iPhone 4, iOS 6 e durata della batteria: qualche test

L’update ad iOS 6 ha rivitalizzato il mio iPhone 4 sotto molti aspetti ma ha seriamente intaccato la durata della batteria. A giudicare dai commenti ad un nostro recente post sull’argomento e dalle numerose segnalazioni online, non sono certamente l’unico ad aver riscontrato questo problema.
Nel mio caso, però ho notato una strana correlazione fra l’utilizzo di una SIM Wind e il consumo di batteria notevolmente aumentate. Ho fatto alcune prove, ma non sono ancora del tutto convinto delle conclusioni.

Ho condotto tre prove, tutte su un iPhone 4, aggiornato ad iOS 6 OTA. Il periodo di utilizzo va dalle 8:30 del mattino (orario in cui lo stacco generalmente dall’alimentatore) alle 22:00.

Per evitare troppe variabili nei giorni in cui ho effettuato le prove ho evitato di utilizzare l’iPhone in maniera troppo intensa (niente giochi 3D, per dire). Ho telefonato regolarmente, controllato le email e ascoltato musica. Il Bluetooth è rimasto sempre spento.

Prova n°1 – Tutto attivo

La prova di base è consistita nell’osservare il livello di carica alle 22:00 sull’iPhone con tutti i servizi correttamente attivati.
Un piccolo disastro: batteria al 15%. L’iPhone, in quelle condizioni, non avrebbe potuto reggere sicuramente una serata fuori.
Il peggioramento rispetto alle condizioni precedenti all’installazione di iOS 6 è notevole. Non rende l’iPhone inutilizzabile, ma di certo guardo con un occhio diverso tutti gli accrocchi per la ricarica di emergenza dei quali, fino ad oggi, sono riuscito a fare a meno.

Prova n°2 – Localizzazione Off

I servizi di localizzazione sono indicati da più parti come una delle possibili cause dell’eccessivo consumo di batteria su iPhone 4 e iPhone 4S con iOS 6.
Come prima prova ad esclusione diretta ho pensato quindi di disattivarli del tutto.

Il risultato a fine giornata è stato rilevante. Alle 22:00 la carica residua era il 36%. Un miglioramento, dunque, ma ancora non paragonabile alle “prestazioni” della medesima batteria con l’ultima versione di iOS 5, che verso quell’ora veleggiava tranquilla sul 45/55%, a seconda dell’utilizzo durante il giorno.

Valori dichiarati della batteria di iPhone 4S

Prova n°3 – 3G off

L’altro elemento su cui ho concentrato la mia attenzione è la connessione dati su rete cellulare.
Come terza prova ho dunque disattivato i “Dati cellulare” e la connettività 3G.
Durante il giorno ho letto email su rete Wi-Fi (attivo sempre in tutte e tre le prove) e, dimenticandomi della prova, ho ascoltato musica per più tempo del solito, sia in macchina, che in palestra (sempre in cuffia).

Alle 22:00 il risultato che mi sono trovato di fronte mi ha lasciato di stucco: 82% di carica residua, meglio di qualsiasi previsione e meglio anche delle prestazioni precedenti all’update ad iOS 6.

Nella prossima pagina:

  • Wind ha qualche colpa?
  • Bug della gestione 3G generalizzato?

18 commenti su “iPhone 4, iOS 6 e durata della batteria: qualche test”

  1. Confermo il fatto che disattivando “dati cellulare” la batteria duri fino a 3volte di più.
    Il problema non credo sia Wind, lo stesso capita anche a me che sono con Vodafone…

    Rispondi
  2. Per quanto riguarda Wind il problema pare essere il mancato supporto del “fast dormancy” che dovrebbe ridurre il “dialogo” tra telefono e BTS nei momenti di non utilizzo, con evidenti vantaggi per la batteria. Se ne parla da tempo sui diversi forum di telefonia.

