Ubuntu: dal 2014 anche sugli smartphone

Un nuovo concorrente sta per fare il suo ingresso nel mondo dei sistemi operativi mobili. Si tratta di Linux. Il sistema operativo Ubuntu Phone OS è stato annunciato qualche ora fa, e si basa su kernel e driver di Android, ma non utilizza una Java Virtual Machine e supporta sia i processori ARM che gli x86.

Lo scorso febbraio era stato annunciato Ubuntu per Android, che permetteva sostanzialmente di trasformare il proprio telefono Android in un computer Linux quando collegato ad un dock. Ora il celebre sistema operativo open source punta anche all’esperienza di utilizzo mobile, sfruttando la celebrità di Android e il fatto che, senza troppe difficoltà, le compagnie che oggi producono terminali Android potranno costruire anche terminali Ubuntu.

Non sono ancora stati fatti nomi riguardo il produttore del primo dispositivo, che dovrebbe arrivare nel 2014, ma pare si tratterà di uno dei produttori di dispostivi Android di punta, e subito viene da pensare a Samsung. Canonical, che cura lo sviluppo di Ubuntu, distribuirà a partire dalle prossime settimane una immagine per il Galaxy Nexus tramite la quale gli sviluppatori potranno testare una versione di prova dell’OS e cominciare a lavorare alle loro applicazioni.

Ubuntu cerca di essere innovativo in un ambiente nel quale tre grandi nomi dell’informatica come Apple, Google e Microsoft hanno già dato la loro visione. Le azioni di swipe dai bordi del dispositivo permetteranno di cambiare app e cercare contenuti nel device, mentre la home sarà viva, e contrariamente a Windows Phone 8 incentrata sulle ultime azioni compiute piuttosto che su una griglia di app fissate come sui dispositivi della concorrenza. Ovviamente non mancherà la ricerca estesa su tutto l’OS e la ricerca vocale, che Canonical assicura funzionerà in tutte le applicazioni.

Sarà interessante vedere come Ubuntu arriverà su un mercato già maturo come quello della telefonia mobile, e quale sarà il suo ruolo. Nel frattempo potete visitare il sito ufficiale di Ubuntu phone OS e farvi una idea di come sarà il software.

[via]

2 commenti su “Ubuntu: dal 2014 anche sugli smartphone”

Lascia un commento