Incredibile ma vero, come molti di voi sapranno, il nostro amato iPad non supporta nativamente la riproduzione dei video in formato DivX (neanche di AVI e MPEG, per essere precisi). Questa è decisamente una seccatura perchè per vedere video diversi da MOV o MP4 siamo costretti a installare una applicazione dedicata. Per fortuna l’App Store è pieno di ottimi programmi, gratuiti e a pagamento, per riprodurre film e video in vari formati.
In questo articolo ve ne proponiamo sei: Ace Player, CineXPlayer, AVPlayerHD, FlexPlayer, GPlayer e VM Player HD. Se conoscete altre app di qualità per riprodurre video in ogni formato su iPad e iPhone segnalatele nello spazio dedicato ai commenti.
Ace Player
Ace Player è da molti indicato come uno dei migliori riproduttori video per iPad, compatibile con i formati WMV, AVI, MKV, RMVB, RM, DivX, Xvid, MP4, 3GP, MPEG. Dotato di una interfaccia semplice e pulita, il programma disponibile di molte funzionalità interessanti, come il supporto per il sottotitoli o AirPlay e TV Out, giusto per fare degli esempi.
L’app è anche un ottimo lettore audio con pieno supporto per MP3, WMA, RM, OGG, ACC, APE e FLAC, ma non finisce qui perchè Ace Player legge anche immagini e foto in JPEG, JPG, PNG e BMP. Tutto perfetto quindi? Non proprio, perchè l’ultimo aggiornamento ha rimosso il supporto per il codec AC3, questo vuol dire che molti film potrebbero essere riprodotti senza audio, sicuramente non il massimo per una applicazione venduta a 2,69 euro.
Come se non bastasse Ace Player non è solo un ottimo lettore ma integra un client con pieno supporto per lo streaming e il download dei file da un qualsiasi media server. Questo vuol dire che possiamo trasferire video da un server al nostro iDevice o magari guardarlo comodamente in streaming senza bisogno di scaricare nulla.
AVPlayerHD
Anche con AVPlayerHD sarete in grado di riprodurre i principali formati video senza problemi. L’app supporta correttamente file MOV, MP4, M4V, Xvid, RMVB, AVI, WMV e ASF, oltre alla maggior parte dei file audio come MP3 e ACC. Ci troviamo di fronte ad una applicazione meno potente rispetto ad AcePlayer ma probabilmente più intuitiva, ad esempio è possibile mandare avanti/indietro semplicemente scorrendo il dito sullo schermo verso destra o sinistra. Il programma supporta anche i sottotitoli nei formati SMI, SRT, TXT e ASS.
Il trasferimento dei file è possibile solamente collegando il dispositivo al Mac e usando iTunes, tramite cavo o Wi-Fi. Purtroppo non ci sono altre opzioni per l’upload dei documenti.
I commenti su AVPlayerHD sono decisamente positivi, attenzione però perchè l’app sembra avere problemi nel riprodurre file più grandi di 5 GB, almeno sui dispositivi più datati come iPad 2. Il programma costa 2,69 euro, l’app non è universale e per usarla su iPhone è necessario acquistare la versione apposita pagando la stessa cifra.
CineXPlayer
CineXPlayer è considerata da molti la miglior applicazione per riprodurre film e video su iPad. Il programma supporta i formati MKV, XviD, MP4, H264, AVI, MOV, M4V e addirittura permette di leggere film e video in 3D, anche se per questo è necessario acquistare un plugin al costo di 89 centesimi.
Interessante la funzionalità SuperSharp che permette di migliorare la resa visiva dei film, aumentando la profondità dei colori e la saturazione del video. Tra le altre funzionalità vi segnalo la perfetta integrazione con Facebook e Twitter, il supporto per i sottotitoli e per le playlist personalizzate.
Il software integra anche un download manager per lo scaricamento diretto dei documenti, oltre al supporto per lo streaming dei file in formato MP4, XviD e M4V, inoltre è possibile leggere i video che abbiamo sul nostro account DropBox senza bisogno di trasferire e copiare nulla.
CineXPlayer è un app assolutamente degna di nota, purtroppo però non viene aggiornata da oltre un anno, un vero peccato. Il programma costa 3,59 euro ed è compatibile con tutti gli iPad, la versione per iPhone/iPod Touch costa 1,79 euro.
Leggendo su App Store i commenti di chi ha già scaricato e testato questi programmi, non ce n’è uno che varrebbe la pena di essere acquistato.