia un commento