Tips Lounge: quando il Mac si rifiuta di cantare.

Ci sono rare volte in cui il Mac non produce alcun suono. L’uscita delle cuffie è libera, ma dalle casse integrate non viene riprodotto alcun suono.

La pressione dei tasti del volume genera la visualizzazione dell’icona dell’altoparlante unita al simbolo del divieto.

In Preferenze di Sistema, sotto la voce Suono, viene visualizzata la scritta “Il dispositivo selezionato non dispone di controlli uscita“, ed in Uscita la periferica è segnalata come “Audio Digitale“.

Dal connettore per le cuffie esce un’inquietante luce rossa. E’ la connessione ottica digitale integrata nella presa delle cuffie, che per qualche strano motivo si è attivata scollegando le cuffie.

Come risolvere? Il metodo più efficace è l’uso di uno stecchino, con cui armeggiare delicatamente all’interno del connettore fino a ché il sistema non segnala come Uscita “Altoparlanti Interni“.

9 commenti su “Tips Lounge: quando il Mac si rifiuta di cantare.”

  1. Grazie della notizia. L’ “armeggiare con uno stecchino” sembra un pò sullo stile dei “vecchi rimedi della nonna”, tipo, per curare la tosse fatevi una tisana calda con le foglie di salvia e rosmarino :D

    Rispondi
  2. … e io che credevo di essere il solo! ;-)

    comunque, qui, succede(va: con 10.5.5 ancora non mi e’ successo) senza che infilassi o sfilassi alcuna cuffia. e non ho mai notato la luce dall’uscita ottica

    il mio rimedio, che il piu’ delle volte funzionava, consisteva nel suonare un brano in iTunes

    Rispondi
  3. A me capita a volte che quando scollego il cavo ottico avverto un leggero “tic” che precede il suono che deve uscire dagli altoparlanti interni. Vi è mai capitato?

    Rispondi
  4. Pingback: Problema audio | hilpers
  5. sto riscontrando lo stesso problema sto armeggiando con stecchini di vario genere ma nulla ancora .compare ancora Uscita Digitale ci sono altre soluzioni???

    Rispondi

Lascia un commento