Carica batterie da auto Puro per dispositivi Apple con connettore Lightning – la recensione di TAL

Una delle pecche degli iDevice e in particolare di iPhone è la durata della batteria. Scagli la prima pietra chi con 3G (e ora LTE in alcune città), Wi-Fi e, magari, Bluetooth e tutto il resto riesce ad arrivare alla fine della giornata senza la paura che il telefono si spenga lasciando l’utente scollegato dal resto del mondo.

Puro, Carica batterie da auto per dispositivi Apple con connettore Lightning (confezione fronte) - TheAppleLounge.com


Le soluzioni sono tante. Batterie esterne, cover con batteria integrata oppure, più semplicemente, caricare il dispositivo ogni volta che è possibile. Ad esempio in automobile. Cosa, quest’ultima, possibile grazie a pochi, per il momento, carica batterie da auto che adottano il connettore Lightning come quello dell’italiana Puro di cui parliamo oggi.

Questo caricabatterie è perfettamente compatibile con tutti i nuovi dispositivi Apple dotati del nuovo connettore Lightning. Parliamo quindi di iPhone 5 e iPad (anche se non espressamente indicato), iPad mini, iPod touch e iPod nano di ultima generazione.

Puro, Carica batterie da auto per dispositivi Apple con connettore Lightning (prodotto collegato all'accendi sigari e al telefono) - TheAppleLounge.com
Abbiamo provato per un po’ di tempo il carica batterie da auto Puro con una nuova Ford Fiesta dotata sia di presa 12 V dedicata (sulla parte posteriore della vettura) che del classico accendi sigari anteriore. La vettura in questione, come molte automobile di nuova generazione, è anche dotata di porta USB che, tra le altre cose, può ricaricare i dispositivi mobili. Allora perché acquistare dei caricabatterie come proposto da Puro quando si può usare il semplice cavo USB-Lightning in dotazione con l’iCoso di turno? Per il semplice motivo che la ricarica via USB è molto più lenta di quella via presa 12 V/accendi sigari. Ecco perché è consigliabile avere in automobile un carica batterie da auto: perché si può ottimizzare il rapporto tempo/ricarica del dispositivo.

Puro, Carica batterie da auto per dispositivi Apple con connettore Lightning (podotto collegato solo al telefono) - TheAppleLounge.com
Ma torniamo al Carica batterie da auto Puro per dispositivi Apple con connettore Lightning. Si presenta come lo vedete in foto e come vi aspettereste un caricabatterie da auto. Molto resiste, il cavo a spirale permette di spostare il dispositivo sotto carica nella zona anteriore del veicolo e anche fino agli ospiti del sedile posteriore. Ovviamente non in tutte le automobili è possibile a causa del passo vettura. I tempi di caricamento che abbiamo riscontrato con iPhone 5 collegato alla rete elettrica dell’automobile col carica batterie Puro sono di gran lunga superiori (in senso qualitativo e non temporale) a quelli di carica via porta USB e non molto distanti dalla ricarica tramite rete elettrica “casalinga”. Per meglio rendere l’idea, caricare l’iPhone dalla porta USB dell’automobile porta via molto tempo. Tempi inferiori e simili a quelli della rete elettrica casalinga, invece, con il carica batterie Puro inserito nella presa accendi sigari/12 V.

Il prodotto in sé è davvero ben fatto e non mancano accortezze stilistiche come il logo Puro a goccia che si accende quando il carica batterie è collegato alla presa della vettura. Solo due scelte di Puro non ci hanno convinto. La prima è la dimensione della parte che si inserisce nella presa dell’auto. Sicuramente quella parte del prodotto è troppo generosa. Una riduzione delle dimensioni avrebbe sicuramente reso più discreto e bello da vedere il prodotto. L’altra è l’assenza di una porta USB di fianco all’uscita del cavo di ricarica come avveniva per alcuni carica batterie da auto Puro dedicati ai dispositivi Apple dotati di connettore dock. Tale assenza preclude la possibilità di caricare due dispositivi contemporaneamente come, ad esempio, uno Apple di nuova generazione e uno di altro tipo (Apple di vecchia generazione, Android, ecc.).

Nel complesso, comunque, il carica batterie da auto Puro per dispositivi Apple con connettore Lightning è davvero un buon prodotto che non dovrebbe mancare in automobile per poter caricare l’iDevice di turno nei tempi passati in viaggio (o nel traffico). Se si aggiunge, poi, la possibilità di poter scegliere il colore in coordinato con l’iDevice (bianco o nero) e di riceverlo a casa senza spese aggiuntive di spedizione per una cifra alla portata di tutti (meno di € 25), questo accessorio diventa un must per l’automobilista dotato di iCosi di nuova generazione.


Prodotto: Carica batterie da auto Puro per dispositivi Apple con connettore Lightning
Prezzo: € 24,99 IVA inclusa (spese di spedizione incluse)
Dove trovarlo:
Puro.it (non affiliato)
– Rivenditori e negozi autorizzati alla vendita dei prodotti Puro (contattare l’azienda per informazioni)
Giudizio: 8.5/10. Davvero un buon prodotto. Con una dimensione un po’ più ridotta e l’aggiunta di una porta USB sarebbe un prodotto da 10!


4 commenti su “Carica batterie da auto Puro per dispositivi Apple con connettore Lightning – la recensione di TAL”

  1. Sono piuttosto convinto che ci sia un errore…
    “I tempi di caricamento che abbiamo riscontrato con iPhone 5 collegato alla rete elettrica dell’automobile col carica batterie Puro sono di gran lunga superiori a quelli di carica via porta USB e non molto distanti dalla ricarica tramite rete elettrica “casalinga”.”
    :)

    Rispondi
  2. Ma qual’è lo scopo di questo post? Giusto buttar lì due parole e qualche foto a caso?
    Da una recensione seria di un carica batterie mi aspetterei la risposta almeno ad alcune di queste domande:
    qual’è l’efficienza? ( quanto ha caricato il dispositivo rispetto a quanta corrente ha ciucciato alla macchina)
    Quale tensione eroga rispetto a quella dichiarata?
    Come si comporta quando gli si taglia la corrente?
    Com’è la qualità della corrente erogata?

    Giusto per la cronaca, metto qui un link di un esempio:
    http://www.righto.com/2012/10/a-dozen-usb-chargers-in-lab-apple-is.html
    Saluti!

    Rispondi

Lascia un commento