Apple rifiuterà le applicazioni che non supportano lo schermo Retina dal primo maggio

iPhone Retina

Piccola ma importante novità per gli sviluppatori iOS, Apple ha annunciato che dal primo maggio rifiuterà tutte le app che non supporteranno lo schermo Retina e il display da quattro pollici dell’iPhone 5. Finalmente non vedremo più applicazioni con le fastidiose bande nere sopra e sotto, una vera gioia per gli occhi.

La nuova regola vale sia per le applicazioni pubblicate dopo il primo maggio sia per gli aggiornamenti, in altre parole, se uno sviluppatore propone ad Apple un update dopo il primo maggio questo dovrà necessariamente supportare il display dell’iPhone 5 e gli schermi Retina degli altri iDevice.

Oltre a questo, sempre dal primo maggio, anche le applicazioni che hanno accesso all’UDID del dispositivo verranno rifiutate, Apple invita gli sviluppatori ad aggiornare le app con i nuovi protocolli identificativi introdotti con iOS 6.

Personalmente sarei favorevole anche al rifiuto delle applicazioni non universali, non ha senso acquistare un gioco o un programma e non poterlo usare indistintamente su iPhone, iPod Touch e iPad e magari essere costretti a comprare la versione HD per usarlo sul tablet.

4 commenti su “Apple rifiuterà le applicazioni che non supportano lo schermo Retina dal primo maggio”

  1. Obbligare gli sviluppatori a creare app e giochi universali significa costringerli ad alzare il prezzo, non a diminuirlo.
    Fare le app universali è molto più complesso in iOS. Per questo molti sviluppatori solo dopo vario tempo decidono di aggiungere il supporto universale.
    Poi vi sono app che vengono progettate esclusivamente per tablet iPad e non hanno senso o sarebbe inusabili su uno schermo piccolo di un iPod o iPhone che sia.

    Rispondi
    • @matteo65601: Si, obbligare alle app universali è da pazzi ma supportare la risoluzione retina non è niente di complicato. Basta usare delle textures con risoluzione maggiore e queste poi vengono scalate automaticamente in base alla risoluzione del dispositivo. Secondo me hanno fatto bene.

    • @Rnhmjoj: anche secondo me hanno fatto bene. comunque le app sviluppate solo per ipad non vengono distribuite anche per iphone quindi no c’è problema nell’universalità delle app, l’unica è eliminare le bande nere

Lascia un commento