Come ripristinare RSS Visualizer su OS X Mountain Lion

L’annuncio della chiusura di Google Reader, arrivato la scorsa settimana, ha riportato in auge l’argomento RSS e mi ha fatto tornare in mente uno screensaver di cui, francamente, non ricordavo l’esistenza.
Il salvaschermo in questione si chiama RSS Visualizer ed Apple non lo ha “riconfermato” in Mountain Lion. Non è certo una valida alternativa ad un vero lettore di feed (di quelli parleremo in un apposito articolo), ci mancherebbe, ma se qualcuno ne sentisse la mancanza ecco come fare a recuperarlo rapidamente da Lion.

rss visualizer

Per prima cosa dovreste trovare una vecchia installazione di Lion su un’altra macchina (o un backup del sistema) e individuare il file seguendo questo percorso:

/Sistema/Libreria/Screen Savers

Da lì estraete RSS Visualizer.qtz e portatelo sul vostro Mac con OS X Mountain Lion nella maniera che preferite.
Non apritelo, perché tanto ricevereste un’indicazione relativa alla mancanza dei permessi per poterlo lanciare.

Trasferitelo invece in questa posizione, dentro la Libreria del vostro utente:

~/Libreria/Screen Savers

Ora non resta che aprire le Preferenze di Sistema e il pannello Scrivania e Salvaschermo, dove troverete, fra gli altri Screen Saver, anche il vostro RSS Visualizer.
L’ultimo passaggio consigliato consiste nell’inserire l’URL del nostro feed, naturalmente: www.theapplelounge.com/feed

Se proprio non avete modo di recuperare il file da una vecchia installazione di Lion (che rimane la soluzione migliore e consigliata) vi può venire in soccorso questo post sul forum di MacRumors.

3 commenti su “Come ripristinare RSS Visualizer su OS X Mountain Lion”

  1. grazie x la dritta, io l’ho sempre utilizzato sull’imac x vedermi da lontano i principali titoli del Corriere e ora mi mancava!

    Rispondi
  2. Grazie.
    Io sono tornato a Snow Leopard a causa di DUE cose:
    1) L’assenza della funzione RSS in Safari (che uso CONTINUAMENTE 18 ore al giorno) e la cui assenza NEL BROWSER mi causava INCREDIBILI perdite di tempo;
    2) La perdita in Mail 5 della possibilità di fare command+a ALL’INTERNO del campo Bcc dei destinatari per controllare se c’è un certo indirizzo o no.
    Conosci mica qualche input di terminal che lo permetterebbe?

    Rispondi

Lascia un commento