I cellulari 3D hanno avuto la loro vetta di popolarità nel 2011, quando certi produttori sembravano scommettere tutto su una funzionalità concepita male e implementata peggio.
Apple non si è mai piegata a questa moda del momento (che ha già fatto il suo tempo anche sui televisori) nonostante qualche sporadico rumor che provava ad asserire il contrario.
Per gli iPhone user amanti della tridimensionalità c’è ancora una speranza, però: si chiama Poppy ed è un arnese, attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter, che trasforma l’iPhone 5 in una video-fotocamera 3D e allo stesso tempo può essere utilizzato per visualizzare con l’iPhone video e foto tridimensionali.
Come spesso succede per i progetti KickStarter ben fatti, il video di presentazione è la miglior descrizione disponibile per il prodotto:
E’ interessante notare che Poppy è semplicemente uno strumento ottico, privo di qualsiasi componente elettronica. E’ un dettaglio non da poco, perché in questo modo il prodotto può essere realizzato ad un costo sufficientemente basso, sui 50$.
Il progetto è particolarmente intelligente nella sua implementazione e a differenza dei costosi smartphone che integravano il 3D come fosse la chiave per il futuro della telefonia, riporta la funzionalità al suo giusto e coerente livello ludico.
Il 3D non rende mai davvero migliore una fotografia o un video (né tantomeno un film al cinema, ma questa è un’altra storia) ma può essere un divertente diversivo, talora anche con qualche pretesa espressiva. Insomma, poco più di un gioco di specchi, che Poppy rende possibile e semplice anche sull’iPhone.
La campagna di finanziamento per la produzione di Poppy è in corso in questi giorni su Kickstarter e ad oggi sono stati già raccolti circa 30.000$ dei 40.000 richiesti dai responsabili del progetto.
Il pledge minimo per ricevere il prodotto al momento ammonta a 49$.
[via]
sembra un po come il lettore 3d delle diapositive del matrimonio dei miei genitori