Apple ha sempre avuto una marcia più di Microsoft in termini di profitto, ma i sistemi operativi di Redmond hanno rappresentato per anni la principale alternativa scelta da utenti e aziende. Questa la ragione per la quale Microsoft può vantare il sistema operativo controllato da una sola compagnia più utilizzato al mondo. Gli ultimi dati dimostrano però che Apple è ad un passo dal raggiungere il colosso dell’informatica anche grazie al successo di iOS.
Nel corso degli anni le vendite di Mac sono rimaste fisse intorno intorno ai 3/4 milioni di unità per trimestre, ma grazie all’influenza di iOS, Apple sta raggiungendo un numero totale di dispositivi su cui sono installati i suoi OS molto vicino a quello di Microsoft. Tenendo conto di iPhone, iPod touch, iPad e Mac, Apple è al 90% di quanto può vantare oggi Microsoft con i suoi PC (come è possibile vedere nel grafico qui pubblicato).
Windows, nelle sue diverse varianti, rappresenta il sistema operativo più utilizzato su PC consumer e enterprise, e stupisce vedere Apple ad un passo da quei numeri. iOS e Windows non sono ovviamente le uniche piattaforme utilizzate da milioni di utenti. Android ne è l’esempio più lampante, ma anche Linux (di cui Android può essere considerato una distro) ha avuto un eccezionale successo.
La differenza fondamentale è legata al fatto che iOS e OS X sono controllati nella loro totalità da Apple, mentre le altre piattaforme (fatta eccezione per Windows) sono sotto il controllo di compagnie e associazioni differenti.
Ad aiutare il successo di Apple c’è stata anche l’ampia adozione di iDevice nel settore enterprise. Se è vero che le compagnie continuano a preferite Windows sui loro computer, iPad e iPhone stanno venendo acquisiti e utilizzati in quantità sempre maggiori da compagnie e professionisti. Secondo Gartner: “Entro il 2014, Apple sarà accettata nel settore IT enterprise come Microsoft lo è oggi”.
Apple riuscirà a superare Microsoft? Probabilmente sì, ma data la natura ciclica di iPhone e dell’incremento di utenti di iOS, il sorpasso non avverrà prima della fine dell’anno, insieme al lancio di nuovi iPhone e iPad. La crescita di Apple aveva già sorpreso nel 2010, quando le vendite di iPhone avevano superato quelle di RIM. Un traguardo impensabile nel 2007, e incredibile nel 2010, proprio come quello che in questi mesi sembra destinato a spettare a Microsoft.
Windows cerca di arrivare su tablet, smartphone e pc con lo stesso sistema operativo. Ma a fatica riesce a crescere e intaccare un mercato che, grazie a soluzioni come iPad e iPhone, ha permesso ad Apple di raggiungere numeri impensabili fino a quattro anni fa. Microsoft Surface, che ha ricevuto una cornucopia di recensioni tutt’altro che positive, rischia di emulare (con tre ani di ritardo rispetto al primo iPad) il fallimento di PlayBook.
[via]
Beh spero abbiate preson in considerazione anche windows phone altrimenti non è un confronto alla pari… Basta vedere la presenza di Mac OS X che è nettamente inferiore a windows OS.
@Ludovico:
e allo stesso modo Windows Phone è nettamente inferiore rispetto ad iOS.
Anche prendendo in considerazione Windows Phone, i numeri quelli sono, e presto ci sarà il sorpasso. Nel giro di due massimo tre anni si arriverà a un miliardo di dispositivi iOS venduti.
Un miliardo.
@Ludovico: No, questa stima tiene in conto solamente di Windows per PC, ma l’idea era quella di paragonare l’OS più utilizzato al mondo e con vent’anni di storia alle spalle contro i due OS di Apple (che hanno poi le stesse fondamenta) e che stanno venendo utilizzati da sempre più utenti a una velocità spaventosa dal 2009.
@Lorenzo Paletti: Ciò che voglio dire è che secondo me non si possono paragonare sistemi oprativi di smartphone e tablet con quelli di pc e mac, non ha molto senso perché in realtà windows domina nettamente il settore dei pc; solo e soltanto quando apple riuscirà a superare con i suoi mac windows allora parlerei di un vero successo.
Nelle aziende domina ancora pc. Non facciamo confronti cavoli con patate, sono si sitemi operativi ma hanno scopi e fuzioni competamente diversi
Nel corso degli anni le vendite di Mac sono rimaste fisse intorno ai 90 milioni di unità per trimestre
Cosa?
Nel corso degli ultimi anni le vendite di Mac sono più che raddoppiate e hanno continuato a crescere. Da 2 milioni a 5 in soli cinque anni. 90 milioni è un po’ tantino :)
@bit4: Hai ragione. Mi sono bevuto il cervello. Stiamo intorno ai 3/4 milioni al trimestre dal 2009. Grazie della segnalazione.
Ludovico ha detto:
Ma che dici ?
Secondo te gli sviluppatori freelance e software house piccole e grandi si spostano sempre più su iOS per quale motivo ?
Su iOS c’è meno pirateria che su Windows, le app hanno prezzi molto più bassi e ve ne sono molte oramai tanto sofisticate da rivelaggiare con tanti programmi su Windows venduti a prezzi osceni.
Certo, iPhone, iPod ed iPad hanno hardware meno potente di PC desktop e server ma il mercato è il mercato.
Il fatto è che il 90% degli utenti Windows praticamente sono utenti Apple iOS.
