Ieri sera Apple ha rilasciato l’ultima beta di iOS 7. Si tratta della quarta iterazione del nuovo sistema operativo mobile di Cupertino, e oltre alla solita ottimizzazione delle performance e bug fixes, sono state modificate anche altre schermate, come Telefono e Safari. Questa è la lista completa dei cambiamenti.
Schermata di Sblocco
La schermata di sblocco mostra ora una freccia accanto alla frase “Slide to Unlock” che permette immediatamente di capire la gesture necessaria a sbloccare il dispositivo.
Telefono
All’interno dell’app Telefono è stato modificato il pulsante che consente di avviare la telefonata. Anche i pulsanti che permettono di ricevere una chiamata, riagganciare, inviare un messaggio o creare un promemoria sono stati rivisti.
Spotlight
Spotlight, che può essere richiamato scorrendo verso il basso in qualsiasi schermata principale, è stato ridisegnato con l’aggiunta del pulsante “Cancella”.
Fotocamera
Il pulsante che permette di attivare la funzione HDR, già presente da tempo su iOS, è stato riposizionato.
Notification Center
È ora possibile scorrere tra i tre pannelli di Notification Center, evitandosi la noia di premere i bottoni posti nella parte alta dello schermo.
È stata modificata la grafica con cui viene visualizzato il download degli allegati di posta elettronica. Lo scaricamento del file viene mostrato come un cerchio che si riempie in senso orario, un po’ come avviene già, sempre su iOS 7, per il download e l’installazione di nuove applicazioni.
Safari
Il browser ha subito qualche ritocco grafico di piccola entità.
Promemoria
È stata aggiunta una barra per la ricerca rapida all’interno dell’applicazione.
Impostazioni
Sono stati ottimizzati i bottoni che permettono di tornare alla schermata principale. Ora sono più piacevoli da vedere (non spostando il titolo della schermata verso destra).
AirPlay
Sono state disegnate delle nuove icone per AirPlay.
Newsstand
L’app è stata leggermente ridisegnata.
Musica
È finalmente tornato un pulsante che permette di avviare la riproduzione casuale di tutti i brani mostrati in una schermata.
Home Screen
Le animazioni e la trasparenza delle cartelle sulla schermata principale di iOS 7 è stata migliorata.
2X
Su iPad è stato ridisegnato il pulsante che permette di mandare una applicazione per iPhone a tutto schermo duplicandone il numero di pixel. Ora riprende più fedelmente il design del sistema operativo.
Download Completati
È possibile essere avvisati tramite Notification Center del completamento del download di una canzone o di una applicazione.
Siri
È stata reintrodotta la schermata di aiuto con la quale è possibile scoprire le funzioni di Siri tramite alcune domande esempio che si possono porre all’assistente vocale di iOS.
AirDrop
È ora possibile scegliere una particolare suoneria per gli avvisi di AirDrop.
Bussola
Ora è molto più rapido calibrare la bussola e la bolla.
Multitasking
Su iPad è ora possibile avere aperte contemporaneamente più di 10 applicazioni. Nella precedente beta la funzione multitasking era limitata a questo numero di app aperte.
Animazioni
Le animazioni della schermata principale sono state rese più fluide e veloci.
1 commento su “iOS 7 Beta 4: tutte le novità”