Tips Lounge: sistemare le scorciatoie tastiera di Final Cut

Leopard e Final Cut Pro/Express hanno un problema di convivenza, almeno per quanto riguarda l’esecuzione su sistemi localizzati in italiano e con il layout di tastiera impostato su Italiano Pro.
Ogni tanto, infatti, le scorciatoie da tastiera smettono di essere riconosciute da Final Cut: cmd+z non annulla, b non attiva la taglierina per suddividere i clip, ecc.

Nessuna combinazione di tasti è riconosciuta. 

Questo succede solo con Final Cut installato su Leopard: su Tiger non c’è problema. Nonostante gli aggiornamenti di Leopard e quelli delle applicazioni Pro, questo difetto non è stato ancora risolto.

La soluzione momentanea è semplice, anche se una definitiva da Apple è preferibile: 

Final Cut Pro: dal menu Tools selezionare la voce “Keyboard Layouts” e scegliere English US, la predefinita.

Final Cut Express: non essendoci i Keyboard Layouts per Final Cut Express, prima di avviarlo abilitare in Preferenze di Sistema > Internazionali > Layout Tastiera la configurazione americana ed attivarla.

A questo punto potrete utilizzare senza problemi le scorciatoie per i due programmi di montaggio professionali di Apple.

3 commenti su “Tips Lounge: sistemare le scorciatoie tastiera di Final Cut”

  1. Ho iniziato ad usare Final Cut Express da pochi giorni (che per altro è abbastanza complesso) ed era irritante dover sempre andare su “Edit” per copiare incollare ecc…
    Ma ecco che in mio soccorso arrivate voi, puntuali come un Rolex!!!
    Con una soluzione sempre pronta e di semplice utilizzo!
    Grazie.

    Rispondi
  2. Aggiungo una cosa giusto per completare.
    Il layout funziona anche su Leopard, solo se il SO è stato aggiornato da Tiger.
    Un clean install di Leopard non fa funzionare il layout corretto.
    Cerco (invano) una soluzione che non mi obblighi a selezionare a ogni riavvio di FCP il layout tastiera corretto…è indecente per un software professionale creato dalla stessa casa che produce il sistema operativo.

    Rispondi
  3. non è che una soluzione temporanea in quanto non è possibile impostarlo come default:una volta riavviato il software si deve ogni volta re-impostare il layout di tastiera corretto…

    Rispondi

Lascia un commento