Google Maps 2.0 (finalmente) disponibile anche per iPad

foto 1

Google Maps è finalmente disponibile per iPad. Proprio nelle ore in cui la nuova versione di Google Maps per PC viene aperta a tutti gli utenti, la compagnia di Mountain View rilascia su App Store un aggiornamento che permette di utilizzare tutte le funzioni delle sue mappe, incluse nuove funzioni riguardo l’esplorazione interna degli edifici e una nuova interfaccia per scoprire luoghi di interesse per lo shopping e ristoranti.

Queste ultime due funzioni sono disponibili con un aggiornamento anche per iPhone, ma il supporto per iPad e iPad mini è certamente la funzione cui sarà interessata la maggior parte degli utenti, che potranno così lasciare le mappe di iOS 6 per scegliere quelle di Google.

foto 2

Aprendo la ricerca vengono presentate una serie di schede (note a chiunque abbia usato di recente qualche altro prodotto Google) che consentono di rivedere facilmente le ultime località cercate, i servizi (farmacie, ospedali…) e esplorare la zona alla ricerca di punti di interesse.

Dalla barra di ricerca è anche possibile impostare un tragitto da percorrere a piedi, in automobile o con mezzi di trasporto pubblico. Quest’ultima funzione, in particolare, manca sulle mappe di iOS 6, ed è pertanto una delle più interessanti funzioni presenti in Google Maps.

foto 3

La funzione “Esplora” permette di ricercare facilmente luoghi di interesse tramite servizi come Yelp, raccogliendo informazioni e recensioni su ristoranti, bar, negozi, punti di intrattenimento, alberghi e molto altro. La funzione utilizza un sistema a cinque stelle (riprendendo i dati su Zagat) con il quale gli utenti possono farsi una idea della qualità di un luogo.

Google Maps torna su iPad dopo una lunga pausa. Lo scorso autunno, con il lancio di iOS 6, Apple aveva scelto di rimuovere dal sistema operativo mobile le app di YouTube e Google Maps. Google è ora tornata alla situazione della scorsa estate, fornendo app native per entrambe le piattaforme.

foto 4

foto 5

[via]

Lascia un commento