Non bastavano le beghe di Microsoft circa i prossimi aggiornamenti di Windows 8, che potrebbero sancire – in modo più o meno formale – la morte anticipata del sistema operativo; per gli utenti arriva ora un’altra brutta notizia: iTunes non arriverà sull’interfaccia Metro (almeno nel futuro prossimo).
È proprio Microsoft, attraverso il suo chief financial officer Tami Reller, a far sapere che “Non bisogna aspettarsi che venga rilasciata presto un’applicazione iTunes per Windows 8“.
Apple è sempre stata riluttante nella progettazione del suo software per piattaforme Windows (nel 2007, a proposito del rilascio di iTunes per utenti Windows, Steve Jobs affermò ironicamente che era come “Offrire un bicchiere d’acqua ghiacciata a qualcuno all’inferno“); tuttavia, non si è mai tirata indietro nel progettare i suoi software più comuni anche per il sistema operativo di Microsoft (Safari, QuickTime, lo stesso iTunes).
Il discorso, però, cambia se si parla di tablet: Apple, che detiene un mercato affermato con iPad, non ha alcuna intenzione di avvantaggiare con un software come iTunes la concorrenza di Surface. Rilasciare una versione di iTunes compatibile con interfaccia Metro vorrebbe infatti dire offrire agli utenti di Windows RT (versione del sistema operativo che non offre la possibilità di avviare applicazioni desktop) un software comodo e funzionale allo stesso tempo. Niente da fare, insomma.
Per lo stesso motivo, quindi, non è lecito aspettarsi nel prossimo futuro nemmeno una versione di iTunes per Android. Ciò nonostante, è sempre lo stesso Reller di Microsoft a fare un ennesimo passo avanti: “iTunes è [un software] di grande richiesta. Il tappetino di benvenuto è stato messo fuori dalla porta. Vale la pena tentare“.
Improbabile, però, che almeno per i prossimi mesi Apple calpesti quel tappetino di Redmond.
[via]
le scaramucce tra apple e microsoft ci sono sempre state. tu non mi dai office per iOS io non ti do itunes e cosi via. ok ci può stare, strategie aziendali per dare qualcosa in cambio di altre. penso comunque che dovrebbero essere meno ermetici, itunes per piu piattaforme aumenterebbero gli user e di certo le vendite su app store. mi aspetto in futuro anche una versione itunes android, non credo che apple si lascera scappare questa opportunità commerciale.
@aros:
certo itunes su android… quando il sole diventera’ una palla di ghiaccio…
mai e poi mai apple portera’ itunes store su android o windows mobile
apple vende hardware principalmente, vuoi itunes? vuoi il repository di software piu’ vasto e di “qualita’” disponibile? compri un idevice… stop.
aros ha detto:
iTunes su Android per chi ?
Il 90% delle persone che comprano un tablet o smartphone Android non fa acquisti.
Vogliono tutto gratis, non spendono neppure 0,50Euro per una app, figurarsi comprare musica, film o libri.
Parole sante!!