Categoria: Desktop – Licenza:
Free
Data di rilascio: 26.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Una delle personalizzazioni più importanti in assoluto che tutti noi facciamo sui nostri computer Apple è sicuramente quella relativa allo sfondo personalizzato della scrivania. Grazie a siti web come InterfaceLift le possibilità di scelta per questo tipo di aspetto del nostro Mac assumono proporzioni decisamente grandi, mettendoci spesso nella condizione di non saper decidere quale fotografia digitale selezionare, visto che il catalogo disponibile può essere decisamente ampio. Una soluzione da questo punto di vista potrebbe essere quella di utilizzare un software in grado di cambiare automaticamente il nostro wallpaper ad intervalli regolari, consentendoci così di godere di tutte le nostre fotografie preferite. ChangeDesktop, l’applicazione freeware di cui vi parliamo oggi, ci propone proprio questo tipo di funzionalità.
Una volta lanciato ChangeDesktop si posizionerà discretamente all’interno della barra di stato di OS X, consentendovi così di accedere velocemente alle sue impostazioni. Queste ultime ci permettono di settare le immagini da utilizzare come sfondo, la frequenza con cui cambiare il wallpaper, l’effetto di transizione utilizzato ed altri aspetti di questo tipo.
Oltre a questo è possibile scegliere di cambiare il desktop nel momento in cui selezionerete un diverso space, riattiverete il computer dalla modalità sleep, oppure effettuerete altre operazioni chiave di questo genere.
Durante le nostre prove ChangeDesktop si è rivelato sicuramente un buon software, in grado di svolgere il suo compito in maniera efficace e discreta. Un difetto riscontrato, però, risiede nella barra di stato trasparente introdotta da Leopard, la quale continuerà a mostrare lo sfondo “originale” impostato nel sistema, non adattandosi quindi ai cambiamenti operati da ChangeDesktop.
Per concludere non ci resta che segnalarvi che il software è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Ciao a tutti,
il software non è male, ma penso che sia poco più di un’estensione della funzione già presente in OsX e che non valga quindi la pena incrementare la lista di applicazioni da eseguire al login. Tutto sempre IMHO. Buona serata
Condivido con Lord Nemesi, il software è letteralmente inutile. Mi duole sottolinearlo perchè è da tanto che vi seguo, ma è da un pò che le vostre recensioni di software sono diventate molto deludenti. Non scarico più un software segnalato da voi da almeno tre mesi. Lo stesso melablog segnala applicazioni più interessanti. Buona serata anche da parte mia.
Al di la’ del software, indubbiamente poco interessante e’ una bella notizia il sito http://www punto interfacelift punto com/.
Volevo approfittare per segnalare anche un altro bel sito di wallpaper con size mac ovvero: http://www punto prowallpapers punto com/ anche questi gratuiti.