Steve Cano, VP ad Apple per il settore Retail, spiega che Apple innova con i suoi store esattamente come fa con i suoi prodotti, e lo store di Palo Alto ne è la dimostrazione lampante. La cittadina della California ha un importante significato per la compagnia che ha ora sede a Cupertino. Steve Jobs, fondatore di Apple e guru dell’informatica, aveva infatti abitato proprio a Palo Alto fino agli ultimi giorni di vita, ed era stato presente all’apertura del primo Apple Store di Palo Alto, undici anni fa: “Ecco perché siamo così felici all’idea di aprire un nuovo spettacolore store in una via così classica”.
Con un soffitto trasparente in vetro che solo tre Apple Store in tutti gli Stati Uniti possono vantare, il nuovo negozio di Palo Alto è stato costruito per sopportare il traffico di 2 000 visitatori al giorno. Cano ci tiene a sottolineare l’importanza dell’angolo dedicato ai Genius: “Passiamo molto tempo a comunicare, connettere e intrattenere i nostri clienti. E molta di quella interazione avviene al Genius Bar”. Proprio per questa ragione lo Store di Palo Alto prsenta un ampio bar con un “design a 360°”.
150 saranno i dipendenti a lavorare nel negozio, una differenza sostanziale rispetto ai 22 presenti all’inaugurazione dello store nel 2001: “Si tratta di un grande esempio della crescita che hanno visto gli Apple Store. L’originale Genius Bar aveva cinque sgabelli ed era infilato in un angolo sul retro. Regalavamo bottiglie d’acqua per convincere i clienti ad avvicinarsi. Io rimanevo lì seduto cercando di immaginarmi cosa avremmo potuto far fare ai Genius”.
Se avete visitato di recente un Apple Store, saprete di certo che questo non è più problema.
[via]