Clear per Mac compatibile con Leap Motion (a me fa già male la spalla)

Nei mesi scorsi abbiamo potuto vedere numerose dimostrazioni (alcune più interessanti, altre meno) delle potenzialità del Leap Motion, l’innovativa periferica touch-less che si basa su una tecnologia simile (ma molto più precisa) a quella del Kinect di Microsoft.
Realmac Software ha rivelato ieri di aver già “giochicchiato” con le API del dispositivo e ha pubblicato un video che dimostra la compatibilità fra il Leap e una futura versione di Clear per Mac.

“Negli ultimi due mesi abbiamo lavorato segretamente all’aggiunta del supporto per questo dispositivo futuristico a Clear for Mac e oggi annunciamo con grande entusiasmo che Clear per Mac presto supporterà l’incredibile controller Leap Motion”.

Clear, per chi non la conoscesse, è un’applicazione per la creazione di to-do list basata su un’interfaccia minimale basata sulle gesture touch (Mac App Store link). E’ stata un grande successo su iPhone ed è stata successivamente convertita anche per OS X, con qualche compromesso legato alla minore immediatezza dei controlli tattili da impartire tramite trackpad, Magic Trackpad o Magic Mouse.

Non stupisce dunque che possa essere proprio questa una delle prime applicazioni a testare sul campo il vero valore del Leap Motion. Vi devo confessare che sono combattuto: da una parte l’interesse per questo tipo di interazione quasi magica, con movimenti della mano nello spazio vuoto antistante il computer; dall’altra la constatazione che un simile sistema di interazione con l’interfaccia è quanto di meno ergonomico vi sia.

Il titolo di questo articolo è volutamente provocatorio, ma fino ad un certo punto. Guardate la posizione della spalla e del braccio dell’utente e ditemi se secondo voi una simile “interazione” e un simile gesticolare possa essere portato avanti per più di qualche decina di minuti senza che subentri qualche fastidio a spalla e braccio.

Questa demo non contribuisce dunque a soddisfare quei dubbi e appianare le incertezze che avevo sul Leap Motion fin dall’inizio. Non resta che attendere la disponibilità sul mercato del dispositivo per provarlo e capire davvero se questo potrebbe essere il futuro (uno dei futuri) dell’interazione con le solite, care, vecchie interfacce.

[via]

6 commenti su “Clear per Mac compatibile con Leap Motion (a me fa già male la spalla)”

  1. Anche secondo me potrebbe essere scomodo gesticolare così… Io lo immagino più adatto ad un tavolo come quello di Iron Man :D

    Rispondi

Lascia un commento