Jailbreak di Apple TV: patchstick “ATV USB Creator”

Apple TV, come iPhone e i vari prodotti multimediali di Apple, sono dispositivi chiusi per volontà del produttore: contengono al loro interno funzioni e possibilità che gli ingegneri di Cupertino non ritengono debbano essere sfruttate. Lasciando perdere tutte le possibili “teorie dietrologiche” adducibili a questo argomento, oggi vogliamo spiegarvi come “ottenere di più dalla vostra Apple TV”: è infatti possibile installare codec che la rendano in grado di riprodurre, ad esempio, filmati Divx senza dover per forza renderli compatibili uno ad uno. Per fare questo è necessario il Jailbreak di Apple TV, un’operazione davvero molto semplice ora che è disponibile ATV USB Creator. Ecco ciò che si deve fare.

Il Jailbreak di Apple TV è concettualmente simile al tanto dibattuto Jailbreak di iPhone e iPod touch: permette infatti l’accesso SSH al dispositivo interessato in modo da potergli fare eseguire software che altrimenti non sarebbe eseguibile. Ecco che grazie al Jailbreak possiamo usare iPhone come modem per il computer e possiamo riprodurre Divx su Apple TV.

Tutto quello che vi serve è naturalmente una Apple TV, un Mac, una chiavetta USB (che deve contenere una sola partizione “Mac OS Extended – Journaled ) ed il programma ATV USB Creator. Una volta scaricato il programma, estraetelo dal file archivio in cui è contenuto senza cambiare il nome alla cartella che viene creata e collegate la chiavetta USB al vostro Mac. Eseguite ora il programma.

Fate in modo che le opzioni del programma siano esattamente come nella figura qui sopra; più precisamente nel campo “Choose an Installation” selezionate “ATV-Patchstick, nel campo “Options” selezionate “ssh tools”.

Ora cliccate il tasto “Create Using“, come nell’immagine qui sopra: il programma scaricherà il firmware della Apple TV e “patcherà” lo stesso.

Una volta finito avrete ottenuto un “log” simile a quello raffigurato qui con la scritta “complete“. Ora non dovrete fare altro che sconnettere la chiavetta USB dal vostro Mac e connetterla ad Apple TV: tenete premuti i tasti “-“ e “menu” finché Apple TV non si riavvierà da sola. Proprio in questo momento si attuerà la procedura di Jailbreak grazie alla chiavetta USB che avete inserito.

Una volta terminata l’operazione, scollegate la chiavetta USB e riavviate Apple TV: ora è pronta per ricevere via SSH tutte le modifiche che avete progettato. A presto per qualche consiglio su come installare, ad esempio, i codec video di Perian per vedere i Divx su Apple TV.

Resta inteso che decliniamo ogni responsabilità per ogni danno che potreste causare alla vostra Apple TV; maggiori informazioni le potrete trovare direttamente sul sito degli sviluppatori di questo hack.

Many thanks to iClarified Guys.

11 commenti su “Jailbreak di Apple TV: patchstick “ATV USB Creator””

  1. Mi chiedo quanti siano gli utilizzatori di Apple TV ad oggi in Italia…
    Ancora troppo pochi…

    E’ sicuramente il futuro della TV ma senza un Apple Store adeguato è italianizzato, vedo pochissimi margini di crescita.

    Rispondi
  2. io l’ho messa nella stanza da letto collegata ad un tv CRT .. tramite un adattatore Keene acquistato sulla rete .. funziona che é una meraviglia .. musica .. tutte le nostre foto .. You tube .. certo quando avremo i film in italiano sarà perfetta, penso sia solo questione di tempo .. ma ho un problema .. con la procedura sopra descritta posso vedere i files memorizzati sulla Apple TV ? .. ne ho bisogno perché si é rotta una Time Capsule che usavo come archivio condiviso .. ed ho perso tutta la Libreria iTunes .. Grazie.

    Rispondi
  3. aiutooo ho fatto un bel danno
    ho seguito la guida ed oltre ad avere la chiavetta usb attaccata al mac avevo anche un hard disk usb
    ma accidentalmente non ho settato disk 1 invece che disk4
    il risultato ho perso tutto e mi ritrovo l’hard disk solo con i file del patcstick
    vi prego datemi una mano avevo tantissimi file importanti
    grazie Massimiliano

    Rispondi
  4. mi da questo errore , mi sapete dire perchè ???
    install recovery onto target disk
    Unable to mount recovery: mount_hfs: Resource busy
    install_recovery failed

    Rispondi

Lascia un commento