Downgrade da iOS 7 a iOS 6: la guida

Downgrade iOS 7 iOS 6

Se avete installato una versione beta di iOS 7 sul vostro dispositivo ma non siete soddisfatti del risultato, o semplicemente volete tornare indietro alle vecchie e care icone di iOS 6, questa guida vi spiegherà come effettuare il downgrade di iPhone da iOS 7 a iOS 6.

ATTENZIONE: Questa guida è stata scritta con in mente le versioni BETA di iOS 7. Se avete installato la GM di iOS 7, o iOS 7.0 da Impostazioni di Sistema sul vostro iDevice è sconsigliato che proviate ad effettuare il downgrade. È possibile che, una volta ripristinato, iPhone non si attivi (e vi costringa a reinstallare l’ultima versione del sistema operativo).

1. La prima cosa da fare è mettere al salvo i vostri dati personali. Siccome non potrete recuperare un backup di iOS 7 su iOS 6, salvate separatamente tutti i documenti importanti sul vostro iDevice. Ricordate che Photo Stream salva le ultime 1000 fotografie sincronizzate tramite iCloud, mentre contatti, calendari, preferiti di Safari, note e promemoria vengono automaticamente sincronizzati su iCloud. In linea di massima vi rimarrà da mettere al sicuro gli SMS (copiarli manualmente, se proprio ci tenete, è l’unica soluzione).

2. Ora dovremo ottenere il file IPSW del firmware iOS 6.1.3 (o 6.1.4 se avete un iPhone 5) da installare sul dispositivo. Qui di seguito trovate i link da cui scaricare il firmware per il vostro modello (verificate il Model Number inciso sul retro del dispositivo se non siete sicuri di quale versione scaricare)

3. Collegate iPhone al computer e aprite iTunes. Selezionate la scheda del dispositivo premendo il pulsante in alto a destra nella finestra.

iTunes pulsante iPhone

Cliccate sul pulsante Ripristina iPhone tenendo premuto il pulsante Alt (su Mac, Shift su Windows). Vi verrà chiesto di selezionare la posizione nella quale avete salvato il firmware sul vostro computer. Selezionate il file IPSW appena scaricato e confermate la scelta.

Ripristino iOS 7 iTunes 11

iTunes vi chiederà se siete davvero sicuri di volere eseguire il ripristino di iOS sul vostro iDevice. Confermate, e attendete che l’operazione sia completa.

 

Complimenti, siete tornati ai tempi di Scott Forstall (e ad una bella icona di Safari).

27 commenti su “Downgrade da iOS 7 a iOS 6: la guida”

  1. L’icona di safari la trovate proprio indigeribile. :)

    Ricordo Camillo che il 4 giugno rispose ad un mio post sull’uniformità di stile (allora girava un’immagine con metà icone scheumorfiche e metà piatte) che cambiarle l’icona di safari era tutt’altro che banale essendo ormai associata a quel prodotto al di là del S.O.

    Ma Ive ormai tutto può. ;)

    Rispondi
  2. All’interno di TAL io sono l’autore che, forse, più di tutti non digerisce iOS 7 (Camillo mi vuole morto ^_^ ). È una beta, è vero, ma esteticamente la trovo orribile. Lo scheuorfismo è da bambini oppure da stupidi, dite quello che volete. Ma quello, associato a un’ottima usabilità, ha decretato il successo di iOS. 10 anni fa usare un telefono era un’impresa. Oggi quando do l’iPhone a mia nonna di 85 anniriesce almeno a capire qualcosa.

    Spero Ive cambi strada o abbia un serissimo motivo legato ai prodotti futuri per aver scelto questa nuova veste, perché la sezione aurea per me è un flop.

    Rispondi
    • @Giuseppe Benevento: Pensa che già ci sono app che stanno cambiando l’icona seguendo lo stile piatto, più veloci della luce….

