Google Maps: meglio su iPhone che su Android, lo dice anche Mossberg

Google Mappe

La scorsa settimana David Pogue, noto columnist tecnologico del New York Times, ha sganciato il carico da undici: la versione per iOS di Google Maps è realizzata benissimo, meglio di quella per Android. Il che, capirete bene, è una contraddizione non da poco.
Ora anche Walt Mossberg, decano del giornalismo tecnologico statunitense, rincara la dose e conferma quello che già il collega aveva fatto notare: fra Google Maps per iOS e Google Maps per Android va dichiarato il no contest, come nel wrestling. 

“Tuttavia la notizia più grande è che la nuova versione per iPhone di Google Maps,” scrive Mossberg, “non è solamente migliore di Apple Maps. Per adesso, almeno, Google Maps su iPhone è migliore sotto molti punti di vista rispetto ad Android.”

La caratteristica principale che ha contribuito alla formazione di questo giudizio, dice il giornalista, è la User Interface: più semplice, più pulita e in generale più facile da usare e da capire al primo avvio.

Ma come mai questa disparità che favorisce in maniera così evidente la piattaforma del primo e più importante concorrente? A quanto scrive Mossberg la motivazione ufficiale fornita dai dirigenti Google che si sono occupati dello sviluppo dell’applicazione è questa: hanno approfittato della necessità di ripensare l’approccio dell’applicazione in maniera totale per realizzare qualcosa di completamente nuovo.

La missione è riuscita.  Fin troppo bene, con buona pace dei fandroid. In un percorso a ritroso lievemente paradossale Google provvederà probabilmente a riprogettare l’app di Google Maps per Android applicando le migliorie e le novità che ha già potuto testare su iOS.

Curioso capire in che modo questa scelta interna di Mountain View, che dimostra l’importanza rivestita dall’iPhone nelle strategie del primo e principale dei competitor sul mercato, si sposi con le parole di Eric Schmidt (ex-CEO e ora Chairman di Google) che nei giorni scorsi aveva dichiarato l’evidenza di una vittoria schiacciante di Android su iOS.

Lo stesso Eric Schmidt che a dicembre 2011 dichiarò con sicurezza che nel giro di sei mesi gli sviluppatori avrebbero creato le proprie applicazioni prima per Android e solo successivamente per iOS. Google Maps deve essere un’eccezione.

7 commenti su “Google Maps: meglio su iPhone che su Android, lo dice anche Mossberg”

  1. A me sembra solamente un modo per far parlare delle proprie mappe, attesissime di per se’ e ancora più pubblicizzate con queste dichiarazioni.
    E poi, detto fra noi, su iPhone 4 gira abbastanza male, ho fatto alcune prove su strada e ha fallito miseramente. Purtroppo non posso fare confronti con la navigazione delle mappe Apple perché il mio iPhone non la supporta (bah), però devo dire che altri tipi di navigatori battono l’applicazione di Mountain View (Waze in prima linea)

    Rispondi
    • @Linkippo: Strano, perché io ho testato per una settimana in modo intenso la navigazione turn-by-turn di Google Maps (proprio su iPhone 4, perché il software di Apple non la supporta), e non ho mai (ripeto, mai) avuto un problema.
      Impossibile, dal mio punto di vista, il confronto con Waze (gran bel prodotto ed ottima idea, ma motore di calcolo tragitto inadeguato).

  2. Io ho fatto le prove su strada di entrambe le mappe e le prestazioni sono pressoché identiche per quel che riguarda la navigazione.
    A dire il vero preferisco addirittura le mappe di Apple per quel che riguarda la voce.
    La voce delle mappe di google ha il volume troppo basso e alle volte un leggerissimo lag, dovuto probabilmente al fatto che arriva tutto da remoto mentre la voce di Apple è embedded nel sistema.
    Su tutto il resto, invece, Google Maps stravince, inclusa l’interfaccia utente.

    Rispondi
  3. Volevo comprare TOMTOM Per iPhone e ho detto “aspetto le mappe di Apple”. Ho visto le mappe di Apple e ho detto” aspetto l’App di Google”. Oggi ho provato le mappe di Google. Addio TomTom!

    Rispondi
  4. Aspettavo le Maps di Google poichè quelle di Apple non mi soddisfacevano. Inoltre ora ho anche la voce guida poichè avendo un iPhone 4 le mappe di Apple non supportano la voce sul mio device. Posso dire che Google ha fatto un lavoro ottimo!!

    Rispondi

Lascia un commento