    Ad ogni modo, io ho TIM e dopo l’aggiornamento la durata della batteria è calata in maniera imbarazzante, caricando l’iphone la mattina e con un utilizzo minimo (quando sono in ufficio faccio giusto un po’ di navigazione nel tragitto casa-ufficio, per il resto della giornata lo uso poco e nulla), rientro a casa la sera e la batteria sta intorno al 30%, mentre prima rientravo tranquillamente con il 60/70.
    E’ vero che ormai il telefono ha due anni, ma cmq dopo l’aggiornamento c’è stato un crollo repentino della durata, mi pare abbastanza strano che la batteria si sia degradata tutta assieme da un giorno all’altro…

    Rispondi
  3. confermo pienamente il problema al 3G è reale. Notato su iphone 5 con io6. In 7 giorni di utilizzo finiti i 2gb di traffico mensile (h3g). Ora attendo il nuovo mese per procedere con dei test più approfonditi. Confermo anche che il tel con 3G disattivato (GPS attivo, wifi attivo) dura circa 2gg pieni di utilizzo.

    Rispondi
  4. a mio parere non è tanto da attribuire al solo operatore wind. Negli scorsi mesi mesi avevo wind (con un iPhone 4 ios6) e per alcune settimane dalle 8.00 alle 12.00 la batteria si dimezzava ossia arrivava tra il 40% e il 50% (tutto acceso, wifi, 3g, bluetooth). Poi dopo alcune settimane la batteria ha iniziato a durare di più: dalle 8.00 alle 12.00 arrivava tra l’80% e il 95% (sempre nello stesso luogo, nella mia camera).
    Poi da pochi giorni sono passato a TIM e diciamo che ora la batteria dura leggermente meno circa un 10%.
    Noto anche che quando faccio numero spostamenti, treno, autobus, metro, cambio di città, la batteria ne risente parecchio.

    Un altra cosa, che forse può essere utile: tempo fa sono stato a Parigi, e la batteria mi durava incredibilmente tanto (senza 3g, dati, e rarissime chiamate) poi al ritorno in Italia, la percentuale è scesa drasticamente ricordo di circa una 30% sia a me che all’atro ip4 di un’altra persona (mantenendo disattivati 3g, dati, ecc..). Avevo ios5.

    Quindi sembra che una buona fetta derivi dal segnale cellulare che riceviamo.

    Rispondi
  5. Ho un iPhone 4S con operatore Tim, da quando ho aggiornato ad iOS 6 la rete 3G non è costante e spesso passa in EDGE. Il segnale 3G è pieno nella mia zona, ma non riesce a tenerlo. Ho riscontrato un elevato consumo della batteria a causa di questi switch di rete. Durante una chiamata in 3G la situazione peggiora, passa subito in GPRS con difficoltà nella mantenere la conversazione con vari disturbi dovuti al repentino cambio di frequenza. È davvero molto fastidioso.

    Rispondi
  6. Mi sono fatto prestare l’iPhone di mio padre con Tim e durante un turno di notte ho fatto delle prove.
    In tutti e due i casi c’era 3G e 4 tacche su 5, sia Wind che Tim.
    La velocità media é comparabile, Tim sta sulle 350 mentre Wind 250/300.

    Ho preso gli iPhone e li ho lasciati senza toccarli con tutte le app chiuse per 6 ore dalle 23 alle 5 di mattina.

    I risultati sono questi:
    – iPhone Tim ha consumato 8% di batteria ma ha totalizzato SOLO 15 minuti di utilizzo.
    – iPhone Wind ha consumato il 10% di batteria ma ha totalizzato 1 ora di utilizzo.

    I risultati sono decisamente soddisfacenti.
    Voglio dire la prova l’ho fatta apposta di notte perché non avevo notifiche né messaggi. L’unica cosa é che sono arrivate 2/3 mail in push su iCloud e penso possa anche influire nell’utilizzo maggiore che ho io. Ha pure più account mail da controllare. Tuttavia 4 volte l’utilizzo di Tim non me lo spiego. Ma comunque ha retto.
    Dovrei riprovarla, magari appena mi ridà il cellulare riprovo e vedo.

    Invece alcuni giorni il consumo è veramente anomalo, ma va a giornate (sempre nello stesso posto dove lavoro) ed è un’impressione perché dovrei fare altri test per essere sicuro.
    Cambia anche tantissimo il fatto che viene utilizzato oppure che si ricevono tante notifiche (facebook o imessage drenano la batteria).
    Devo fare qualche altro test anche in zone differenti o in movimento (dove lo switch consuma parecchio).

    Rispondi
  7. io ho iphone5 con wind e da quando ho abbandonato il mio vecchio iphone4 sempre con wind, devo girare con il caribatteria…
    in certe giornate la batteria dura dalle 7,30 alle 17, non di più…
    spero ci siano aggiornamenti

    Rispondi
  8. Confermo problemi batteria con Wind.
    Ho sperimentato il cambio operatore da 3 a Wind: buona la velocità di navigazione ma la batteria durava circa la metà.
    Pensavo di avere problemi con l’iPhone che, controllato, non soffriva di anomalie. Sono ritornato a 3 e il giorno dopo la batteria ha raddoppiato la durata!…
    Naturalmente senza cambiare utilizzo e verificato per un tempo sufficiente lungo (un mese abbondante di utilizzo prima di tornare al vecchio operatore).

    Rispondi
    • Confermo anche io che il consumo di Wind è elevato. Con il 3GS son passato da tre a Wind e la durata è crollata vertiginosamente. Disattivando il 3G (ma non i dati cellulare) l’autonomia è aumentata enormemente

  9. Sono passato a TIM da H3G da un paio di settimane ed ho notato (senza cambiare impostazioni, ovviamente) che la batteria del mio 4s dura decisamente di meno.
    Prima arrivavo a fine giornata con almeno il 30% residuo, adesso me lo scordo.

    Rispondi
  10. Io ho iPhone 4 con Vodafone e ho sempre tenuto perennemente spento il 3G.
    Con un uso morigerato del telefono (navigazione quasi inesistente, poco ascolto di musica) facevo tranquillamente 2 giorni abbondanti (circa 30-35% alle 22 del secondo giorno – no wi-fi, no BT, no 3G ma tutte le notifiche attive, push iCloud mail, localizzazione on… insomma, vari servizi attivi). Appena ho aggiornato a iOS6 è stato un disastro: per i primi giorni non mi aveva colpito ma dopo una settimana mi sono accorto che arrivavo verso le 22 con la batteria sotto il 20%, praticamente una durata dimezzata. Quindi, visto che lo tengo e l’ho sempre tenuto spento, non penso che il problema sia del 3G quanto piuttosto proprio dell’OS. Ora devo dire però che -non chiedetemi perché, dato che non ho modificato alcuna impostazione- l’ho staccato dall’ultima ricarica ieri mattina e adesso ho il 36%: deciso miglioramento ma ancora non ai livelli di iOS 5

    Rispondi
  11. La mia esperienza sembra essere decisamente controcorrente: dopo l’aggiornamento la durata della batteria è quasi raddoppiata (iPhone 4 / Vodafone)! Arrivo a fine giornata con circa il 45-50% di batteria, a volte riesco a mettere in carica la sera successiva.
    Quello che ho notato è che il consumo diventa decisamente più elevato se sono in zone con poco segnale, anche senza usare il telefono o dove non è presente il 3G e la navigazione avviene in Edge.

    Rispondi
  12. Io ho sempre usato il mio 3GS senza attivazione del 3G (sono prevalentemente sotto rete wi-fi) e con scheda Wind, eppure ho sempre avuto una durata della batteria pari alla prova uno (15%) anche con iOs 5.
    Non ho idea se dipenda da Wind, ma ho i miei dubbi.
    Propendo piú per un problema alla mia batteria.

    Comunque post interessante. Grazie

    Rispondi
  13. Il problema comunque è l’ios 6. Io ho iPhone 4 con Wind e prima con iOS 5 non c’era nessun problema. Adesso la batteria dura pochissimo! A me un po’ di più che a mia moglie (che lo usa meno di me) quindi dipende proprio dal l’ios 6 e dalla rete. Si vede che dove lavoro io prende meglio!

    Rispondi
  14. Sono passato da Tim a Tre da circa 20 giorni e ho notato un incremento della batteria del 30-40% circa in utilizzo, sotto rete 3G, con il mio iPhone 4S aggiornato a iOS 6.0.1. In genere arrivavo a sera con il 10% di carica, adesso con il 40-50% in media.

    Rispondi

Lascia un commento