Dames: Dama “touch”

Nome: Dames
Categoria: Games – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 05/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Il più tradizionale dei giochi nella forma più innovativa: è questo ciò che viene da subito in mente se si pensa al classico gioco della Dama (dal francese “Dame”, a sua volta derivato dal latino “Domina”, “pezzo sovrano”) “rivisitato” per iPhone e iPod touch. Sicuramente abbiamo giocato tutti a Dama, almeno nella nostra infanzia: prendete questi ricordi più o meno lontani e aggiungete tutta la migliore tecnologia: ecco a voi Dames per iPhone e iPod touch disponibile su Cydia oppure Installer. Ovvio, ma non superfluo, ricordare che per poter scaricare questo gioco è necessario aver applicato il Jailbreak al proprio dispositivo touch di Apple.

Abbiamo scritto sopra che la Dama è il più classico dei giochi, ma, la bellezza di Dames risiede invece nella sua personalizzazione che la rende un gioco inedito per certi aspetti. Non crediamo sia il caso di annoiarvi con le regole base del gioco della Dama, ma, per chi ne fosse a digiuno consigliamo la lettura delle regole generali dalla sempre ottima Wikipedia.

Focalizziamo invece la nostra attenzione sugli aspetti inediti di Dames. Ciò che colpisce al solo pensiero è, come nella realtà, la possibilità di spostare le pedine con le dita: questo movimento, ovviamente soltanto virtuale, è davvero ben realizzato. Per spostare una pedina è necessario fare un doppio click su di essa: a questo punto la pedina interessata verrà “flaggata” e sarà quindi possibile muoverla all’interno della scacchiera. Ovviamente i movimenti possibili sono solo quelli obliqui verso le proprie caselle: è possibile un movimento di più caselle solo se contestuale alla contemporanea cattura di più pedine.

Inedita, oltre alla sensazione di gioco, è anche la grafica: sono presenti quattro scacchiere diverse e particolari. Si parte dalla classica scacchiera in legno passando per una in marmo o in asfalto fino a una ancor più inedita “damiera” in erba: davvero una bella idea che rende il gioco graficamente appagante.

È possibile giocare una partita selezionando “la location” e il livello di difficoltà (facile, medio, difficile) oppure è possibile scegliere la possibilità “Avvio Rapido” affidandosi al caso. L’applicazione funziona bene (non abbiamo mai ottenuto crash di iPhone) e l’intelligenza artificiale è coerente con il livello di difficoltà scelto.

Concludendo, se possedete un iPhone o un iPod touch “Jailbreakkato”, è quasi un obbligo scaricare e provare a giocare a Dames: anche solo perché il programmatore è un lettore e amico di TAL. Ringrazio Andrea Corsini per averci segnalato la sua applicazione e ci complimentiamo con lui per l’ottimo lavoro: continua così!

2 commenti su “Dames: Dama “touch””

Lascia un commento