OS X 10.9: ancora integrazione con iOS, ma senza dimenticare i Pro

Cominciano, finalmente, ad arrivare le prime indiscrezioni su OS X 10.9, nuova versione del sistema operativo che Apple presenterà ufficialmente alla WWDC 2013.
Secondo alcune fonti di 9to5Mac, pubblicazione che in passato si è spesso rivelata affidabile sui rumor relativi al software, il nuovo felino di Cupertino (il cui nome in codice interno sarebbe “Cabernet”, proseguirà il percorso di avvicinamento ad iOS iniziato dai suoi predecessori ma allo stesso tempo potrebbe non dimenticarsi del tutto degli utenti Pro.

OSXSabertoothTiger
Ipotesi strampalata sul nome del prossimo OS X 10.9

Il Finder, in particolare, introdurrà una nuova modalità di navigazione “tabbed”, a schede, simile a quella dei browser Web. Già oggi non sono pochi gli utenti avanzati che ricorrono a soluzioni di terze parti per aggiungere questa funzionalità al “navigatore” interno del sistema.

Safari poi subirà un restyling totale che comprende una drastica revisione delle caratteristiche tecniche. Il risultato, a detta delle fonti, sarà un browser ancora più veloce e performante.

Gli utenti (anche in questo caso “pro”) che non sopportano la insufficiente gestione delle app a tutto schermo su monitor multipli saranno felici di sapere che OS X 10.9 introdurrà una soluzione al problema, che per qualche motivo non è arrivata negli aggiornamenti di OS X 10.8 Mountain Lion.

La revisione delle responsabilità a seguito della riorganizzazione della leadership avvenuta ad ottobre, avrebbe comportato una revisione di molte “feature list”, tanto che alcune caratteristiche che avrebbero dovuto arrivare con il nuovo sistema ora potrebbero essere in forse. Siri, ad esempio. Dopo i rumors di qualche mese fa non si è saputo più nulla e a tutt’oggi non è dato sapere se l’assistente virtuale arriverà sui Mac con OS X 10.9 oppure dovremo aspettare ancora.

Altra ipotesi assai improbabile sul nome del prossimo OS X.
Altra ipotesi assai improbabile sul nome del prossimo OS X.

Continua invece la trasfusione di caratteristiche di iOS verso il Mac. Secondo le indiscrezioni pubblicate da 9to5 Mac il prossimo passo di Apple sarà quello di introdurre anche su OS X la funzionalità di multitasking non-multitasking di iOS, vale a dire una lista di app aperte di recente che il sistema può mettere in pausa quando non l’utente non le utilizzasse direttamente.

A questo proposito si sono già registrate le prime levate di scudi, nonostante nessun indizio punti ad un’implementazione obbligatoria di una simile caratteristica per tutte le app. Sarà, molto probabilmente, una funzionalità in più che l’utente potrà utilizzare o meno e che, per altro, potrebbe avere non pochi risvolti positivi in termini di risparmio energetico e riduzione del consumo di batteria soprattutto sui portatili.

Ora non ci resta che attendere la WWDC di giugno per saperne di più, nella certezza che nel corso del prossimo mese qualche altra interessante indiscrezione salterà certamente fuori.

Voi cosa vorreste dal nuovo OS X 10.9? Fatecelo sapere nei commenti!

6 commenti su “OS X 10.9: ancora integrazione con iOS, ma senza dimenticare i Pro”

  1. Una revisione totale di Safari non mi dispiacerebbe! Oggi come oggi è una sanguisuga, si mangia con niente quasi 2 GB di RAM! Per il resto, non mi aspetto grandi novità, più che altro mi piacerebbe un sistema ancora più leggero; con Mountain Lion la situazione è migliorata parecchio rispetto a Lion, ma siamo ben lontani all’efficienza di Snow Leopard, che reputo fino adesso, il miglior OS di sempre. Tra Leopard e Snow Leopard non furono implementate molte novità, ma il passo in avanti è stato notevole! Ora vorrei la stessa cosa con Mountain Lion: è un buonissimo OS, ha un grandissimo potenziale, se riuscissero a farlo diventare ancora più efficiente sarebbe perfetto.
    Per quanto riguarda il WWDC, sono molto interessato a cosa presenteranno. Siamo a poco più di un mese dall’evento e NON sappiamo praticamente niente, inutile girarci intorno: non sappiamo niente!! E la cosa rende tutto ancora molto più interessante! E’ la volta che Apple ci stupisce tutti, dopo così tanto tempo.

    Rispondi
  2. Grumpy Cat ve l’avevo suggerito io qualche mese fa in un vecchio post! XDDDD

    Spero davvero diano una svecchiata al Finder, sarebbe ora, è roba oramai primitiva.
    Io uso TotalFinder e mi ci trovo molto bene.

    Rispondi
  3. I felini rimasti sono: Cat, Bobcat, Wildcat, Lynx, Ocelot, Cougar.
    A prima vista scarterei Cat (non dà molto l’idea di un OS potente), Bobcat (ricorda troppo gli scavatori), Wildcat e Ocelot.
    Lynx e Cougar non sono male.
    Vedremo.

    Rispondi
  4. al di la di come si chiamera’ (ben poco importa), spero in una bella rinfrescata della GUI, niente da dire sulle prestazioni e stabilita’, osx e’ sempre il migliore. spero che Ivy metta mano anche all’interfaccia OSX come in IOS7, magari togliendo sto effetto caramella, ormai un po banale e superato. meno effetti, piu prestazioni. sul mutlitasking a riposo mi sembra una buona idea non solo in termini energetici ma anche di utilizzo di Ram, cosa che i programmi ne sono sempre più avidi.

    Rispondi
  5. Rnhmjoj ha detto:

    I felini rimasti sono: Cat, Bobcat, Wildcat, Lynx, Ocelot, Cougar.
    A prima vista scarterei Cat (non dà molto l’idea di un OS potente), Bobcat (ricorda troppo gli scavatori), Wildcat e Ocelot.
    Lynx e Cougar non sono male.
    Vedremo.

    Cougar in inglese si usa anche per dire “Tardona”…

    Rispondi

Lascia un commento