È già tempo di confronti tra il nuovissimo sistema operativo per telefoni cellulari di Google, Android, e il sistema operativo di iPhone 3G. Ricordiamo che l’OS di iPhone è proprietario di Apple così come l’hardware del telefono stesso; al contrario Android sarà possibile, idealmente, vederlo in almeno un telefono di ogni produttore di telefonia mobile. Per questo motivo, se non vi piacesse l’estetica del T-Mobile Android G1 non preoccupatevi: è solo il primo cellulare ad avere Android come sistema operativo. Osservando il video, per quanto si riesce a capire, iPhone 3G sembra più reattivo del “rivale” soprattutto per quanto riguarda la navigazione Web: ricordiamo però che si tratta solo della prima versione pubblica del neonato sistema operativo Android. La tastiera del T-Mobile Android G1, invece, insieme a MMS, batteria removibile ed una fotocamera da 3 Megapixel lo rendono un prodotto più completo per tutte le esigenze. Anche se è difficile farsi un’opinione attraverso questo video, quale dei due vi piace di più? Cambiereste il vostro iPhone 3G con “2 fustini di T-Mobile Android G1”?
Dopo il salto, ecco il video.
Mi è sempre piaciuto il sidekick, a scapito dello spessore del telefono. Dopo aver visto diversi video, sono compiaciuto dal fatto che il sistema operativo sembra piuttosto reattivo (in un post precedente dicevo appunto che speravo non fosse lento quanto mammut-windowsmobile).
Per il resto, il dispositivo in questione non supporta il multitouch, e questo lo limita in alcune cose (tra cui appunto la navigazione web).
Al momento no, non cambierei l’iphone con il G1 (non ha neanche -ma stiamo scherzando??- il jack per le cuffie), anche perchè sicuramente il software è ancora prematuro e ha poche feature. Tra un annetto (e con un telefono simile all’ HTC Touch HD, che poi è esternamente un iPhone) ci ripenserò, soprattutto se gli sviluppatori indipendenti si affideranno all’SDK Android (rilasciato ieri all’1.0) per fare applicazioni di buon calibro. Altrimenti, il telefono attuale non me lo toglie nessuno.
A me come OS non piace principalmente per la scarsa cura dell’interfaccia, come telefono poi credo sia il peggiore di tutti gli HTC, compreso il primo Touch. Comunque a quanto ho capito anche l’interfaccia sarà modificata dai vari produttori, quindi direi che bisogna aspettare ancora per poter fare un confronto. L’unica cosa che potrebbe essere interesante è il prezzo che no dovrebbe essere molto elevato.
dalle premesse sembra che andrà come è sempre andata… windows mobile è inaffidabile e lento come la sua controparte per pc, l’OS di iphone come il mac osx è ben curato, reattivo e stabile ma con certi limiti inspiegabili (in vero stile apple)… che android diventi un novello linux? con SDK più svincolato di quello apple, “prestazionalmente” meglio di win ma con un interfaccia da sito dei primi anni ’90? mah staremo a vedere….
A me l’interfaccia non sembra così brutta. Certo, è una prima release, ma tutto sommato la ritengo carina. In alcune cose, desktop incluso, ricorda molto windows (vogliamo parlare dell’orologione a-la-Vista?).
http://www.youtube.com/watch?v=8lZkwaNx8_Y
più che a-la-Vista mi sa tanto di a-la-Meizu (quella sorta di iPhone mal copiato dai cinesi http://www.youtube.com/watch?v=f_8wuVEYMZ8 ) non tanto per il fatto che assomigli ad iphone tutt’altro (purtroppo) ma appena l’ho visto ho pensato a quello non saprei dire il perchè… credo per lo stile pessimo…
e poi avete visto la grafica dei menu? sembra il mio vecchio n73!
in generale a me sembra un incrocio fra win mobile e symbian. non dubito del fattore prestazioni o della qualità del prodotto ma per quanto mi riguarda per la grafica hanno toppato di brutto: avevano i mezzi e le capacità per far rimpiangere l’iphone e mi presentano una sorta di porting di ubuntu… fino a confronti più dettagliati iphone 1 android 0.
ma ragazzi, davvero stiamo qui a parlare della grafica dell OS??? Caspita, ma lo sapete cosa vuol dire Open-Source? Non dico altro…
a parte il discorso open source, è nato ieri questo telefono…
e la piattaforma un anno fa non esisteva..
