iPhone firmware 2.2: autocorrezione, Google Street View e emoji

Ecco che trapelano altre indiscrezioni su “iPhone firmware 2.2” che porterà a breve la possibilità di disattivare l’autocorrezione, Google Street View e gli emoji giapponesi oltre alle innovative funzionalità di cui vi avevamo parlato poco tempo fa. Prima di addentrarci nella descrizione di queste nuove “features” che mamma Apple introdurrà per la gioia di noi tutti grazie “all’iPhone firmware 2.2“, vogliamo farvi notare due interessanti concetti: il primo è che Apple lavora alacremente per migliorare sempre di più iPhone 3G (senza abbandonare i possessori della precedente versione); il secondo è come, per nostra fortuna, svanisca sempre più il principio di “assoluta segretezza” che l’azienda di Cupertino da sempre applica sui futuri prodotti.

Senza voler assolutamente creare alcun tipo di polemica (chi scrive è un feroce sostenitore della immensa capacità dell’azienda finlandese nel realizzare ottimi telefoni cellulari), ricordiamo che Apple, a differenza di Nokia, sembra non abbandonare i possessori del precedente modello di cellulare: sarà certamente il tempo a decretare se questa sia una verità. È anche vero che Apple deve gestire un solo modello di telefono cellulare anziché diverse decine: sarà anche per questo motivo che noi “iPhoners” ci sentiamo davvero coccolati da “mamma Apple“.

Google Street View: Questo servizio, pubblicizzato per i dispositivi portatili come il T-Mobile G1 con Android, ha fatto sì che Apple rilanciasse la sfida includendo Google Street View nell’applicazione “Maps” del firmware 2.2 di iPhone. Questa funzione, davvero innovativa, permette di vedere delle fotografie panoramiche di una qualsiasi strada selezionata (ci vorrà tempo perché tutto il mondo sia “fotografato e digitalizzato” in questo servizio). Google Street View vuole così diventare, nelle intenzioni di Google, il servizio di localizzazione geografica più evoluto al mondo e sorprende davvero che sia gratuito (costi di connessione naturalmente esclusi).

Emoji giapponesi: Se non lo sapete, gli Emoji sono dei particolari caratteri che in Giappone rappresentano quasi uno standard nella comunicazione scritta digitale: ecco che Apple pensa anche ai possessori di iPhone con gli occhi mandorla. Sarà un caso, ma, poco tempo fa un analista aveva spiegato la difficile penetrazione di iPhone nei mercati asiatici proprio a causa della mancanza degli Emoji: Steve Jobs deve aver percepito questa opinione come veritiera e, forse proprio per questo, saranno presenti sul firmware 2.2 di iPhone. Macrumors sostiene che questa feature sia presente, ma, non ancora abilitata sull’attuale versione Beta del firmware 2.2 di iPhone.

Autocorrezione: Problema davvero fastidioso quello del sistema di autocorrezione presente nel firmware 2.X di iPhone, anche se, già con la versione 2.1 qualcosa è migliorato. Non sappiamo se sono servite a qualcosa le centinaia di E-Mail spedite al servizio clienti di Apple per spiegare che noi italiani non parliamo sempre al passato remoto: possiamo però credere che la versione del dizionario italiano (uno Zanichelli a giudicare dai “Credits” presenti nel file della lingua) in uso a Cupertino abbia delle lacune incredibili. Nel firmware 2.2 di iPhone, Apple sembra voler quasi “schivare il problema” inserendo “un comodo tasto” per “disabilitare l’autocorrezione in iPhone“. Impossibile trovare una soluzione più semplice di questa: sarà però la soluzione da tutti invocata?

Queste nuove indiscrezioni mostrano che gli ingegneri di Apple sono attenti sia ai  “vecchi problemi”, sia alle richieste del mercato implementando nuove features desiderate dagli utenti. Allora caro Steve Jobs, a quando per la funzione “copia/incolla”? Come? ci state lavorando? mi dispiace, ma, questa volta faccio davvero fatica a crederti.

[via]

16 commenti su “iPhone firmware 2.2: autocorrezione, Google Street View e emoji”

  1. Mi chiedevo… questi “emoji” fanno veramente c…are… a questo punto, se si “rovina” l’iPhone con una schifezza simile, forse non sarebbe poi così male supportare gli MMS (che qualitativamente sono superiori agli emoji).
    Anche un miglioramento generale all’interfaccia degli SMS sarebbe gradito. Non credo che sia difficile, basterebbe copiare quello di Mail.app

    Rispondi
  2. E un contatore dei caratteri per gli sms?La possibilità di cancellare un sms singolo anzichè tutta la conversazione?

