iWatch potrebbe avere una scocca di vetro curvo. In realtà l’esistenza dello smartwatch di Apple non è ancora stata confermata, ma le voci di corridoio sembrano indicare un design che utilizza vetro curvo e un display tra i 2 e i 2,5 pollici. A confermare l’interesse di Apple verso il vetro con particolari forme arriva un brevetto depositato in Europa la scorsa settimana.
In questo brevetto vengono descritti metodi per fondere insieme elementi di vetro diversi per creare scocche di qualsiasi forma che potrebbero essere utilizzate per qualsiasi dispositivo. Un iPhone, un iPad o, perché no, uno smartwatch.
Benché il brevetto si concentri molto sui dettagli tecnici di come i pezzi di vetro potrebbero essere assemblati, il brevetto contiene anche alcune immagini che mostrano bozzetti dispositivi montati.
Nel documento Apple descrive tre diversi tipi di dispositivo basato sul vetro. Nel primo si immagina un unica scocca in vetro curva nella quale viene infilato un display. Nel secondo si utilizzano due pannelli di vetro opposti l’uno all’altro tra i quali sarebbe nuovamente infilato lo schermo. E un terzo, in cui la struttura viene chiusa utilizzando diversi elementi in vetro fusi tra loro.
Interessante notare come il brevetto porti la firma, tra gli altri, di Jony Ive, Senior VP ad Apple per il design, e quelle di Peter Russell–Clarke e Mike Pilliod, altri due designer a Cupertino. Interessante anche osservare come il brevetto faccia riferimento ad un documento depositato all’ufficio brevetti degli Stati Uniti nel gennaio 2012 e pubblicato in sordina solo lo scorso 25 luglio (terminati i 18 mesi di segretezza passati i quali il brevetto viene reso pubblico).
Il brevetto statunitense, contrariamente a quello europeo, non faceva direttamente il nome di Apple, ed era stato depositato con disegni a mano che difficilmente ricordano i bei diagrammi che si trovano generalmente nei brevetti di Apple.
[via]
Il titolo é sbagliato ? Non si parla di metallo fuso ..