Come tutti i progetti open source ci metterà di più a partire, ma l’espandibilità è praticamente illimitata oltre a non avere i problemi dell’app store che ha proprio reso…
Non si può giudicare Android da quel bidone di telefono..
E’ come giudicare il motore ferrari con la mappatura della punto e il telaio della ligier…
si può senz’altro dire che comunque (a mio avviso) questo g1 non venderà tanto. Le persone stanno cominciando a capire la versatilità di Android e soprattutto aspetteranno altri terminali (come il sottoscritto). Perchè sto cellulare non è proprio bellissimo (per quanto, non so bene il motivo, l’aspetto “giocattolo” mi intriga molto) e ci sono dei punti in cui dovrebbe essere aggiustato. Sono assolutamente intuitivi i tasti hardware sotto lo schermo. A differenza di iPhone quindi il tasto “indietro” e quello “menu” (la vera chicca) non si vedono sullo schermo, lasciando spazio a tutto il resto! Questo lo trovo molto funzionale (lo schermo non è grandissimo come iPhone proprio per questo motivo). In definitiva l’idea mi piace ma più accuratezza nella costruzione avrebbe fatto piacere (lascia presumere, questo, che il cell è più una specie di SDK in formato reale, un prototipo insomma).
Esteticamente l’iPhone, comunque, non lo batte NESSUN terminale adesso presente.
Open Source un paio di ciufoli! :P
O almeno non del tutto! Faccio notare che Google (insieme alle altre 34 multinazionali della OHA, Open-Handset-Alliance) ha avuto una grande partecipazione a questo progetto e ha speso molto per lo sviluppo di questo OS senza contare gli introiti che questo prodotto genererà. Qui si parla di OS diversi ma tutti hanno lo stesso scopo (open source o meno) e trovo giusto che siano messi sullo stesso piano: non credo si possa dire “povero android, è giovane, aperto e promettente”, questa è una release ufficiale e come le altre va trattata. Ripeto che PER QUANTO RIGUARDA LA GRAFICA (mi scuso per il maiuscolo, ma vorrei sottolineare questo concetto) secondo me hanno avuto la possibilità, le capacità e i mezzi per far bene un aspetto importante per il mercato come lo è l’interfaccia grafica, ma la fretta di avere un prodotto finito per rivaleggiare con iPhone e bruciare in partenza la Nokia e i suo “Tube” (a proposito, che fine ha fatto?) ha avuto le conseguenze che tutti vediamo, fossi in loro avrei preferito un po’ di mesi di lavoro in più pur di guadagnare mercato ed estimatori…
Il fatto che sia nato in un anno di sicuro non è un vantaggio per il prodotto finale che ne risente sotto vari aspetti (senza dimenticare il fatto che per sviluppare android si sono basati su linux quindi una buona fetta di lavoro era già fatta).
Come già scritto in precedenza, per quanto riguarda l’aspetto “prestazionale” non oso metter bocca finchè non avrò modo di provarlo personalmente.
Concordo inoltre sul fatto che questo G1 sia un gran bidone.
@ Joshg: vorrei far notare che iPhone (la cui interfaccia è stata creata per essere usata senza pennini ma solo con le dita e quindi deve rispondere a caratteristiche specifiche) di sicuro ha una grafica migliore di Symbian e l’interfaccia i sembra molto più “polished” ed intuitiva di win mobile (che poi quest’ultimo in alcuni modelli abbia plugin grafici carini non significa che sa
migliore)….
Questo è il mio pensiero, su cui influisce il mio concetto personale di “bellezza” e certamente sono felice che altri la pensino diversamente i quanto secondo e soltanto confrontandosi si può crescere… un saluto a tutti!