    Rispondi
  3. Mauro dice:

    E un contatore dei caratteri per gli sms?La possibilità di cancellare un sms singolo anzichè tutta la conversazione?

    Ad esempio.
    Ma potremmo anche chiederci il PERCHE’ DIAVOLO NON CI SIANO ALCUNE BANALI features che ci sono in cellulari di ogni marca da 10 anni a questa parte
    Ad esempio il bluethooth…qual’è il problema? Perché non c’è l’invio file? Gli ingegneri Apple no sono capaci di implementarlo? Perché bloccarlo nell’appstore? non riesco a capirlo e me lo chiedo da settimane…

    Rispondi
  4. scusate io dico una cosa , quando avete comprato iphone non sapevate che tutte queste cose non c’ erano? io penso che eravamo tutti ben coscienti di cio che compravamo, altrimenti compravamo un nokia e ci tenevmo un teen/phone con gli mms e tutte le cose varie io direi che magari sarebbe auspicabile un apertura delle applicazioni da parte di terzi che non il blutooth per passarci i video del sedere dell amica della mia amica o l mms del amico che ti mostra il decolte della fidanzatina. Magari sarebbe niente male far sfruttare al massimo le cose che sono gia all interno come il gps visto che e quasi inutile visto che google map lavora malissimo cosa ne pensate?

    Rispondi
  5. Io credo che si sia perso proprio il senso della relatà… criticare la “qualità” delle emoticons o la mancanza di un contatore per gli sms mi sembra veramente ridicolo. Dopo tutto quello che ho sentito e visto sull’iPhone sono giunto alla conclusione che il vero problema non è il telefono in se… quanto le schiere di bambini viziati che se lo sono trovato in mano grazie a genitori che pur di non sentire la loro noia sono disposti a sborsare centinaia di euro… a parte questo, sono d’accordo con Alessandro e rilancio… COPIA e INCOLLA, PUSH e THETERING!!! queste a mio avviso le uniche funzioni che vorrei e che mi mancano sull’iPhone. Per tutto il resto… MMS inclusi… fanculo al mondo dei teenagers e delle loro tasche bucate.
    Ma la pacchia sta per finire anche per loro…se la borsa continua così ;-)
    P.S. per Alessandro… google maps non è così male come dici.Io l’ho usato in diverse città e ho sempre trovato tutto! Certo un TOM TOM è un’altra cosa… ma non ci puoi telefonare!

    Rispondi
  6. Si beh effettivamente mandare un sms doppio per avere scritto un solo carattere in più, chissenefrega…e proprio perchè si hanno le mani bucate.
    Che commenti da fan boy, il telefono è così e va da Dio…visto che il telefono è così e tutti lo sapevamo prima di comprarlo, tanto vale non aggiornare nemmeno,no?

    Rispondi
  7. Non è questo il punto… ho i cassetti pieni di bellissimi Nokia, Sony, Blackberry che mantengono inalterate le loro “peculiarità” congenite perchè i rispettivi produttori, nonostante i telefoni siano ormai fuori produzione, sono ancora fermi al fw 1.0. Facendo un discorso + ragionato e meno dettato a bacchettare tutti quei deficenti che la notte dell’11 luglio erano in fila ad aspettare di pagare un telefono 600 (!!!) euro per poterci mandare sms e telefonare (!!!) ti faccio notare
    che il sottoscritto usa mac da quando ha 10 anni e che probabilmente ha atteso questo palmare + di ogni altro dispositivo Apple in quanto lavora per il 90% del suo tempo in giro per il mondo. Il punto è che mamma Apple sta sfornando aggiornamenti uno dietro l’altro, come nessuna azienda produttrice di telefoni ha mai fatto… (hai provato ad usare un HTC per 2 minuti???) e che via via implementerà tutto quello che ha promesso e di questo puoi essere sicuro. Quello che sfugge (tanto per cambiare…) è il passaggio epocale al quale tutti via via si stanno adeguando e che Apple, come sempre, ha anticipato. Hai una minima idea di quanti schianti hanno subito i fratelli Wright per far volare il loro primo aereo? La morale è… possiamo sopravvivere senza MMS, non possiamo sopravvivere senza COPIA/INCOLLA… ma intanto… mentre gli altri girano con l’automobile, noi andiamo in giro con un aereo a reazione… rudimentale quanto vuoi… ma pur sempre un aereo a reazione!

