Apple cerca sviluppatori per riscrivere iLife e iWork

La scorsa settimana era comparsa una offerta di lavoro da parte di Apple, alla ricerca di un senior software engineer che lavorasse per riscrivere il modo in cui l’interfaccia grafica di iLife permette all’utente di interagire con il software. Ora MacNN ha scoperto diverse altre offerte che lasciano intuire l’interesse di Apple a riscrivere iLife e iWork.

Riporta il sito: “Apple ha recentemente aggiunto diverse offerte di lavoro che fanno chiaro riferimento al team di iLife o alla suite stessa, includendo richieste per un ingegnere nel reparto iLife Frameworks QA, un QA Engineer per aiutare a testare le nuove funzioni di iPhoto (posto, questo, che richiede ‘passione’ per la fotografia digitale); un Senior User Interface Designer per iWork e due Senior Software Engineer che fanno chiaro riferimento al lavoro sull’interfaccia utente di iLife”.

La stessa sorte di iLife spetterebbe anche ad iWork, la suite per l’ufficio di Apple contenente Pages, Numbers e Keynote. I tre software sono stati aggiornati con piccoli update lo scorso dicembre, mentre l’ultimo grande aggiornamento risale a quattro anni fa. iLife, con iPhoto, GarageBand e iMovie, non viene aggiornato dall’ottobre del 2010. In questi anni Apple ha dato la preferenza all’aggiornamento dei software professionali: Aperture 3 e Final Cut Pro X.

A suggerire che Apple sia interessata a rivedere il funzionamento di iWork c’è anche la recente acquisizione di 18 brevetti Maya-Systems, una software house specializzata nell’amministrazione di file su sistemi cloud. Apple potrebbe integrare l’utilizzo di iCloud con il sistema operativo (OS X 10.9 è alle porte) e con i software che possono salvare e caricare documenti tramite la rete. Ciò nonostante non possiamo aspettarci alcuna grossa novità almeno per qualche mese, considerato che questo genere di assunzioni danno i loro frutti su piani a lungo termine.

[via]

Lascia un commento