Leap Motion è stato lanciato ufficialmente

Dopo un’attesa durata quasi due anni, il Leap Motion è finalmente stato lanciato ufficialmente
Il controller è una semplice “scatoletta” che si collega al Mac o al PC tramite USB e legge i movimenti delle mani nello spazio, permettendo così di controllare il computer con semplici gesti.
Disponibile anche il nuovo Airspace Store, creato appositamente per ospitare applicazioni ottimizzate per il controller Leap Motion.leap imac

Lo store comprende già 75 applicazioni realizzate dai primi sviluppatori che hanno avuto accesso al SDK del Leap Motion. Sono programmi di vario genere. Abbondano i giochi, naturalmente, ma ci sono anche app di produttività, musicali e di molti altri generi.
I prezzi variano a seconda delle applicazioni e quasi tutte sono compatibili sia con Windows che con OS X. Per “quasi tutte” si intende più specificamente che per adesso le app per Mac sono 60 delle 75 disponibili.

Il Leap Motion non è naturalmente limitato all’uso in combinazione con le applicazioni disponibili ma permette di utilizzare le “gesture” a mezz’aria anche per navigare sul Web o per controllare altre applicazioni come si farebbe con un mouse o con un trackpad.

Del resto lo scopo dichiarato del dispositivo è quello di rivoluzionare l’approccio alle interfacce abbattendo le barriere fra utente e computer imposte dalle periferiche di puntamento che utilizziamo ormai da decenni. Riuscire nell’intento non sarà impresa facile, anche se l’esecuzione dell’idea originale, per adesso, è impeccabile e garantita da investimenti sostanziosi.leap macbook pro

Rimane da sciogliere il nodo dell’ergonomia del Leap Motion (muovere le mani e le spalle a mezza altezza è più faticoso di quel che sembra) e soprattutto va messo in conto che il prodotto è destinato, per adesso, al solo mercato PC. Il settore fa registrare cali sempre più sensibili nelle vendite e nei fatturati trimestre dopo trimestre. Improbabile che questo piccolo controller, per quanto promettente, possa invertire anche solo di poco un trend ormai ineffabile, anche se ovviamente la nuova nicchia dei controller touchless sarà dominio del Leap, senza che per ora vi siano potenziali concorrenti all’orizzonte. Insomma, i margini per un potenziale successo di pubblico e di profitti non mancano.

Il pacchetto Leap comprende il controller vero e proprio e il software per farlo funzionare, compatibile sia con Windows 7 o Windows 8, sia con OS X 10.7 Lion e OS X 10.8 Mountain Lion.
Il prezzo è di 74,99€ e il prodotto si può ordinare direttamente dal sito ufficiale. La spedizione in Italia costa circa 15 €.

Tutti coloro che avevano preordinato il prodotto lo riceveranno nei prossimi giorni.

Voi avete già acquistato e/o provato uno di questi controller sul vostro Mac? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo!

12 commenti su “Leap Motion è stato lanciato ufficialmente”

  1. Arrivato ieri lo testerò con calma nel fine settimana (su Mac e….Linux per quel poco che potrà funzionare).
    Mi vorrei soffermare sull’utilizzo nelle applicazioni di tutti i giorni alla stregua di un touchpad.

    Rispondi
  2. Mi é arrivato ieri.
    L’ho installato e testato rapidamente ieri sera, su Mac.
    Il device é molto piccolo ed anche troppo sensibile, per certi versi (dovró verificare se ci siano parametri per regolare la sensibilità).
    L’utilizzo non é semplice e richiede un po’ di training, perché l’area sensibile é, ovviameante, piramidale (a piramide rovesciata), ci sono angoli morti (in alcune posizioni perde traccia di un dito) e a volte il polso o le dita piegate vengono viste come dita estese, con conseguente rilevamento di movimenti non desiderati.
    Ho già testato anche alcune app… Molte di quelle scaricate automaticamente dal software, al l’installazione, sono praticamente inutilizzabili… Il problema maggiore é il rilevamento delle “gesture”, che é spesso impreciso e l’apertura della mano o la chiusura del pollice, utilizzati come “click”, funzionano solo 2 volte su 3.