    Rispondi
  8. x Claudio , sai cosa? devi rimanere connesso costantemente a internet e quindi se non hai un profilo prepagato ti costa un occhio della testa , poi non sempre puoi avere gli occhi sul navigatore e il tom tom (o similari…) ti permette di seguire la voce guida, i punti di interesse e autovelo…ops ci siamo capiti ,
    Per il resto direi che forse ci vorrebbe una bella suite tipo office che completerebbe questo splendido e innovativo device che ho la fortuna di possedere.
    P. S. PER I tanti che non lo sanno il blutooth e un ottimo trasmettitore di virus, di musica pirata, e di video di bulletti che approfittano dei più deboli a scuola.
    Avete un telefono da 30enni ( ahime’ io li ho passati da un po )…rassegnatevi ;-)

    Rispondi
  9. @ Claudio:
    Sono d’accordissimo con quanto hai detto, e pure io uso mac da tanto e non ho nemmeno 20 anni neanche io.Purtroppo e, pur sapendo che non è solo un telefono, pur sapendo che è anni luce avanti agli altri, pur sapendo che molte aziende si stanno “ispirando” a questo, come in passato è stato per molti altri prodotti Apple, uso l’iPhone anche come telefono, oltre a tutto il resto, e penso che la gestione degli sms, o anche delle chiamate (per fare un paragone con il registro dei Nokia, per dire), sia un pò lacunosa, e un miglioramento sarebbe auspicabile, anche se il nostro device è avantissimo in tutto il resto.
    Io ho 29 anni e mando ancora molti sms, è un problema?E’ un motivo per cui l’iPhone non è per me?Si può sopravvivere anche senza il contatore dei caratteri, ma secondo me è una mancanza talmente banale che spero venga inserita quanto prima.
    A me per esempio del TomTom sull’iPhone dello scambio dati via blutooth non interessa proprio niente, ma mica sto qui a criticare chi lo richiede..

    Rispondi
  10. Il problema non è il chiedere… ma, quotando il messaggio di cui sopra, usare toni di disperazione per cose che sono secondo me decisamente meno importanti di altre. Io a certe lacune dell’iPhone ho posto rimedio ricorrendo a tool facilmente reperibili su internet, come avrebbe fatto qualunque macuser consapevole che in Apple la prima non è mai quella buona… Per il resto devi darmi atto che vedere quelle scene apocalittiche (in USA come in Italia) di gente pronta a scannarsi per accaparrarsi il primo iPhone senza nemmeno conoscerne le caratteristiche è qualcosa di cui il genere umano dovrebbe solo vergognarsi… ergo se poi questa gente (per la maggior parte utenti winzoz…) riempie i blog di insulti e lamentele contro il caro Steve beh.. io mi incazzo… perchè questi signori ogni giorno usano PC che nella migliore delle ipotesi fanno in qualche modo quello che noi facciamo benissimo da anni. Eppure non intentano causa alla Microsoft perchè li prende in giro da anni con OS che sono sempre la beta della beta. Apple in 24 anni non mi ha mai lasciato a piedi… anche nei momenti peggiori, di transizione, di rinnovamento continuo, ci ha sempre abituati ad aggiornamenti puntuali, servizio clienti rapido e reattivo (non so se ti è mai capitato di mandare in riparazione un Powerbook di venerdì e vedertelo restituire il lunedì mattina…il tutto a spese loro. A me si!) e quindi sono certo che anche questa volta, superate le prime ingenuità, perchè di questo si tratta, avremo veramente il telefono del 3° millennio e non una ciofeca qualunque tipo HTC dove all’accensione per inserire il pin devi aspettare 5 secondi a cifra… diconsi 5 secondi!!! Su un terminale appena avviato (rofl)…

    Rispondi
  11. io sono daccordo cul fatto che un telefono come l’i-phone non puo nn avere certe applicazioni ( gps serio ,invio mms, video etc..) . quando l’ho acquistato lo sapevo che nn le aveva ma mi piacevano le cose che aveva (accellerometro touch screen etc..)e poi ero convinto che essendo uno smart phone poteva essere aggiornato….e infatti io il mio l’ho scrakkato e ora mando mms ,faccio video e istallo temi sfondi animati etc e tutto senza rubare niente dall’apple store e quindi senza riski ke mi venga bloccato il telefono…..spero al piu presto su un navigtore gps serio x il resto sn contentissimo del mio i-phone e vi consiglio di provvedere anche voi a scraccarlo e scaricarvi CYDIA ISTALLER D-TUNES ^_^

    Rispondi
  12. Sono daccordo con questo ultimo commento… Il firmware da quanto ho capito sarebbe pronto, ma guarda caso l’uscita è ancora un mistero… Secondo me l’Apple ci vuole stupire e sta lavorando per metterci dentro qualche sorpresa che le versioni beta non hanno!!

    Rispondi
  13. Pingback: iPhone 2.2: abilitare gli emoji | Tech
  14. Pingback: iPhone 2.2: abilitare gli emoji | Blog Next

Lascia un commento