  3. @Lorenzo Paletti

    Scusa Lorenzo ma a quanto pare c’è il tuo numero di cellulare ben visibile nell’ultima schermata…

    Lo dico per te…. non si sa mai

    Rispondi
  4. so che a molti può risultare una richiesta da stupidi ma….
    essendo convinto che tutte le foto scattate eni 7 giorni di prova, fossero salvate in photo stream, ho eseguito il downgrade.
    ora però non trovo alcune foto, voi avete per caso una soluzione?
    sto provando con quei programmi tipo iexplorer,ma trovo solo l’ultimo backup.
    se qualcuno ha avuto un’esperienza simile mi illumini.
    grazie

    Rispondi
  5. Scusate, vorrei downgradare il mio iphone 5 dalla beta 1 di iOS 7 al “vecchio” iOS 6.
    Ho compreso la procedura; quello che chiedo è: essendo che il firmware che ho scaricato per ripristinare non mi funziona, se faccio “ripristina iphone” tramite itunes, quali dati vado a perdere del mio iphone? Mi rimane la musica, le foto fatte con iOS 6, gli sms scritti con iOS 6, e tutto il resto?
    Premetto che tengo sincronizzato il dispositivo con icloud, per tutto tranne che le foto; quelle eventualmente le copio tramite iPhoto.
    Grazie a chiunque mi sappia dare una risposta. :)

    Rispondi
  6. è proprio sicuro al 100% che non si possa recuperare un backup fatto con ios 7 una volta effettuato il downgrade ad ios 6.1.4?

    Rispondi
  7. Ho un problema!
    Ho seguito tutti i passaggi ma, quando vado a selezionare il firmware scaricato mi dice che il firmware non è compatibile. Ho riscontrato questo stesso problema altre volte scaricando il firmware da altre pagine internet, dato che sto cercando da un pò di fare il downgrade non riuscendoci proprio per questo motivo. Cosa posso fare? Ho il terrore di rimanere per sempre con una beta……

    Rispondi
  8. Salve ragazzi spero possiate aiutarmi sono disperato. Ho fatto downgrade da ios 7 a ios 6 ora non riesco a ripristinare il back up dei miei dati in quanto appartengono a una versione software troppo recente. Come posso fare?? Sono importantissime per me le NOTE e le IMMAGINI. Se torno a ios 7 posso ripristinare il back up??

    Rispondi
    • @Andrea: Esatto. Lo scriviamo anche nell’articolo che non è possibile recuperare un backup di una versione successiva di iOS. Se però dovessi installare nuovamente iOS 7 dovresti potere recuperare normalmente il backup (e, attivando Straming Foto e sincronizzazione delle note con iCloud, avresti salvaguardato entrambe indipendentemente dal backup).

  9. Sono riuscita ad installare IOS 7 (ufficiale) sul mio Iphone 4 nonostante qualche amico mi avesse già consigliato almeno di aspettare. Beh, è lento, lentissimo. Impiega più di un secondo per passare da una schermata all’altra, questo procedimento funziona anche per la versione ufficiale rilasciata oggi? Spero qualcuno legga e risponda. Grazie, MM.

    Rispondi
  10. MI unisco al coro degli insoddisfatti ma credo che me lo terrò per il semplice motivo di non essere troppo “avanti” con la mia capacità tecnologica…
    Ma se qualcuno mi spiega, almeno, come faccio ad eliminare il fatto di dovere digitare il codice ( venuto fuori adesso…) quando lo sblocco lo ringrazio già fin da adesso!
    …E se possibile riavere la tastiera di prima…
    Saluti per tutti!

    Rispondi
  11. ridateci Steve Jobs e quello che aveva inventato.

    questo ios 7 fa schifo è piatto e mi sembra di essere tornato indietro di almeno 10 anni.
    hanno vinto gli android per incapacità dell’avversario!!!!

    Rispondi
  12. ora ad oggi 24 set 2013 questo metodo non funziona più sia in modalità “normale” che DFU
    hai una qualche idea?
    saluti

    Rispondi
    • @Maurizio: È scritto all’inizio dell’articolo: ATTENZIONE: Questa guida è stata scritta con in mente le versioni BETA di iOS 7. Se avete installato la GM di iOS 7, o iOS 7.0 da Impostazioni di Sistema sul vostro iDevice è sconsigliato che proviate ad effettuare il downgrade. È possibile che, una volta ripristinato, iPhone non si attivi (e vi costringa a reinstallare l’ultima versione del sistema operativo).

      Purtroppo non si torna indietro dalla GM.

    • si può fare una petizione alla Apple per avere la possibilità di tornare indietro?
      dopotutto credo che sia una giusta richiesta da parte degli utenti di Iphones.
      se si per favore avvisatemi che parteciperò volentieri
      saluti

  13. Funziona anche per ipad 3 wifi cellular ?
    Come capire se un ipad 3 wifi cellular è GSM o CDMA ?
    Di conseguenza il firmware si chiama ipad3,3 o ipad3,2 ?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento