Letterpress, il primo gioco iOS dal creatore di Tweetie

Letterpress

Quando Loren Brichter (creatore di Tweetie, che riposi in pace) ha annunciato di essere al lavoro su un gioco per iOS molti sono rimasti sorpresi. Dopo aver abbandonato Twitter (che ha acquistato e poi ucciso il suo client) quasi un anno fa Loren non si è perso d’animo ed ha lavorato al suo primo progetto ludico per iPhone e iPad, Letterpress.

Letterpress è un “Word Game” che ricorda da vicino Scarabeo/Scrabble, anche se in realtà le regole sono molto più articolate. Lo scopo del gioco è quello di riempire la grigia (5×5 caselle) con il proprio colore, ma non è facile. Per ogni parola di senso compiuto coloreremo una riga, peccato che il nostro avversario potrà fare altrettante, capovolgendo continuamente la situazione. La sfida sta proprio nel cercare di creare parole sempre più complesse con le lettere a disposizione, per bloccare le contromesse del nostro rivale, in una sorta di gioco del tris con le lettere al posto di croci e cerchietti.

Il gioco è davvero appassionante e dopo poche partite non potrete più farne a meno, unica pecca, per noi italiani, è il fatto che il dizionario interno riconosca solamente parole in inglese, un grosso limite che ci fa partire svantaggiati rispetto ai “colleghi” madrelingua. E’ vero comunque che basta una conoscenza scolastica della lingua per giocare senza grossi problemi.

Letterpress è gratis, il download pesa appena 4 MB ed il gioco è compatibile con tutti gli iPhone, iPod Touch ed iPad. Purtroppo la versione base permette solamente di avviare due partite alla volta, per rimuovere questo limite è necessario sbloccare la versione full al prezzo di 79 centesimi. Per giocare è necessario avere un account Game Center.

[via]

 

1 commento su “Letterpress, il primo gioco iOS dal creatore di Tweetie”

  1. Il gioco ha una grafica stupenda, molto minimalista, con delle animazioni fantastiche.

    L’unica pecca è che molto spesso bisogna chiudere e riaprire l’app perché non riesce a connettersi ai server; fortunatamente però la partita viene ripresa da dove la si era lasciata senza troppi problemi.

    4 stelle su 5.

    Rispondi

Lascia un commento