La fantasia di alcuni non ha davvero limiti. E altri vanno addirittura oltre realizzando dei prodotti che proprio la fantasia (degli altri) vogliono stimolarla. È l’idea che sta dietro ai prodotti papernomad: sleeve per MacBook di tutti i tipi (adatte però anche ad altri portatili), iPhone e iPad su cui potete raccontare la vostra vita.
Le sleeve sono tutte realizzate con materiali naturali e biodegradabili quali la carta kraft vergine all’esterno, una carta brevettata anti strappo e resistente all’acqua, cotone per tenere al morbido il device, lana di pecore australiane per la parte interna a diretto contatto con il dispositivo e un nastro di chiusura in canapa. Ho provato la papernomad M. Moser (il nome del primo cafè di Vienna sopra il quale è situata papernomad), questo il nome della sleeve per MacBook Pro 15” e dopo il salto trovate le impressioni su questo prodotto.
L’idea di papernomad, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da ADL American Dataline S.r.l., è senza ombra di dubbio fantastica dal punto di vista ecologico. Anche la “confezione” (se così vogliamo chiamare il cartone che circonda il prodotto mostrato nell’immagine di apertura) è, quindi, ecocompatibile. Sono certo che i ragazzi del team di Ecologiae saranno entusiasti di questo prodotto.
La caratteristica principale dei prodotti papernomad è quella della superficie in carta. Potete scriverci, disegnarci, prendere appunti, lasciare impronte di rossetto, lasciarci cadere sopra un caffé o poggiarci una tazza di quest’ultimo per non rovinare la scrivania nuova. Potete usarlo come un “muro” di carta per esprimere la vostra creatività e raccontare la vostra vita. Una volta riempita la sleeve con le vostre esperienze, potete conservarla come un pezzo di storia della vostra vita e iniziare un nuovo “racconto”.
Sempre se siete disposti a spendere una cifra non proprio simile a quella di altre ottime sleeve. La papernomad M. Moser per MacBook Pro 15” ha, infatti, un prezzo di listino di € 59,99 IVA inclusa. Non proprio spiccioli, ma per aiutare l’ambiente qualcuno dal forte spirito creativo potrebbe scegliere di dotare il proprio portatile o device di questa sleeve.
Esteticamente il prodotto è molto accattivante e fa molto new creative geek in carriera della Silicon Valley. L’uso per il quale è buona, però, è la semplice protezione da possibili graffi al dispositivo di turno. L’imbottitura è del tutto inadeguata per contenere dei prodotti Apple, decisamente troppo costosi per essere rovinati. La protezione da piccole cadute e piccoli urti, infatti, è davvero minima (per non dire nulla).
La papernomad M. Moser veste perfettamente il MacBook Pro 15” con cui la ho provata. Nulla da dire quindi da questo punto di vista. Però una volta inserito il portatile nella sleeve si avverte subito un senso di poca protezione. A questo è da aggiungere una serie di altri aspetti.
Come mostra l’immagine al lato, infatti, la papernomad M. Moser resta aperta, il che aumenta i rischi di urti al lato del MacBook Pro con conseguenti potenziali ammaccature, graffi o danni di altra natura. Come se non bastasse questo, il portatile può facilmente uscire dalla sleeve con il forte rischio di cadere a terra se tirato fuori velocemente e incautamente da una borsa. Il nastro di chiusura in canapa nasconde una calamita che va ad “agganciarsi” alla sua controparte nascosta nella sleeve, ma la potenza magnetica è pressoché nulla e, come accennato poco, è facile che la calamita ceda e lasci sfuggire il portatile fuori della sleeve con tutti i rischi del caso. Probabilmente il magnete potrebbe resistere al tentativo di “evasione” di un dispositivo più piccolo (forse un iPhone o al massimo un iPad mini).
Nulla da dire, invece, sul sistema di uscita del MacBook Pro. Tirando il nastro in canapa, il portatile esce agevolmente dalla sleeve e, quando lo si ripone nella stessa, il nastro rientra in posizione pronto per essere chiuso con il magnete.
Insomma, la sleeve papernomad M. Moser è davvero un prodotto contrastante. Accattivante esteticamente e dal punto di vista ecologico, realizzata con buoni materiali e con ottime rifiniture è in grado di far sprigionare tutta la creatività che è nel suo possessore. Però non svolge al meglio il compito principale che una sleeve dovrebbe assolvere e cioè proteggere il suo contenuto. A questo è da aggiungere un prezzo decisamente sopra le media delle altre sleeve. Un prodotto che non mi ha convinto pienamente.
Prodotto: Custodia papernomad M. Moser per MacBook Pro 15”
Prezzo: € 59,99 IVA e spese di spedizione incluse
Dove trovarlo:
– Amazon.it (non affiliato)
– Rivenditori e negozi autorizzati alla vendita dei prodotti papernomad (contattare il distributore ADL American Dataline S.r.l. per informazioni)
Giudizio: 5.5/10. Bella l’idea di vivere e raccontare la propria vita sulla sleeve e magnifico l’aspetto ecologico del prodotto, ma non svolge al meglio il suo compito principale e cioè proteggere e custodire il suo contenuto. Assolutamente da rivedere, poi, la capacità di chiusura magnetica del nastro in canapa.
new creative geek in carriera della Silicon Valley ?????
Cosa significherebbe?