Un paio di giorni fa vi ho segnalato alcune tip utili per sfruttare al meglio iTunes 11: le scorciatoie da tastiera per accedere alle sezioni, un “trucchetto” per attivare il mini-player su tutti i desktop con iTunes in full screen mode e un paio di metodi rapidi per l’aggiunta di un brano all’elenco dei successivi. Ecco un’altra mini-tip che era rimasta fuori dal precedente articolo e può tornare molto comoda.
I due metodi che abbiamo visto per l’aggiunta di una canzone alla playlist “volante” Up Next (“Successivi” in italiano) prevedevano comunque l’utilizzo del mouse o del trackpad. Se siete “tipi da tastiera” come il sottoscritto vi farà piacere sapere che c’è una specifica scorciatoia anche per quest’azione. Selezionate un brano e poi premete Alt + Invio. Non entrerà in riproduzione ma finirà diretto nella lista di Up Next.
Il sempre ottimo OS X Hints suggerisce pure un’altra chicca per tutti quelli che proprio non sopportano iTunes 11: una guida per il downgrade alla versione precedente del software di gestione multimediale Apple.
Siete avvisati, però: la procedura non è semplicissima, richiede che abbiate a disposizione un backup di Time Machine aggiornato e potrebbe creare qualche fastidioso problema collaterale.
Non funziona. Non a me almeno. Se ho un album in riproduzione, con i brani nella playlist up next, non riesco a impostare tramite alt-invio la canzone successiva a quella in ascolto (di un altro album come dello stesso).
L’unico modo che ho trovato per ora è trascinarla fisicamente (e poi spostarla in cima alla lista.)