iBooks su OS X, meglio tardi che mai

In un ecosistema integrato, poche cose danno più fastidio delle discrepanze: perché una funzione che fa il suo dovere su iOS poi non si trova su OS X e viceversa? Grazie alla lenzuolata di novità portata dalla WWDC, almeno due di queste esclusioni sono destinate a diventare un ricordo. Con iOS 7 arriva AirDrop – che d’ora in poi ci permetterà di scambiare una foto tra due iPhone senza fare a sportellate – e iBooks è pronto a sbarcare su OS X.

ibooks_multiple

Come ha spiegato con una certa soddisfazione Craig Federighi, la versione 10.9 del sistema operativo per Mac permetterà di acquistare libri scelti tra gli 1,8 milioni di titoli dell’iBooks Store (almeno per gli Stati Uniti: da noi molti meno, of course) e leggerli sul proprio computer. Una feature rivolta soprattutto a chi si annoia in ufficio agli studenti e che, con la complicità di iCloud, renderà possibile accedere ovunque ai nostri saggi e romanzi senza neanche perdere il segno.

L’interfaccia è semplice che di più non si può, lontana anni luce dalle venature del legno nell’attuale versione di iBooks per iPhone e iPad; nella presentazione si è sottolineata parecchio la possibilità di annotazioni e note, per un uso che sembra mirato in particolar modo alla ricerca e alla consultazione.

ibooks_ibookstore

Era ora, ma per qualcuno è già troppo tardi. L’anno scorso Jason O’Grady profetizzava che mai si sarebbe visto iBooks su un desktop Apple, e di certo chi ha un Kindle e preferisce il negozio di Amazon a quello di Cupertino gode già – con Kindle App – di una perfetta integrazione tra device portatili e Mac. Vedremo se la possibilità di accedere direttamente allo store (visto che per acquistare ebook su Amazon è necessario passare, in maniera un po’ inelegante, dal browser) sarà sufficiente a dare fastidio a Jeff Bezos.

6 commenti su “iBooks su OS X, meglio tardi che mai”

  1. son secoli che cerco un gestore di pdf per studiare, che tenga ben catalogati (come itunes) tutti i manuali pdf e che permetta le note… non ne ho mai trovati, finora ho visto solo indicizzatori, ma niente che maneggi i files….

    sarà integrato in maverick, ma qualcuno sa se sarà disponibile anche su app store per altri OS x?

    Rispondi
    • bLax:
      peccato invece che con l’uscita di Forstall, suppongo non avrà quella bella grafica libreria-like

    • @bLax: Hai già dato un’occhiata a Papers? http://www.papersapp.com/
      (Per quanto, a onor del vero, la versione per iOS sia un po’ farraginosa)

      Per la grafica, credo proprio che l’interfaccia a libreria sia destinata a diventare un ricordo…

    • @Giordano Rodda:

      grazie mille! sembra proprio quel che cercavo :)

      peccato che costi una granata! sigh :(@Giordano Rodda:

  2. Salve a tutti, io ieri ho installato Maverick su invito di Apple che mi onora sempre di far parte dei suoi Bet test…. ma io ibook proprio non lo trovo da nessuna parte… qualcuno di voi sa dirmi come mai???

    Rispondi

Lascia un commento