iOS 6.1 migliora la durata della batteria dell’iPhone? (Sondaggio)

Lunedì sera, dopo lunga attesa, Apple ha rilasciato pubblicamente iOS 6.1 per iPhone, iPad e iPod touch. Nelle note di release della più recente versione del sistema operativo non c’è alcun riferimento esplicito al miglioramento delle prestazioni della batteria, generalmente ritenute insoddisfacenti da molti utenti di iOS 6.0.2. Tuttavia l’impressione globale, a giudicare da quanto si legge soprattutto sui social, è quella di un aumento della durata di una carica, sia su iPhone 5 sia su dispositivi meno recenti. Non mancano però casi di utenti che lamentano l’effetto diametralmente opposto con performance peggiorate dopo l’update.
Quali sono le vostre impressioni dopo una giornata piena di utilizzo iOS 6.1?

[poll id=”130″]

Un rapido check in redazione, realizzato poco prima della stesura di questo articolo, ha fornito questo risultato:

  • iPhone 4 (Wind) – durata della batteria sensibilmente migliorata
  • iPhone 5 (Tre) – durata della batteria migliorata
  • iPhone 5 (Wind) – nessun cambiamento sensibile
  • iPhone 4 (Tim) – sensibile peggioramento

Rispondete al nostro sondaggio e se volete diteci la vostra in maniera più approfondita nei commenti. Siamo curiosi di allargare un po’ il campione per cercare di capire se effettivamente per la durata della batteria degli iPhone questo iOS 6.1 può essere considerato un passo avanti o un passo indietro.

43 commenti su “iOS 6.1 migliora la durata della batteria dell’iPhone? (Sondaggio)”

    • Francesco ha detto:

      Come può durare di più se non è più possibile disattivare il 3G?

      In che senso? A me in Impostazioni/Generali/Cellulare il 3G lo lascia disattivare… qualche info in più?

  1. io credo che su iphone 5 non sia per niente migliorata. a meno di disattivare lte. altrimenti ho come l’impressione che forse il telefono continui a cercare la rete lte e qundi consuma di piu.

    Rispondi
    • Beh ma in teoria e la connessione internet sempre attiva che fa consumare un botto? Piuttosto io disattivo i dati cellulare tanto se non sei sotto rete 3g non va manco avanti ( iphone 5 con tim )

  2. Ragazzi io ho un iPhone 3gs e dopo l’aggiornamento a iOS 6 è stato un disastro.

    Non solo la batteria dura qualcosa come 6 ore al massimo (pur essendo nuova appena sostituita), ma ora il telefono si spegne dal nulla anche con carica segnata al 40%.

    Bah…

    Rispondi
    • @Corrado:

      Ti consiglio di portarlo all’Apple Store: io avevo il tuo stesso problema al 3GS, hanno fatto un test diagnostico e mi hanno spiegato che si tratta della batteria arrivata ormai a fine vita, per cui con 75€ me ne hanno dato un’altro rigenerato, sembrava di avere un iPhone nuovo! ;-)

  3. Iphone 5 tim batteria pessima. Peggioramento sostanziale al punto che ieri mi ésceso da 100% a 32% con 9 ore standby e 3 ore di utilizzo! SE DOVEVO STARE QUA A PERDERE TEMPO VICINO AL CELL TANTO VALEVA RIMANERE CON ANDROID. Sn un po deluso.

    Rispondi
    • @robertodm:

      dire 9 ore di stand by e 3 di utilizzo non vuol dire nulla
      cosa hai fatto in quelle 3 ore?
      il mio iphone5 si fa le sue 23/27 ore di standby (di cui 6 ore in modalita’ aereo) e 8/9 ore di utilizzo.
      test fatto ieri, la batteria si scarica di un punto percentuale ogni 5 minuti circa sotto rete wifi a campo pieno…
      non avevo problemi prima non li ho ora… se poi passate il tempo a navigare in zone con segnale basso o avete milioni di applicazioni che vi mandano notifiche o passate il tempo a giocare con templerun e’ colpa della batteria ?

    • @123456: veramente quelle 3 ore di utilizzo includono whatsapp e 20 minuti al telefono, errore mio a non specificare. Ma COMUNQUE il fatto che quando sono a casa e metto il wifi il cell ovviamente resta in 3g (a casa mia prende 2 tacche, quindi passa spesso da 2g a 3g) consuma a pazzi! prima piazzavo wifi e 2g e ciao! mi facevo 2 giorni pieni!

  4. Netto miglioramento sul drain in standby e in utilizzo “telefonico” (imessage,whatsapp,safari) che torna ai livelli di ios 5.1.1 su iphone 4s. Per il resto le app e i giochi che stendevano la batteria prima la stendono ancora ma li non so quanto possa fare mamma apple. Comunque c’é da dire che ho istallato l’os da itunes dopo aver messo in DFU l’iphone e forse questo ha aiutato…

    Rispondi
    • @Andrea: Andrea ha detto:

      Netto miglioramento sul drain in standby e in utilizzo “telefonico” (imessage,whatsapp,safari) che torna ai livelli di ios 5.1.1 su iphone 4s. Per il resto le app e i giochi che stendevano la batteria prima la stendono ancora ma li non so quanto possa fare mamma apple. Comunque c’é da dire che ho istallato l’os da itunes dopo aver messo in DFU l’iphone e forse questo ha aiutato…

      Non cambia niente se hai messo in DFU il telefono, tanto se installi l’aggiornamento da iTunes è lui stessi a mettertelo in DFU prima di aggiornare.

