Vevo è li portale, disponibile anche tramite YouTube, sul quale è possibile visualizzare migliaia di videoclip musicali caricati ufficialmente da case discografiche e artisti. Da qualche tempo, l’app Vevo per iOS è sbarcata anche sull’App Store Italiano, e potrebbe essere affiancata a breve da una app per Apple TV. Vevo, infatti, starebbe sviluppando un’app per il set-top box di Apple in grado di creare un canale musicale in grado di far girare videoclip 24 ore su 24.
La notizia arriva da AdAge, secondo cui Vevo starebbe cercando di monetizzare ulteriormente i suoi video vendendo pubblicità disegnate non per il web ma per la televisione. Adidas, McDonald’s, Red Bull e State Farm sono hanno da poco cominciato a pubblicizzare i loro prodotti su Vevo TV, una specie di canale televisivo lineare (niente on-demand) dove gli spettatori possono guardare videoclip musicali indicati in un’unica lunghissima Playlist. Attualmente Vevo TV è disponibile su XBox 360, ed è possibile che una soluzione simile a quella vista sulla console di Microsoft sbarchi entro breve anche su Apple TV.
Vevo ha già sviluppato applicazioni per iPhone e iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry. Non è così improbabile credere che il prossimo passo per l’espansione del business sia su Apple TV. Questo renderebbe felice di certo anche Apple, che nell’ultimo periodo sembra interessata a riempire il suo set-top box di contenuti. Negli ultimi mesi Cupertino ha firmato contratti con HBO, ESPN, Sky News e Time Warner Cable. Vevo TV sarebbe un’ottima aggiunta al bouquet dell’intrattenimento offerto da Apple TV, che lo scorso mese si è scoperto occupare oltre il 56% del marketshare dei dispositivi in grado di riprodurre video in streaming dalla rete su un televisore. Nuove funzioni (come la configurazione di Apple TV con un tocco da parte di iPhone) presenti in iOS 7 lasciano intuire che il piccolo media center possa diventare più che un hobby per Apple.
[via]
L’applicazione VEVO è disponibile al download su l’app store italiano, controllate prima di scrivere.
https://itunes.apple.com/it/app/vevo-guarda-video-musicali/id385815082?mt=8
@Giovanni: Grazie mille per la segnalazione. Non ho controllato perché avevo provato a scaricarla non troppo tempo fa (da un link trovato sulla rete) e prontamente mi veniva detto che no, l’articolo non era disponibile sul nostro store.
Buono a sapersi.