Apple si appresta a lanciare iPhone 3G in altri 24 paesi, che vanno dal Botswana al Venezuela, almeno stando a quanto riportato nella pagina Coming Soon sul sito dell’azienda di Cupertino. Al momento sappiamo per certo che iPhone 3G è arrivato ieri in Lettonia, Lituania e Brasile, mentre stando a quanto riporta Reuters l’iPhone sbarcherà in Russia, uno dei grandi mercati strategici assieme alla Cina, a partire dal 3 ottobre. A vendere il melafonino nel paese ex-sovietico saranno tre dei più grandi distributori di elettronica di consumo e si tratterà di una versione sbloccata (e dal costo proibitivo) del device.
Se pensavate che iPhone in Italia potesse considerarsi un bene di lusso, adesso avete modo di ricredervi, almeno in parte. L’iPhone russo costerà ben 22.999 Rubli nella versione da 8GB e 26.999 Rubli nella versione da 16GB; al cambio attuale fanno 628,50€ e 738€. No, TIM e Vodafone non sono presenti con una diretta succursale nazionale nella Grande Madre, nonostante questi prezzi possano far pensare il contrario. iPhone 3G potrà essere invece utilizzato con i tre maggiori carrier del paese, MTN, Vimpelcomp e Megafon.
Anche se i prezzi possono sembrare davvero eccessivi, soprattutto per un paese in cui milioni di abitanti vivono sotto la soglia di povertà, i responsabili di Eldorado, una delle grandi catene che distribuiranno iPhone, sono sicuri che le vendite andranno alla grande. Non a caso, qualche tempo fa, avevamo inserito anche la possibilità di aprire ai mercati dell’Est fra i migliori metodi per vendere un iPhone EDGE.
In Europa Orientale il melafonino ha sempre avuto particolare appeal, anche quando lo si poteva acquistare solo di contrabbando, a prezzi da banda della Magliana e con la spada di Damocle del Jailbreak da eseguire nuovamente ad ogni aggiornamento che pendeva sulle teste degli acquirenti. Ci sono tutti i presupposti perché una versione ufficiale e garantita del melafonino possa davvero riscuotere uno straordinario successo. Anche in Russia ai commessi toccherà fare gli straordinari: la vendita di iPhone inizierà a mezzanotte del 3 ottobre.
Da ieri iPhone è disponibile anche in Lituania e Lettonia con TeliaSonera e a quanto riporta la testata brasiliana O Globo iPhone è sbarcato ieri pure nella terra del Samba con gli operatori Vivo e Claro. Anche qui non sono mancate critiche e proteste conto i prezzi del dispositivo e degli abbonamenti, considerati troppo onerosi. Pare proprio che almeno per quanto riguarda la tecnologia il vecchio adagio ci prenda ancora: tutto il mondo è paese.