iMusic: Squier Stratocaster per iOS su Apple Store

Il mercato degli strumenti musicali e dei dispositivi di registrazione compatibili con iOS è ormai abbastanza rifornito ed è in continua crescita. Non ci sono solamente schede audio per iPad e iPhone o tastiere midi, ma anche chitarre. Come la Squier Stratocaster per iOS che Apple, in vista delle festività natalizie, ha iniziato a vendere sul proprio Store Online al prezzo di 210 Euro.

La chitarra ha al suo interno tutta l’elettronica necessaria per renderla immediatamente compatibile con i dispositivi iOS. Può essere utilizzata direttamente su GarageBand, in particolare grazie alla sezione del programma dedicata agli amplificatori per chitarre, e con tutte le altre applicazioni di registrazione disponibili per iPad, iPhone e iPod touch.

La connessione avviene tramite cavo USB: dalla chitarra esce un cavo mini-USB che, grazie all’adattatore 30 pin incluso nella confezione, si connette all’attacco Dock del dispositivo. Come avrete già intuito per la connessione ad un iPad mini, un iPhone 5, un’iPad di 4a generazione e al più recente iPod touch sarà necessario un’ulteriore adattatore da 30-pin a connettore Lightning.

Lo strumento, che è dotato anche di uscita jack tradizionale e dunque può essere utilizzato con un amplificatore analogico, è una Squier Stratocaster. Non è dunque una Fender originale, bensì una copia a basso costo autorizzata. Non è certo destinata ad un pubblico di chitarristi esperti, magari già dotati di strumenti di ben altro valore, ai quali potrebbe interessare più che altro una scheda audio compatibile con iOS. Da questo punto di vista il video promo ufficiale è un po’ fuorviante:

Il prodotto è pensato, piuttosto, per chi si avvicina allo strumento. Non a caso il prezzo (209,95€) è quello di una chitarra elettrica (molto) entry level. Un ottimo regalo di natale per il nipotino che vorrebbe tanto imparare a suonare la chitarra, insomma, ma non troppo di più.
Da segnalare infine che tramite USB lo strumento si può collegare direttamente anche al Mac o al PC, dai quali viene immediatamente riconosciuto.

Lascia un commento