Vorresti scegliere il browser predefinito su iOS? (Sondaggio)

safari

Apple impone agli utenti di iOS uno ed un solo browser predefinito di sistema: Safari.
Sappiamo quali problemi abbia comportato per Microsoft un simile “atteggiamento”, perpetrato per anni con l’inestirpabile Explorer su Windows. Si possono certamente fare dei distinguo fra l’una e l’altra situazione, ma il succo rimane: agli utenti di iPhone e iPad non è dato di scegliere il proprio browser di riferimento, come avviene invece su Mac o PC.
Google ha provveduto a riportare in auge il problema proprio ieri, ricordando agli sviluppatori l’esistenza di un “workaround” da codice per utilizzare Chrome al posto di Safari.
Ora chiediamo a voi: credete che Apple debba fare un passo nella direzione della maggiore libertà e lasciar scegliere agli utenti iOS il proprio browser predefinito?

[poll id=”135″]

Rispondete al nostro sondaggio, qui sopra, e non mancate di dirci che ne pensate più nel dettaglio con un vostro commento, di seguito.

 

6 commenti su “Vorresti scegliere il browser predefinito su iOS? (Sondaggio)”

  1. sondaggio del tutto inutile, visto che tutti i browser alternativi su iOS non possono per definizione raggiungere le performance di Safari perche’ devono usare il motore di rendering castrato che gli fornisce apple…

    alla faccia della libera concorrenza

    Rispondi
    • @kralin:

      la libera concorrenza la dove e come ti e’ permesso quando il soggetto e’ un software proprietario in licenza…

      e hai la liberta’ piu’ grande di tutte, sei libero di non comprare iphone

      purtroppo noi non abbiamo la liberta’ di liberarci dei lamenti di quelli come te.

    • Il problema è che Apple dovrebbe dare anche pieno accesso alle funzioni di iOS altrimenti safari avrà sempre una marcia in più.

    • @Menestrello:
      e per quale motivo apple “dovrebbe” fare cio’??

      io sono il primo a dire sarebbe bello poter scegliere un client di posta alternativo sarebbe bello fare questo e quello ma poi mi fermo a pensare; sarebbe meglio che apple facesse evolvere mail.app e safari, li facesse diventare migliori nell’interfaccia e nelle funzionalita’ per darmi una esperienza utente coerente e stabile.

      se voglio scegliere quale launcher o client di posta o gallery voglio usare compro altro. quello che mi interessa e’ la coerenza e la stabilita’ prima della “liberta’”. apple non permettendo di scegliere programmi terzi garantisce stabilita’ e fa si che il suo nome e i suoi prodotti non siano direttamente o indirettamente legati a applicazioni scadenti, e no non e’ la stessa cosa avere in app store applicazioni scadenti e avere come default sull’iphone un’app scadente.

  2. Se dovessi avere una preferenza mi seccherebbe ricadere sempre su Safari; è come se su Windows fossi costretto ad usare Internet Explorer, sarebbe sconvolgente!
    In realtà mi trovo bene anche con Safari quindi non è una delle mie priorità! Dal mio punto di vista Chrome è carino esteticamente ma non ha niente di davvero notevole rispetto a Safari

    Rispondi
  3. Concordo sul fatto che buona parte del successo di Apple derivi dalla coerenza e dall’efficienza del pacchetto hw+sw (senza dimenticare ovviamente il design e la qualità costruttiva), resta il fatto che almeno per alcune funzioni fondamentali (e il browser secondo me è fra queste) dovrebbe essere garantito all’utente di poter decidere secondo le sue preferenze ed esigenze.

    A parità di utilizzo, quindi, sarei ben felice di poter utilizzare Opera sul mio iPhone, potendo sfruttare appieno tutte le ottime caratteristiche che mi hanno convinto ad utilizzarlo come browser pressoché unico sin dalla sua prima versione.

    Rispondi

Lascia un commento