jOBS il film, pareri dopo la proiezione al Sundance

jOBS

jOBS Get Inspired è stato proiettato ieri sera in anteprima al Sundance Film Festival e TheNextWeb ci propone una recensione a caldo della pellicola che uscirà nelle sale americane il 19 aprile ed arriverà in Italia grazie a Filmauro che ha acquistato i diritti per la distribuzione, anche se purtroppo manca ancora una data precisa per l’uscita nel nostro paese.

Il film si apre con la presentazione del prodotto che forse più di ogni altro ha rivoluzionato la storia di Apple, l’iPod. I primi minuti della pellicola mostrano Jobs intento a presentare il suo lettore musicale nella Apple Town Hall, la data di grazia è il 23 ottobre 2001 e tra il pubblico troviamo anche un magro Jony Ive oltre ad altre figure di spicco di Apple.

La sequenza dura pochi minuti ma viene descritta come “molto intensa“, la parte successiva del film si concentra invece sulla figura di Jobs e sul suo rapporto con gli altri dipendenti della società, in particolare con l’amico/nemico Steve Wozniak. Nel lungometraggio Wozniak non viene descritto come un geek impacciato bensì come un uomo molto furbo e con le idee ben chiare circa i suoi rapporti con Steve Jobs.

Proprio Woz ha criticato la prima clip del film che vede i due co-fondatori di Apple discutere animatamente in un parcheggio. Secondo Wozniak quella scena è “completamente sbagliata“, Steve chiarisce che lui e Jobs non avevano questo tipo di rapporto e che non è mai successo nulla del genere. Purtroppo, come conferma anche TheNextWeb, l’accuratezza storica non è proprio il punto forte della pellicola, ad esempio la figura di John Sculley viene quasi ignorata, mentre personaggi di secondo piano ricevono meriti che non hanno.

Joshua Michael Stern sembra essersi preso qualche licenza poetica di troppo, narrando la storia di Apple in maniera non troppo precisa e scrupolosa, probabilmente regista e sceneggiatore non si sono documentati abbastanza e qualche errore è scappato, ma nel complesso jOBS è un film assolutamente meritevole.

TheNextWeb ha elogiato l’interpretazione di Ashton Kutcher, l’ex marito di Demi Moore si trova davvero a suo agio nei panni di Steve Jobs, la star di Due uomini e mezzo riprende esattamente le movenze e gli attegiamenti del co-fondatore di Apple in una performance che verrà ricordata in maniera estremamente positiva.

Adesso anche noi siamo curiosi di vedere jOBS Get Inspired, speriamo di avere presto notizie riguardo la data di uscita nel film nelle nostre sale.

2 commenti su “jOBS il film, pareri dopo la proiezione al Sundance”

Lascia un commento