Windows Mobile per iPhone: è realtà?

Tremate iPhone users del mondo: Windows Mobile arriverà presto sul telefono touch più chiacchierato del momento. Scherzi a parte (e spesso abbiamo scherzato proprio su questo argomento), sembra che questa volta Windows Mobile potrebbe arrivare su iPhone per davvero: a dichiararlo (e a dimostrarlo) è un simpatico quanto impacciato ragazzino norvegese. Si aprono nuovi spiragli di mercato per iPhone 3G oppure sarà solo “un qualcosa” dedicato agli utenti più smanettoni? Enorme trovata pubblicitaria e di conseguenza ennesima bufala colossale, oppure la famosa “libertà” di scelta che in tanti vorrebbero avere sul proprio iPhone? Dopo il salto è presente il video che dimostra come “potrebbe funzionare” Windows Mobile su un iPhone 3G: rabbrividiamo…

Il tono del presente articolo è ovviamente giocoso e non vuol ledere la “dignità del possessore di un cellulare con Windows Mobile” né quantomeno sminuire le funzionalità del sistema operativo mobile di casa Redmond: crediamo invece che scherzare sulle diversità aiuti l’integrazione dei due mondi e delle due tipologie di utenti. Ciò premesso, gustiamoci il video.

Dal filmato avrete visto cosa un ragazzino di vent’anni proveniente dalla Norvegia è riuscito a creare: una sorta di BootCamp che permette, a ogni avvio di iPhone, di selezionare se utilizzare il sistema operativo di Cupertino oppure quello di Redmond. Erik Kristiansen, questo il suo nome, ha dato vita al peggiore incubo di tutti noi “iPhonisti“: installare Windows Mobile sul nostro amato melafonino.

Personalmente ritengo la cosa interessante: ad esempio, in questo modo sarà davvero evidente, a parità di sistema operativo, quale sia il telefono cellulare di migliore fabbricazione. Si discute tanto riguardo a quale possa essere il miglior device tra HTC Touch HD e iPhone 3G: tra non molto tempo potremo avere tra le nostre mani la risposta definitiva.

Abbiamo scritto “tra non molto tempo” non a caso: Erik Kristiansen, infatti, ha dichiarato che questa sorta di BootCamp sarà disponibile al grande pubblico per Gennaio. Se tutto ciò si avverrà, siamo sicuri che tale software farà capolino su Cydia o Installer e sicuramente non su App Store; inoltre è tutta da vedere la facilità d’uso per coloro che già fanno fatica ad usare PwnageTool del DevTeam.

Tutto questo potrebbe anche essere un fake orchestrato ad arte: sembra quasi che il simpatico ragazzino norvegese non tocchi nemmeno lo schermo quando dimostra l’effettiva funzionalità di Windows Mobile su iPhone (dando l’idea che sia in riproduzione un video). Falso o meno, bisogna ammettere una cosa: nel minuto della dimostrazione non ha presentato nessuna schermata d’errore blu.

11 commenti su “Windows Mobile per iPhone: è realtà?”

  1. fake totale… all’inizio prima del boot si vede che fa partire il video :D
    Oltre al fatto che non sa cosa dire mentre aspetta di fare i finti tocchi sullo schermo… geniale!

    Rispondi
  2. Certo, certo, che schifo dite voi. Ma è molto funzionale per quei business man che magari non possono fare a meno di certe applicazioni. Tra l’altro lo schermo è abbastanza grande da inserirci pure i tasti “tipici” dei devices Windows Mobile (tasto ok, tasto chiamata, tasto windows etc…). Pensate un pò ad un iPhone come un Mac in miniatura, dove puoi scegliere se far partire OSX Mobile, Windows Mobile o Android!!! Rivoluzionerebbe tutto! :D spero cecamente in questa applicazione…

    Rispondi
  3. La cosa veramente interessante sarebbe indubbiamente vedere due sistemi operativi diversi runnare sullo stesso hardware!
    LA stessa cosa che farebbe veramente interessante Android, sarebbe poterlo vedere girare su un hardware su cui gira anche Symbian e/o Windows Mobile.
    Questo permetterebbe all’utente finale di poter veramente scegliere in competa liberta’ oltre al hardware anche il software!

    Rispondi
  4. è un fake, è un video che il ragazzo avvia prima di girare lo schermo verso la telecamera. è ovvio, dapprima sembra tocchi lo schermo ma non succede niente, sembra che lo ritocchi, male, e si avvia windows mobile. Poi quando fa vedere di usarlo è impacciato, ride e soprattutto alla fine quando appare l’ultima schermata lui non tocca assolutamente niente. è un fake di un cretinetto norvegese…

    Rispondi
  5. Nn sembra molto realistico il video… Io ho un iPod Touch e quando lo accendo nn ha bisogno che io tocchi lo schermo: si apre la mela e si carica. Invece il ragazzo prima di girare l’iPhone lo tocca sullo schermo: provate a riprodurre un video… Cosa fate? Aprite la zona Video e LO SELEZIONATE, cosa che si può notare al 21 secondo. Poi, come dicono prima di me, l’ultima schermata che si apre nn è stata selezionata dal ragazzo che invece sembra selezionare quella specie di menù che si apre in alto a sinistra. Nn so che dire … Forse funziona realmente ma io ho i miei dubbi … (anche riguardo alla memoria, nn so quanto convenga installare 2 sistemi operativi su 32 GB:infatti sappiamo che bootcamp richiede di dividere lo spazio di memoria. ) … Mha… Vedremo in seguito!

    Rispondi
  6. Se così fosse, si potrebbe usare la stessa opzione x il mio HTC Touch Cruise? no xkè mi farebbe comodo avere il sistema operativo della apple sul cell XD

    Rispondi
  7. Spero che sia vero!!!poter scegliere tra 2 os all’accensione del mio iPod touch mi piacerebbe un casino!!!!spero in una sorta di ipodlinux….basta aspettare e vedere se esce un os del genere!!!

    Rispondi

Lascia un commento