iPad mini economico questa estate, Retina Display a ottobre?

ipad_mini_white_side-800x109

Ming Chi-Kuo, l’analista che vede nel futuro, noto per avere azzeccato con precisione la timeline per il lancio dei MacBook Pro con Retina Display, è tornato a dire la sua riguardo iPad mini. Secondo Kuo iPad mini rappresenterebbe il prodotto fondamentale per il portfolio futuro di Apple, e il suo successo potrebbe aumentare con un prezzo ancora più concorrenziale di quello attuale.

Spiega Kuo:

Prima del lancio di iPad mini 2, Apple potrebbe lanciare un iPad mini più economico per fare concorrenza ai dispositivi Android. Per tagliare il prezzo, Apple potrebbe utilizzare componenti dal costo inferiore, usare un processo più avanzato per produrre i chip A5, semplificare la produzione del case metallico, rimuovere la fotocamera posteriore, diminuire la memoria a 8GB e trovare fornitori in grado di produrre componenti a basso costo. Crediamo che un iPad mini economico potrebbe venire venduto tra i 199 e i 249 dollari.

Tim Cook, nel corso dell’ultima conference call durante la quale sono stati presentati i dati finanziari dell’ultimo trimestre, ha sottolineato che Apple è sempre al lavoro per creare i prodotti migliori per gli utenti, non quelli più economici. Sembra quindi improbabile, anche considerato il prezzo che ha avuto iPad mini al lancio, che Cupertino stia pensando veramente ad un iPad mini dal prezzo inferiore ai 330€.

Lo stesso Kuo, nel frattempo, ha anche spiegato che è improbabile che iPad mini 2 arrivi sul mercato prima di ottobre. La prossima mossa logica, per Apple, è introdurre uno schermo Retina anche sul piccolo tablet della compagnia, ma secondo le fonti di Kuo i produttori di display asiatici stanno avendo problemi a creare un display da 7,9 pollici con risoluzione quadrupla rispetto a quella di iPad mini. iPad con Retina Display, infatti, ha una densità di pixel che sarebbe inferiore a quella che lo stesso schermo, due pollici più piccolo, avrebbe su iPad mini.

[via]

 

Lascia un commento