    Nel complesso, comunque, é divertente e, con qualche miglioria nei driver, un po’ di training e un settaggio adeguato del device in base alla propria scrivania, potrebbe diventare molto più usabile.

    Stasera farò altri test.

    Rispondi
  3. Oltre alle App elencate, che mi sembrano fatte apposta per un controller simile, è possibile utilizzarlo per altre app? Ad esempio vorrei provare a fare “Air Painting” con Photoshop o cose simili. :)

    Rispondi
  4. Arrivati due controller proprio ieri. Concordo sul training delle gesture che non è immediato, soprattutto con programmi come Google Earth. Oltre al gaming, ha sicuramente grandi potenzialità nel campo edu, nella sostituzione di lavagne e totem interattivi.

    Rispondi
  5. L’avevo preordinato. E’ arrivato lunedì mattina.
    Per ora non è praticamente utilizzabile.
    Non ha driver decenti. Oltretutto l’applicazione che dovrebbe consentire di utilizzarlo in aggiunta del mouse/trackpad deve essere lanciata all’interno di airspace.

    L’hardware è sicuramente ottimo (anche se un cavetto usb3 grigio topo è davvero brutto!). sensibile e preciso (come già detto anche troppo).

    Sicuramente devono lavorare, e tanto sul software ed i driver. Dimenticavo (ho un mac book)

    Rispondi
  6. Ricevuto ieri mattina, confermo quanto gia’ scritto dagli altri user, c’è ancora parecchio lavoro da fare, ho voluto fare una prova limite con un tablet acer e windows 8 e sembra che funzioni senza impallamenti o altro
    bisogna fare parecchia pratica,un po’ come imparare a camminare.La confezione simil Apple convince poco ottimi i cavi di diversa lunghezza ,se ci fosse stata anche una custodia per proteggere e trasportare il device sarebbe stato ok ,per il software confermo la necessita’ per attivare l’interfaccia di essere in Airspace

    Rispondi
  7. Da quel che leggo mi pare ancora lontano da un uso soddisfacente. Attenderò i promessi miglioramenti. E poi possibile che non possa essere importato in Italia?

    Rispondi
  8. Devo dire che sono rimasto alquanto deluso al momento. Sicuramente c’è da prendere un po’ di confidenza ma credo che siamo ancora lontani da un utilizzo realmente pratico del device.

    Rispondi
  9. ricevuto qualche giorno fa, provato per un ora, e già mi è venuto a noia, speravo si intrecciasse con tutto il mac mentre sembra funzioni solo con le app presenti sullo store … spero migliori qualcosa con in tempo

    Rispondi
  10. ciao,
    io non ho ancora ricevuto il leap motion in quanto l’ho ordinato solo oggi.

    Ho letto parecchi post di gente che si lamenta che non è possibile utilizzarlo con le altre applicazioni differenti da quelle presenti nello specifico store. Ma facendo una ricerca non è proprio esatto in quanto mi sembra che all’interno dello store ci sia un app chiamata tochless mac o win che permette di utilizzare il sensore con tutto l’ambiente dopo previa configurazione.

    Appena riceverò il mio sensore proverò sia il software che sarà allegato sia quell’app touchless presente nello store e vedremo fino a dove si spingerà.. c’è da dire però che dai video e dalle recensioni per essere un prodotto appena immesso sul mercato ha delle potenzialità enormi… Magari ci saranno già degli aggiornamenti software dopo le vacanze… diciamo che ad oggi è un prodotto che potrà essere utilizzato in qualsiasi campo…

    Vi farò sapere qualcosa di più preciso appena riceverò il mio controller 3D

    Ciao

    Rispondi

Lascia un commento