iMusic: Steinberg Cubasis per iPad

Se nel corso degli ultimi dieci anni vi siete avvicinati, anche solo per diletto, al mondo dell’Hard Disk Recording allora non ci sono dubbi: sicuramente conoscerete Cubase o l’avrete almeno sentito nominare.
Steinberg, la software house che sviluppa il software, ha annunciato questa settimana una versione per iPad della sua famosa Digital Audio Workstation. L’app si chiama “Cubasis” ed offre una serie di features molto interessanti che, almeno sulla carta, la rendono più completa di Garage Band e di altre app analoghe già presenti sullo Store. Il prezzo, tuttavia, è abbastanza alto.

Cubasis è un sequencer multitouch che per quanto sia progettato per “operazioni facili e veloci” come scrive Steinberg nella descrizione del prodotto su App Store, può “comporre e mixare musica in un lampo. La registrazione di tracce in qualità CD Audio, la composizione della musica utilizzando il Key Editor e i Campioni Audio (Sample Editor); possono essere mixati e migliorati con gli effetti audio che sono inclusi.”

Il software include una tastiera virtuale, una dozzina di VST, un drum pad. I progetti creati sull’iPad possono poi essere esportati e letti su Mac e PC con Cubase 7/6.5, Cubase Artist 7/6.5, Cubase LE AI Elements 6 o superiori.

Da acquolina in bocca le caratteristiche dell’applicazione:

  • Tracce Audio e MIDI illimitate
  • Oltre 70 suoni di strumenti virtuali basati su Halion Sonic
  • Più di dieci effetti per gestire il processo di Mixaggio
  • Più di 300 loop MIDI e audio
  • Tastiera e Drum Pad virtuali
  • Key Editor e Sample Editor
  • Possibilità di esportare i progetti in Cubase, Dropbox, SoundCloud, Copia Audio e per email
  • Core Audio e Core MIDI compatibili con gli Hardware supportati dall’iPad
  • L’audio si può importare tramite sync con la libreria iTunes, AudioPaste, Wi-Fi server e iTunes file sharing
  • Audio mixdown e MIDI export

Quanto al supporto polifonico, Cubasis può riprodurre fino a 32 tracce contemporaneamente su iPad 2 e iPad mini, fino a 64 su iPad di terza e quarta generazione.
La Steinberg ha allestito inoltre un forum per il supporto tecnico a questo indirizzo.

L’unico neo dell’applicazione potrebbe essere il prezzo. 44,90€ sono effettivamente tanti per un’app per iPad, ma se questa DAW facesse anche solo la metà di quello che promette sulla carta, sarebbero comunque soldi ben spesi.
Se non lo trovate nei nostri “Regali di Natale per un musicista con l’iPad” è solo perché Steinberg l’ha annunciato quando il nostro articolo era già stato pubblicato.

Link: Cubasis per iPad su App Store

Lascia un commento