  5. Ragazzi io vi giuro che ogni volta che leggo che l’iPhone 5 ha una pessima durata della batteria mi pongo sempre le seguenti domnde: 1- quanto dovrebbe durare per essere soddisfatti
    2- sono io il fortunat?
    3- ma gli Altri utenti come utilizzano il telefNo?
    Io vi posso dire che sono molto soddisfatto, fino a ieri (dopo l’aggiornamento non ho ancora visto) la batteria aveva un utilizzo di più di 8 ore e più di 1 giorno e mezzo di Standby. Ho sempre portato il cellulare a spegnerei da solo per poi ricaricarlo. Ora direte che con le nuove batterie non serve e che bla bla… Fate voi ma facendo così ho un MacBook con la stessa batteria da circa 8 anni. Vi farò sapere come va dopo l’ggiornamento

    Rispondi
  6. io ho un iphone 5 con tim. post aggiornamento la batteria è migliorata sensibilmente con lte disabilitato in quanto non ho stipulato nessun contratto 4g. prima dell’update, con 3g abilitato, non arrivavo a fine serata… con 3g disabilitato finivo la giornata con l’aver consumato il 25-30% di batteria. qualcosa hanno fatto…. non si spiega diversamente ma non lo diranno mai pubblicamente x ovvi motivi.

    Rispondi
    • Si ma è anche vero che sono quasi sempre sotto wifi. C’è da dire che ho notato che in 3G la batteria sembra scaricasi velocemente, ma forse è solo una mia impressione. Vediamo nei prossimi giorni

  7. robertodm ha detto:

    @123456: veramente quelle 3 ore di utilizzo includono whatsapp e 20 minuti al telefono, errore mio a non specificare. Ma COMUNQUE il fatto che quando sono a casa e metto il wifi il cell ovviamente resta in 3g (a casa mia prende 2 tacche, quindi passa spesso da 2g a 3g) consuma a pazzi! prima piazzavo wifi e 2g e ciao! mi facevo 2 giorni pieni!

    whatsapp e’ noto essere vorace di risorse, specialmente se le i log delle chat sono molto lunghi

    se disattivi lte disattivi anche il 3g…. dove sta il problema?

    Rispondi
    • No, se si disattiva LTE rimane attivo il 3G. Questo é il problema. Io ad esempio ci sono volte che voglio usare solo whatsapp mail e twitter, che con EDGE va benissimo e scarica molto meno la batteria.

    • LTE è un nuovo standard di rete telefonica.. dovrebbe essere molto più veloce del 3G!! Apple ha reso da poco disponibile tale funzione in Italia ma solo su iPhone 5…@Andrea:

    • Si, essendo lte una tecnologia superiore, ha soppiantato il 3G. Quindi la connessione standard è la 2G/3G e quella opzionale è la lte attivabile da pulsante

  8. iPhone 5 con Wind!! durata della batteria forse in lieve miglioramento… ma la funzione LTE con scheda Wind non compare per nulla all’interno delle impostazioni??

    Rispondi
    • @Francesco: si questo lo sapevo e credo sia molto difficile che lo faccia, almeno nel breve periodo.. ero curioso di sapere se è possibile comunque trovare la funzione all’interno delle impostazioni.. ma a quanto pare l’iPhone riconosce la scheda Wind e non fa apparire alcun riferimento… Wind comunque è proprio indietro con lo sviluppo!!! mamma mia….

    • È indietro, ma pensa che le altre reti hanno attivato lte ma chiedono un compenso per poterne fare uso (piano tariffario dedicato), e funziona in una decina di paesi su 8000. Per me è da trogloditi.

    • @Francesco: a sicuramente ci sarà un piano tariffario diverso!! ma questa è l’Italia!! LTE dovrebbe essere accolto come un qualcosa di normale e non di straordinario!! e prima che arrivi ad estendersi su tutto il territorio passeranno anni!! pensa che in alcuni paesi ancora non c’è il 3G!!

    • E pensare che negli Stati Uniti hanno creato telefoni compatibili con la rete LTE. In Italia hanno dovuto creare la rete LTE compatibile con il cellulare.

    • @Arnaldo:
      Wind come frequenza LTE ha solo la 850 MHz che è occupata dal brodcasting televisivo analogico e sarà liberata durante l’anno, con tempi imprecisati….

  9. ciao a tutti una info a proposito di consumi, navigando con i dati cell, noto che la percentuale della batteria cala di un punto ogni due minuti e’ normale?? Apro semplici pagine nessuna altra applicazione aperta, inoltre il cell riscalda un po’

    Rispondi
  10. A me con il 5 la rete LTE mi ha rallentato la connessione internet…come devo fare per tornare di nuovo in 3 G che andava benissimo?p.s anche disattivando LTE nn va in 3G

    Rispondi

Lascia un commento