Miro Video Converter, convertire video in modo semplicissimo – recensione

 

Conversione video app Mac

La scorsa settimana abbiamo provato per voi Video Converter di Leawo, questa volta, invece, l’app alla quale dedicheremo uno sguardo più approfondito è Miro Video Converter, per gli amici MVC, una risorsa sicuramente degna di nota e soprattutto gratuita.

L’applicazione permette di convertire facilmente qualsiasi video selezionando un formato di output tra quelli disponibili o il dispositivo di destinazione desiderato come ad esempio MP4, WebM (vp8), Ogg Theora, iPhone, iPod, iPod Touch e molti altri ancora.

Miro Video Converter

Oltre a permettere di convertire filmati in altri formati l’app consente di estrarre l’audio dai video e di salvarlo a parte. I tempi necessari per portare a termine la conversione di un video sono abbastanza ridotti anche se tutto, come è comprensibile, dipende dalle dimensioni e dalla tipologia del file di partenza.

Tutti i filmati convertiti possono essere importati direttamente in iTunes servendosi dell’apposito comando. Funzionalità a parte, l’interfaccia dell’app, così com’è possibile notare dagli screenshot, appare abbastanza semplice, intuitiva e scarna di inutili fronzoli. Utile insomma per chi ha bisogno di un convertitore senza troppe opzioni e che vada al sodo.

Come si utilizza Miro Video Converter

Per potersi servire di Miro Video Converter è sufficiente avviare l’app, selezionare mediante drag and drop o tramite il comando choose file il video che si desidera convertire, specificare il formato di output, indicare se lo si vuole importare in iTunes spuntando l’apposita casella e, infine, cliccare sul pulsante Convert!.

Miro Video Converter

L’avanzamento del processo di conversione è indicato dalla barra (che è abbastanza fedele alle reali tempistiche) e completata la conversione è possibile visualizzare il file convertito cliccando sul comando Show File. Il video convertito viene salvato nella stessa posizione del file di origine.

Miro Video Converter

Un’utility che nel suo complesso è più che sufficiente per soddisfare le necessità di base per la conversione video, ma l’impossibilità di convertire più di un filmato per volta incide in maniera negativa sul giudizio complessivo dell’app.

Miro Video Converter è un’applicazione sviluppata da Participatory Culture Foundation, pesa 12.9 MB, necessita di OS X 10.5 o versioni più recenti ed è scaricabile gratuitamente dal Mac App Store.

Inoltre, per chi fosse interessato ad un buon player per riprodurre i video convertiti e l’audio estratto dai filmati è disponibile Miro che, così come suggerisce il nome, è frutto del lavoro degli stessi sviluppatori di Miro Video Converter.

 

2 commenti su “Miro Video Converter, convertire video in modo semplicissimo – recensione”

  1. Mah… è da tempo disponibile Miro Video Converter 3.0. Che senso ha fare la recensione di una versione vecchia?

    Rispondi

Lascia un commento