E secondo te cosa piratano e cosa comprano la maggioranza?
Su Windows la gente pirata, su iOS la pirateria con jailbreak è al 10% (Android è al 90% la pirateria, se non oltre).
Quando hai 800-900milioni di clienti potenziali che effettivamente comprano.. sono svariati miliardi che alimentano il mercato e permettono a programmatori freelance di guadagnare cifre che altrimenti non potrebbero e quindi crearsi startup e software house, crescere. E le software house esistenti fatturano oramai centinaia di milioni da iOS con le loro app e giochi.
@matteo64068: si, con le applicazioni più scaricate che sono i giochi……..
bisognerebbe fare un giro nelle aziende dove si usano OS per lavoro e non oggetti per lo svago!! Se apple conquista quel mercato poi è fatta! Io non sono di sicuro contro Apple però qui state facendo davvero un sacco di confusione, magari ci fossero lo stesso numero di mac e di pc nel mondo!! Hanno conquistato il mercato della moda per ora, adesso fors bisognerebbe puntare anche a quello professionale, basta vedere che fine sta facendo l’utente Mac Pro
@Ludovico: No, al mondo non c’è lo stesso numero di Mac e PC (e qui, veramente, dubito che vedremo un sorpasso anche da qui a diversi anni). Dire però che Apple vende per questioni di moda è totalmente fuori luogo. Una moda è per sua natura passeggera, mentre i dati di vendita di iPhone e iPad crescono ancora esponenzialmente.
Il punto del confronto era sottolineare come il sistema operativo più utilizzato al mondo che ha impiegato 20 anni ad arrivare dove è (Windows) sta per essere raggiunto in termini di numero di utenti da iOS. Poi nessuno mette in dubbio che in questo momento sono pochissime le compagnie che si sono votate ad OS X, ma l’incremento di imprese e associazioni governative che scelgono di utilizzare come dispositivo per i loro dipendenti un iPhone (o un iPad) ha certamente aiutato la crescita di Apple anche nel settore consumer.
Poniamo il caso che parte del mercato enterprise non abbia realmente bisogno di un computer ma possa eseguire buona parte delle operazioni attualmente portate a termine su un PC utilizzando un tablet. Questo settore di mercato è quasi certamente già nelle mani di Apple, considerato che non c’è concorrente che riesca a reggere il confronto con iPad al momento (e pare che la situazione del Surface sia tutt’altro che rosea).
Aggiungo inoltre che tablet e smartphone vengono in genere utilizzati in grandi imprese attraverso l’utilizzo di applicazioni sviluppate e distribuite internamente all’azienda. Dubito che le 500 di Forbes (che sono passate o stanno passando quasi tutte ad iOS) abbiano dipendenti che passano le giornate a fondare gli uccelli di Angry Birds.
@Lorenzo Paletti:
Le mode non sono passeggere, come ci sono i fan di Armani e Dolce e gabbana che devono avere la collezione estiva ed invernale, stessa cosa vale per Apple.
L’uso del tablet in ambiente aziendale devo ancora vederlo, tranne forse per qualche centralinista che deve fare scena..il rapporto qualità prezzo di un po’ ancora non si batte.
Per i tablet comunque, tengo a precisare che un paio di anni fa l’unico valido era iPad: Windows non esisteva e android era agli inizi ( come tablet).
Io stesso trovavo solo marche come mediacom o qualche asus.
Molti hanno comprato iPad ai tempo ma ora comincia ad essere il momento di cambiarli, e penso che, anche solo per un fatto di economicità, gli android cresceranno moltissimo.
Solo adesso puoi trovare un nexus 7 a 120€, un linde Firenze a 130dollari o un galaxy tab2 10 a 250€..vecchia serie ma ancora ottimi.
Ma cosa scrivete?!?
Vi siete bevuti il cervello?
Ludovico ha detto:
Concordo basti solo pensare che lo smartphone è un dispositivo che si usa individualmente mentre il computer puo’ essere tranquillamente condiviso :)
Secondo me non ha proprio senso paragonare un OS per PC con un OS per smartphone o tablet. Sono due sistemi completamente diversi, per potenza, funzionalità e moltissimi altri aspetti. E’ come confrontare un software di foto ritocco per smartphone con Photoshop per PC: non ha proprio senso.
Il titolo tra l’altro scrive Apple (un’azienda) ad un passo da windows (un prodotto di un’altra azienda): è un po’ fuorviante.. sarebbe stato più corretto scrivere IOS+OSX si sta avvicinando a Windows.. e anche così staremmo confrontando pere con tegole (“hey, lo sapete il produttore di pere Y, sta superando il produttore di tegole X” questa sì che è una notizia da prima pagina ;-) ), perché di fatto il grafico mi dice che IOS (sarà più del 90% della barra) sta superando Windows per PC..
Tra l’altro, se il grafico è disegnato bene, i Mac sembrano calati rispetto a dicembre 2011. Non si capisce però l’unità di misura di quei numeri, anche se il 100 sulle ordinate farebbe pensare ad una percentuale.
Va bene giocare coi numeri come con le tre carte ma qui si esagera.
Mettete insieme tutti i telefonini e li paragonate ai computer che ci sono, guarda caso in un momento in cui i PC vanno giù e i telefoni su?
Facciamo il paragone giusto: i computer mac contro i Windows e i sistemi mobili tra loro; conosco una persona che abbia il mac, ad esempio.