MacBook Brick: il 14 ottobre è vicino; arriva una prima foto?

Manca meno di una settimana al presunto special event del 14 ottobre per la presentazione dei nuovi chiacchieratissimi MacBook, ma Apple non ha ancora mandato alcun invito alla stampa. Le probabilità che un evento di presentazione dei nuovi portatili si tenga proprio in quella data vanno sfumando. Nel frattempo Engadget pubblica una nuova foto spia che mostrerebbe un particolare della scocca di un nuovo MacBook Pro (o così pare). A voi giudicare se si tratta di fake o di foto reale.

L’immagine arriva come al solito da un sito cinese ed è stata successivamente uploadata sui forum di MacRumors e ripescata da Engadget. Ad un primo sguardo la scocca avrebbe tutta l’aria di essere stata intagliata al laser e ricavata da un mattoncino d’alluminio, se non fosse per quelle linee superficiali nei pressi del bordo che lasciano intendere l’unione di più di un pezzo assieme.  La foto raffigura la parte in alto a sinistra della scocca vista di tre quarti. Si notano con chiarezza i fori per i tasti che ricalcano la disposizione esatta dei tasti sulla tastiera estesa del MacBook Air (sotto). Anche la disposizione delle porte  è completamente nuova come potete verificare confrontando l’immagine con il design degli attuali MacBook Pro. Voi che ne pensate?

Foto-indiscrezioni cinesi a parte rimane il piccolo problema di cui discutevamo in apertura di post. Se l’evento di presentazione dei nuovi laptop si terrà davvero martedì 14 ottobre prossimo come mai Apple non ha ancora inviato gli accrediti ufficiali alla stampa? Per chi se lo stesse domandando, ricordiamo che la data del 14 ottobre è stata originariamente messa in circolazione da John Gruber di Daring Fireball a poca distanza dall’Apple Event del 9 settembre scorso dedicato alla presentazione dei nuovi iPod.

Se la prossima settimana non dovesse tenersi un evento speciale non significa necessariamente che i nuovi MacBook non possano arrivare proprio martedì 14 tramite semplice upgrade dell’inventario di Apple Store. In tal caso è però difficile ipotizzare delle sensibili novità rispetto alla linea attuale di portatili. E’ invece improbabile pensare che l’evento possa slittare al 21 ottobre per un semplice motivo: per quel giorno è già prevista la Conference Call per la presentazione dei risultati fiscali del 4° trimestre 2008.

Un altro indizio che puntava alla possibile data del 14 ottobre è stato fornito da NVIDIA. Il lancio del nuovo  Chipset MCP7A di NVIDIA, che secondo numerosi fonti verrà integrato nei nuovi MacBook, era stato annunciato per il 30 settembre ma è slittato al 15 ottobre. Semplice casualità oppure Apple ha chiesto gentilmente ad NVIDIA di attendere per garantire l’esclusiva sui propri laptop?

Al momento nessuna certezza, purtroppo. Non appena salteranno fuori nuove informazioni vi terremo come sempre aggiornati.

5 commenti su “MacBook Brick: il 14 ottobre è vicino; arriva una prima foto?”

  1. Potrebbe essere il 15″ ma non son sicuro … rimane strano il colore del materiale che non sembra alluminio la posizione delle porte completamente diversa dal solito con una strana scelta del contrasto tra il colore del case con gli input e output dell’audio che rovinano il design Apple… per ora direi un fake… cmq ci sono aggiornamenti + probabili su MacRumors!

    Rispondi
  2. Ma perchè per ogni prodotto Apple ci deve essere una press release…a me pare una stronzata lo so che è la prassi ma se per una volta lo lanciano semplicemente e chi s’è visto s’è visto..anche perchè di pubblicità ne facciamo abbastanza già noi!

    Rispondi

Lascia un commento