Steve Ballmer rideva del fatto che iPhone non avesse una tastiera, sostenendo che lo smartphone di Apple non avrebbe mai potuto avere successo. Oggi Apple è il primo produttore di smartphone al mondo, mentre Windows Phone arranca, nonostante la collaborazione con Nokia. Nelle scorse ore il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha detto la sua riguardo iPad, ed è inevitabile ricordare il ghigno ridente di Ballmer di qualche anno fa.
Gates ha rilasciato una intervista all’emittente televisivo americano CNBC durante la quale gli è stato chiesto di commentare l’attuale situazione del mercato PC, messo in scacco dal sempre crescente numero di dispositivi portatili sul mercato. Gates ha spiegato che: “Sarà sempre più difficile distinguere le diverse categorie di prodotti” aggiungendo che in questo momento è ovviamente Microsoft Surface il tablet perfetto per chi desidera avere la portabilità tipica di un tablet e la ricchezza di funzioni che ci si aspetta da un computer.
Riguardo iPad, Gates ha invece spiegato che: “Molte persone che lo utilizzano sono frustrate, non riesco a scrivere, non possono creare documenti, e lì non è possibile usare Office”. Ricordando che l’assenza di Office su iPad è merito (o colpa) di Microsoft, che dopo anni di sviluppo non ha ancora lanciato le sue app ufficiali per iOS, bisogna anche fare notare al buon Gates che i numeri non gli danno proprio.
Gli utenti saranno sì frustrati, ma continuano ad acquistare di buon grado iPad, che solo nell’ultimo trimestre ha venduto 19,5 milioni di unità. Nello stesso periodo HP, principale produttore di computer del mercato, ha piazzato solo 11,7 milioni di PC. Surface, al contrario, offrirà sì una tastiera ai suoi utenti, ma ha venduto cifre molto esigue se paragonato al tablet di Cupertino.
Possibile che Gates non riesca a convincersi? Microsoft è arrivata in ritardo nel mercato smartphone. Il colosso di Redmond, che sviluppa il più utilizzato sistema operativo per PC, avrebbe potuto sfruttare la sua esperienza per dominare il mercato smartphone, ma è arrivata con anni di ritardo e un sistema operativo ancora acerbo come Windows Phone 7. Surface, nella stessa maniera, è comparso sugli scaffali tre anni dopo iPad, e continua ad avere la pretesa di essere un computer, più che un tablet.
Microsoft e Gates sembrano non accettare l’idea che i computer come li conosciamo oggi, con la tastiera fisica e la loro “ricchezza di funzioni” sono destinati ad essere soppiantati da dispositivi che fanno meno, ma lo fanno meglio. Come iPad.
[via]
Povero Gates, non sa che sbaglia in pieno. Io sono passato felicemente a Mac da un po di anni ormai e ogni volta che devo, e sottolineo la parola devo, utilizzare un microsoft divento frustrato, nervoso e arrabbiato.
Sono un felice possessore di iPad e l’ho scelto perchè è un tablet, non per utilizzarlo come sostituto di un pc.
@wrong:
hahaha stessa esperienza! davvero!
oggi stavo scrivendo per un amico una lettera… stavo morendo…appena sfioravo il mouse del portatile il cursore andava ovunque… e poi word è crashato….
@wrong:
hahaha stessa esperienza! davvero!
oggi stavo scrivendo per un amico una lettera… stavo morendo…appena sfioravo il mouse del portatile il cursore andava ovunque… e poi word è crashato….
@wrong: concordo … io dal set 2011 (iPad2) che ho abbandonato il PC portatile nellq vita privata ed anche per lavoro quando sono in giro .. faccio tutto con iPad
Alcuni puristi diranno: prova a far girare autrocad o photoshop …. ma io uso solo mail web e qualche piccolo documento (iwork e’ sufficiente non perfetto ok) … come una grossa fetta degli utenti.
Perche’ Microsof non lancia office su iPad … lo comprerebbero in molti … come su mac
Concordo pienamente con voi, piccolo consiglio date un occhiata a document to go della dataviz. Direi più che ottimo sostituto di Office sia per iPhone che per iPad con sincronizzazione anche. Basta solo la versione da 7 euro per editare creare e visionare file word excell e power point. Mai soldi duri spesi meglio.